Leggere i bilanci aziendali for dummies
eBook - ePub

Leggere i bilanci aziendali for dummies

Lita Epstein

Share book
  1. 320 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Leggere i bilanci aziendali for dummies

Lita Epstein

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Capire un bilancio aziendale? Facile! Una guida rapida, ma esaustiva e immediata, alla lettura e alla comprensione dei bilanci aziendali per decifrare le informazioni in essi contenute. Particolarmente importanti nell'economia moderna, le cifre presentate nei bilanci aziendali contengono informazioni di vitale importanza in merito alle performance e alle prospettive di una società. Questo libro fornisce gli strumenti per testare redditività, liquidità e flusso di cassa societario, descrive le figure esterne che si occupano di verificare l'accuratezza dei bilanci e analizza come sono cambiate le regole dallo scoppio degli scandali societari.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Leggere i bilanci aziendali for dummies an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Leggere i bilanci aziendali for dummies by Lita Epstein in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Investments & Securities. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2020
ISBN
9788820396039
1
Familiarizzare con le basi
IN QUESTA PARTE…
» Vedremo quali tipologie di relazioni finanziarie esistono e qual è la loro importanza.
» Andremo in esplorazione del mondo delle società, quotate e no, e delle rispettive contabilità.
» Dopo aver affrontato i due fondamentali principi contabili, spazieremo tra debito, credito, conti e profitti.
Capitolo 1
Orientarsi nella giungla delle relazioni finanziarie
IN QUESTO CAPITOLO
» Spiegare l’importanza delle relazioni finanziarie
» Descrivere le diverse tipologie di relazioni finanziarie
» Scoprire i prospetti fondamentali
Le relazioni finanziarie, o bilanci aziendali, forniscono un’istantanea sul valore di una società alla fine di un determinato periodo di tempo, oltre che una panoramica delle sue operazioni, e definiscono se ci sono stati o meno degli utili. Il mondo degli affari non potrebbe andare avanti se non esistessero le relazioni finanziarie: certo, emergerebbero meno scandali perché le società non verrebbero tentate dal dipingere una loro immagine tanto rosea quanto fasulla, ma ci sarebbe comunque necessità di misurare il livello di solidità finanziaria delle società.
Al giorno d’oggi non esiste ancora uno strumento che possa sostituire le relazioni finanziarie in grado di fornire a investitori, istituti finanziari e agenzie governative le informazioni necessarie per poter operare delle decisioni informate sulle società. In assenza di relazioni finanziarie inoltre, coloro che lavorano all’interno di una società, non saprebbero cosa fare e dove intervenire per renderla più competitiva e aumentarne i profitti, in quanto non avrebbero una panoramica completa delle sue operazioni finanziarie durante i periodi precedenti. Le relazioni finanziarie aiutano quindi le società ad analizzare i propri successi e fallimenti e pianificare di conseguenza il futuro.
Questo Capitolo descrive le varie sfaccettature delle relazioni finanziarie e vedrete come le figure interne ed esterne alle società le utilizzano per valutare la solidità di una società dal punto di vista finanziario.
Capire la reportistica finanziaria
I bilanci forniscono al lettore un’idea su cosa succede all’interno di una società puramente sulla base di dati numerici. I numeri che raccontano tutto sono i seguenti:
»Attività: Denaro liquido, titoli negoziabili, edifici, terreni, attrezzature, impianti, veicoli, diritti d’autore, brevetti e tutti gli altri beni posseduti dalla società necessari alla sua gestione.
»Passività: Denaro che una società deve a terzi, rappresentato da prestiti, obbligazioni e fatture non ancora saldate.
»Patrimonio netto: Denaro investito dai soci nella società.
»Vendite: Prodotti o servizi che vengono acquistati dai clienti.
»Costi e spese: Denaro speso per gestire la società, quali spese per la produzione, compensi ai dipendenti, spese per far funzionare edifici e fabbriche o forniture per gli uffici.
»Utile o perdita: Quantità di denaro che la società ha guadagnato o perso.
»Flussi di cassa: Quantità di denaro che fluisce dentro o fuori dalle casse della società nel periodo di tempo preso in esame.
In assenza di bilanci societari non avremmo idea della posizione finanziaria di una società: certo, sapremmo quanti soldi ha nei suoi conti bancari, ma non avremmo idea di quanto denaro è atteso da pagamenti in sospeso, del valore delle rimanenze in magazzino o dell’invenduto, dei debiti della società e di quanto essa possieda in tutto. Un potenziale investitore, senza tutti questi dettagli non potrebbe avere un’idea chiara su quanti soldi stia facendo la società e di conseguenza se valga o meno la pena investire in essa.
Redigere un bilancio
Il reparto contabile di una società è la fonte primaria per la stesura della reportistica finanziaria in quanto deve raccogliere da tutti i dipartimenti tutti i valori numerici e redigere i bilanci. Le cifre ottenute sono il risultato di un processo chiamato sistema contabile a partita doppia, per il quale è necessario che la società tenga traccia delle risorse e delle fonti di denaro utilizzate per procurarsi quelle risorse. Per esempio, per acquistare una sedia, è necessario impiegare delle attività, come il denaro liquido; un’entrata nel sistema contabile a partita doppia indicherà entrambi i lati di questa transazione: il conto in denaro diminuisce di una quantità pari al prezzo della sedia, e il valore degli arredi dell’ufficio aumenta a sua volta di una quantità pari al prezzo della sedia.
