Word 2016 espresso For Dummies
eBook - ePub

Word 2016 espresso For Dummies

  1. 176 pages
  2. English
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Word 2016 espresso For Dummies

About this book

La collana For Dummies Espresso concentra in sé i contenuti che tutti devono conoscere e propone guide economiche, rapide, pratiche e facili da consultare. Interamente aggiornata a Microsoft Word 2016, questa agile guida spiega come utilizzare Word fin dalle basi, illustrandone passo passo le caratteristiche principali. Sia per chi conosce le versioni precedenti del programma, sia per chi voglia imparare a usarlo per la prima volta, questo manuale permetterà di lavorare da subito con Microsoft Word 2016.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Word 2016 espresso For Dummies by Paolo Poli in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Computer Science & Operating Systems. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Capitolo 1

Usare Word 2016

In questo capitolo
La schermata Backstage.
La Barra multifunzione e di accesso rapido.
Spostarsi nel documento.
La Barra di stato.
Potete lanciare Word 2016, facendo clic sul pulsante Start che occupa l’angolo inferiore sinistro del desktop di Windows 10 e poi selezionando Tutte le app > Word 2016.
Un modo ancora più rapido per richiamare Word 2016? Fate clic sulla casella Chiedimi qualcosa, proprio a lato del pulsante Start nell’angolo inferiore sinistro del desktop, e iniziate a digitare prima “w” e poi “o” (le iniziali di Word”). Quasi sicuramente, nella sezione App dei risultati, comparirà proprio Word 2016. A questo punto selezionatelo con un clic.
Si aprirà la schermata di avvio di Word, simile a quella rappresentata nella Figura 1.1. Da questa finestra potete creare un nuovo documento, facendo clic sul modello Documento vuoto oppure potete selezionare uno degli altri modelli rappresentati, che fungeranno da base per il nuovo documento. Se nessuno dei modelli rappresentati nella schermata iniziale vi sembra adatto, potete anche cercare nuovi modelli online.
Dopo qualche tempo, la schermata iniziale di Word mostrerà anche un elenco dei documenti che avete aperto recentemente e che potete riaprire per correggerli, integrarli, modificarli o stamparli.
Figura 1.1 La schermata iniziale di Word 2016.
Selezionando il modello Documento vuoto dalla schermata di avvio di Word 2016, il programma apre il documento iniziale, Documento1 (Figura 1.2).
La finestra di Word 2016 contiene i seguenti componenti.
Il pulsante File – Apre una vista con un menu sul lato sinistro, che contiene tutti i comandi per la gestione di documenti e file. Nella parte inferiore di questo menu si trova l’opzione Account, che mostra le sezioni Informazioni utente e Informazioni sui prodotti. Qui potete intervenire su molte impostazioni di Word. Uscendo dalla modalità di visualizzazione File, tornate al documento.
Figura 1.2 La finestra del programma Word 2016.
La Barra di accesso rapido – Personalizzabile, contiene pulsanti con i quali richiamare le attività più comuni, per esempio il salvataggio del lavoro oppure l’annullamento o la ripetizione delle ultime modifiche eseguite.
La Barra multifunzione – Contiene praticamente tutti i comandi di Word, disposti in una serie di schede che vanno da Home a Visualizza.
L’area del documento – È costituita da un’area vuota nella quale potrete digitare il contenuto del documento.
La Barra di stato – Indica la modalità corrente del programma e i tasti speciali attivati; inoltre consente di cambiare modalità di visualizzazione del documento e di mostrare il testo al livello di ingrandimento desiderato.

La schermata Backstage, ovvero cosa accade “dietro le quinte”

Appena a sinistra della scheda Home, nella Barra multifunzione, trovate il pulsante File. Tale pulsante apre la modalità di visualizzazione Backstage, che contiene un menu simile a quello rappresentato nella Figura 1.3. Quando nella modalità di visualizzazione Backstage si richiama il comando Informazioni, Word visualizza notizie sintetiche sul documento attualmente aperto nel programma.
Figura 1.3 La modalità di visualizzazione Backstage.
Questo pannello informativo è suddiviso in due riquadri. Quello a sinistra contiene grossi pulsanti che consentono di modificare lo stato di protezione del documento, di controllare il documento prima di pubblicarlo e di gestire le sue versioni. Il riquadro a destra contiene un elenco di campi, che indicano le varie Proprietà del documento, alcune delle quali sono modificabili.
Sotto l’opzione Informazioni si trovano i comandi più comunemente utilizzati per lavorare con i documenti di Word. Nella parte finale della colonna si trova l’opzione Account, che visualizza il riquadro omonimo, il quale mostra il nome dell’utente, il tipo di connessione e varie informazioni sull’account Microsoft Office. Sotto Account si trovano altre opzioni utili per modificare le impostazioni del programma.
Per chiudere la modalità di visualizzazione Backstage e tornare al documento, selezionate il pulsante con la freccia rivolta verso sinistra che si trova in cima al menu (oppure premete semplicemente il tasto Esc).

La Barra multifunzione in Word 2016

La Barra multifunzione (rappresentata nella Figura 1.4) raggruppa le opzioni più comunemente utilizzate per operare con Word. In particolare, la Barra multifunzione è formata dai seguenti elementi.
Schede – Per ogni compito principale di Word. Le schede raggruppano e visualizzano tutti i comandi necessari per svolgere i vari compiti.
Gruppi – Organizzano i pulsanti di comando correlati, in modo da facilitarne l’individuazione.
Pulsanti – All’interno di ciascun gruppo trovate i pulsanti che consentono di svolgere una determinata azione o di aprire un menu di opzioni.
Pulsante di apertura delle finestre di dialogo – In corrispondenza dell’angolo inferiore destro di alcuni gruppi, compare una piccola icona a freccia, la quale richiama una finestra ricca di opzioni. Portando il puntatore su questo piccolo pulsante v...

Table of contents

  1. Cover
  2. Frontespizio
  3. Copyright
  4. L’autore
  5. Dedica
  6. Ringraziamenti
  7. Indice
  8. Capitolo 1: Usare Word 2016
  9. Capitolo 2: Creare documenti con Word
  10. Capitolo 3: Selezione…della specie?
  11. Capitolo 4: Tagliare, copiare e incollare: Word e gli Appunti di Office
  12. Capitolo 5: Caratteri per tutti i gusti
  13. Capitolo 6: Paragrafi
  14. Capitolo 7: Chi cerca, trova (e sostituisce)
  15. Capitolo 8: Errare è umano, per correggere c’è Word
  16. Capitolo 9: Immagini in un documento
  17. Informazioni sul Libro