Logica For Dummies
eBook - ePub

Logica For Dummies

Mark Zegarelli

Share book
  1. 368 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Logica For Dummies

Mark Zegarelli

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Usiamo la logica tutti i giorni, senza rendercene conto: ogni volta che facciamo un ragionamento, anche parlando di sport o decidendo dove andare a fare la spesa. Lo facciamo perchÊ il ragionamento logico ci permette di interagire bene con il mondo e con gli altri. A volte però i nostri ragionamenti falliscono miseramente: il ragionamento logico ha le sue regole e vanno rispettate!Questo libro esplora, con linguaggio semplice e con ricchezza di esempi "tratti dal mondo reale", i concetti fondamentali della logica, dal sillogismo classico di Aristotele ai sistemi della logica formale moderna: parla di enunciati, di regole di deduzione, di dimostrazioni e conduce alla conoscenza dei sistemi fondamentali (logica proposizionale, logica dei predicati), non trascurando un'introduzione a sistemi piÚ "esoterici" come la logica quantistica e la logica fuzzy.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Logica For Dummies an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Logica For Dummies by Mark Zegarelli in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Mathematics & Logic in Mathematics. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2015
ISBN
9788820370152
Parte III
Dimostrazioni, sintassi e semantica in LP
“Ha preso un po’ di tavole di verità, ha messo insieme qualche teorema e senza neanche accorgermene mi sono convinta a comprare la vernice a prova di ruggine.”
In questa parte…
Le dimostrazioni sono il cuore della logica. Per qualche studente, forse, sono invece sinonimo di infarto. Ma non abbiate paura, le dimostrazioni non sono cosĂŹ difficili, basta sapere da dove prenderle.
In questa parte imparerete a dominare le dimostrazioni in LP. Il Capitolo 9 mostra come è fatta una dimostrazione e come costruirne una. Scoprirete anche le prime otto regole di inferenza, che costituiscono l’insieme delle regole delle implicazioni. Nel Capitolo 10 analizzo le altre dieci regole di inferenza, l’insieme delle regole di equivalenza. I Capitoli 9 e 10 si concentrano sui metodi diretti di dimostrazione, mentre nel Capitolo 11 introduco altri due metodi: le dimostrazioni condizionali e quelle indirette. Nel Capitolo 12 mostro come e quando usare questi strumenti e analizzo le strategie di dimostrazione.
Avrete anche il quadro generale di LP: nel Capitolo 13 vedremo che i cinque connettivi sono sufficienti per produrre qualsiasi funzione logica in LP. Nel Capitolo 14 analizzeremo vari argomenti relativi alla sintassi e alla semantica di LP. LÏ vedremo anche come stabilire se una successione di simboli in LP è una formula ben formata. Infine, chiuderemo con un assaggio di algebra booleana.

Capitolo 9

Che cos’avete da dimostrare?

In questo capitolo
Introduzione alle dimostrazioni formali
Costruire dimostrazioni con le regole di inferenza
Forse avete già qualche esperienza di dimostrazioni, quei problemi che erano parte importante della geometria della scuola superiore. Nelle dimostrazioni geometriche, si parte da un insieme di assiomi semplici (detti anche postulati), come “Tutti gli angoli retti sono uguali” e si costruiscono proposizioni più complesse, i teoremi.
Anche la programmazione informatica, in cui si usano enunciati semplici per creare software complessi, ricorda il metodo della dimostrazione. L’idea della complessità che si sviluppa a partire dalle cose semplici è comune anche alle dimostrazioni della logica proposizionale (LP).
In un certo senso, costruire una dimostrazione è come gettare un ponte da una riva all’altra di un fiume. Il punto di partenza è l’insieme delle premesse date, il punto d’arrivo la conclusione che si vuole raggiungere. E i pezzi che si usano per costruire il ponte sono le regole di inferenza, un insieme di 18 modi per trasformare proposizioni in altre proposizioni.
In questo capitolo, vedremo le prime otto regole di inferenza, l’insieme delle regole di implicazione. Lungo la strada, scoprirete un po’ come sono fatte le dimostrazioni.
Anche se queste regole sono chiare e prive di ambiguità, non sempre è ovvio come usarle in casi particolari. C’è un’arte della dimostrazione che può rendere il processo interessante e soddisfacente, se la si padroneggia, ma può essere invece frustrante in caso contrario. La buona notizia è che esistono molti ottimi trucchi e, conoscendoli, si hanno a disposizione diverse munizioni da usare quando il gioco si fa duro.

Tra premesse e...

Table of contents