Questo metodo contabile è fondamentale per permettere alle società di registrare e tracciare la propria attività in modo standardizzato. I sistemi contabili vengono costantemente aggiornati per riflettere fedelmente il contesto aziendale man mano che le operazioni finanziarie diventano sempre più complesse. Per scoprire di più in merito al sistema contabile a partita doppia, andate al Capitolo 3.
Perché i bilanci contano (e chi fa i conti)
Sono molte le persone che fanno affidamento sui dati presentati all’interno dei bilanci: ecco un elenco delle più importanti categorie di utilizzatori e del perché necessitano di informazioni accurate:
»Amministratori e direttori: Devono sapere quali siano le prestazioni finanziarie della società per individuare le aree problematiche in cui apportare i cambiamenti necessari per migliorarne le performance.
»Dipendenti: Devono sapere se e in che modo stanno raggiungendo (o superando) i loro obiettivi e quali sono i margini di miglioramento. Per esempio, se un sales manager deve raggiungere il target di vendita di €50.000 al mese ha bisogno di avere un report mensile per calibrare per bene la sua performance nel raggiungere quell’obiettivo. Se ritiene di aver raggiunto il suo obiettivo, ma il report finanziario lo smentisce, avrà bisogno di fornire delle prove dettagliate per difendere la sua posizione e i risultati raggiunti. La maggior parte dei sales manager sono infatti pagati a seconda di quanto vendono e, in assenza di report finanziari, non avrebbero idea dei risultati su cui sono basati i loro compensi. I dipendenti, inoltre, operano delle scelte in materia di carriera e di fondi pensione sulla base dei bilanci aziendali: se questi report si rivelassero falsi o fuorvianti potrebbero perdere una gran parte, se non tutti, i loro fondi e il loro futuro finanziario potrebbe essere a rischio.
»Creditori: Devono conoscere il risultato finanziario di una società per decidere se continuare o meno a prestare denaro alla società e capire se essa stia rispettando i requisiti minimi dei programmi di prestito a lunga scadenza già in corso. Per capire meglio in che modo i creditori valutano se una società stia rispettando i requisiti richiesti, consultate i Capitoli 8 e 11. Se il bilancio di una società fosse falso o fuorviante, i creditori starebbero prestando denaro a tassi di interesse che non riflettono in maniera verosimile i rischi che stanno correndo nell’effettuare questi prestiti, e fidandosi di tali informazioni scorrette potrebbero perdersi delle possibilità di investimento più convenienti.
»Investitori: Devono conoscere gli elementi necessari per giudicare se una società rappresenti o meno un buon investimento. Se gli investitori infatti, basandosi sulle informazioni finanziarie presenti nei bilanci, ritengono che la società stia attraversando un periodo di crescita, ma poi tali resoconti si rivelano falsi, beh, possono rimetterci, e anche tanto. Magari stanno acquistando azioni a un prezzo maggiorato col rischio di incorrere in una perdita di capitale non appena viene fuori la reale situazione della società e stanno perdendo delle possibilità di investimento più convenienti.
»Istituzioni finanziarie e governative: Questi enti devono assicurarsi che le società rispettino una serie di regole dettate dalla legge e devono anche assicurarsi che le società informino in maniera accurata la collettività in merito alla loro posizione finanziaria.
»Analisti: Hanno bisogno di informazioni per poter formulare dei report per i loro clienti che stanno valutando se effettuare degli investimenti in quella società o se concedere ulteriori prestiti.
»Giornalisti finanziari: Devono fornire alla collettività una copertura accurata riguardo le operazioni di una società e informare gli investitori delle eventuali criticità finanziarie delle società e di eventuali cambiamenti avvenuti nella sua gestione.
»Concorrenti: Tutti i pezzi grossi delle società leggono la reportistica finanziaria dei loro concorrenti: se tali report fossero basati su dati scorretti, lo scenario finanziario verrebbe falsato. Una società ben amministrata potrebbe prendere una decisione sbagliata semplicemente per tenere il passo con i numeri gonfiati di un concorrente, finendo così per incidere negativamente sulla propria redditività.
Le società non redigono i loro bilanci solo per divulgare informazioni al pubblico. Molti di essi infatti sono preparati soltanto per uso interno; queste tipologie di bilanci aiutano gli amministratori a svolgere i seguenti compiti:
»Capire quali parti del business stanno registrando una perdita e quali invece stanno realizzando un profitto;
»Capire quali dipartimenti o divisioni hanno eventualmente necessità di ricevere ulteriori risorse per incoraggiarne la crescita;
»Individuare quali dipartimenti o divisioni non stanno performando con successo e attuare i cambiamenti necessari per invertire la tendenza negativa o abbandonare un dato progetto;
»Determinare i livelli di staff e di magazzino per poter rispondere nella maniera più corretta possibile alle richieste dei clienti;
»Valutare per bene i crediti commerciali (i conti aperti dei clienti) per identificare i cattivi pagatori o coloro che saldano i conti sempre in ritardo, in modo da pianificare metodi efficaci di pagamento e sviluppare delle linee guida per decidere quando a un cliente debbano essere rifiutati ordini futuri;
»Redigere i programmi di produzione e rivedere di conseguenza i livelli produttivi.
Questa list...

Table of contents