Manuale di Java 8
eBook - ePub

Manuale di Java 8

Programmazione orientata agli oggetti con Java standard edition 8

  1. 400 pages
  2. English
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Manuale di Java 8

Programmazione orientata agli oggetti con Java standard edition 8

About this book

La versione 8 di Java, è probabilmente la release più rivoluzionaria di sempre!La sintassi si arricchisce di nuovi costrutti che rendono il linguaggio più potente e compatto. Persino la naturale propensione alla programmazione Object Oriented è ora stata sconvolta e potenziata dall'introduzione di nuovi strumentitipici della programmazione procedurale moderna. Java 8 è un linguaggio molto diverso da quello usato sino ad ora. Le potenzialità sono aumentate e si candida a diventare sempre di più il leader dei linguaggi di programmazione.Manuale di Java 8 è un testo che soddisfa le aspettative sia dell'aspirante programmatore sia dello sviluppatore esperto. La prima parte - Le basi di Java - permetterà anche a chi inizia da zero, di cominciare a programmare. Nella seconda parte - Object Orientation - sono spiegati i concetti fondamentali per creare programmi da zero correttamente. Nella terza infine - Caratteristiche avanzate - saranno introdotti e approfonditi tutti gli argomenti più complessi.Sull'Object Orientation e le caratteristiche avanzate del linguaggio, in particolare, il grado di approfondimento è molto elevato. Infine per non gravare troppo sul costo dell'opera, centinaia di pagine in pdf e numerosi esercizi sono disponibili gratuitamente online.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Manuale di Java 8 by Claudio De Sio Cesari in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Computer Science & Programming in Java. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Parte III

Caratteristiche avanzate

La parte III presenterà al lettore tutte le caratteristiche avanzate del linguaggio. L’approfondimento di alcuni concetti è molto elevato, e in generale i concetti stessi sono mediamente più complicati di quelli trattati nelle parti precedenti. Anche argomenti apparentemente semplici come le enumerazioni, in realtà presentano situazioni piuttosto complesse. Nei prossimi moduli esploreremo nuovi tipi di programmazione, come quella generica, quella concorrente (multithreaded) e per certi versi quella funzionale (grazie all’introduzione delle espressioni lambda). Inoltre affronteremo diverse novità di Java 8 come la nuova libreria “Date and Time API”, che rivoluzionerà completamente il nostro modo di interagire con date e orari in Java, le già citate espressioni lambda che renderanno il nostro codice molto più compatto grazie alla loro sintassi minimale, la libreria delle “Stream API” che ci permetterà di usare le collezioni nella maniera più semplice ed efficiente possibile e così via. Affronteremo tutte le librerie fondamentali, il framework “Collections”, l’input-output e l’interazione con i database. Dulcis in fundo il libro termina con un’introduzione al nuovo standard Java per le interfacce grafiche: JavaFX.

9

Enumerazioni e tipi innestati

Obiettivi:
Al termine di questo capitolo il lettore dovrebbe essere in grado di:
Comprendere cosa sono gli tipi innestati e i vantaggi che comportano (unità 9.1).
Saper elencare le proprietà fondamentali delle classi innestate (unità 9.1).
Saper definire ed utilizzare le classi anonime (unità 9.2).
Comprendere l’utilizzo e l’utilità delle enumerazioni (unità 9.3).
Comprendere l’utilizzo e l’utilità delle caratteristiche avanzate delle enumerazioni (unità 9.3).
Quando si cerca di spiegare un linguaggio di programmazione ai neofiti, uno dei problemi più grandi è quello di introdurre i concetti in maniera graduale. Ci sono alcuni concetti importanti di cui non abbiamo ancora iniziato a parlare volutamente. Questo per non confondere le idee a chi inizia e per evitare che questi concetti non vengano compresi appieno. Per esempio se avessimo iniziato a parlare dal primo modulo delle interfacce, non tutti avrebbero potuto apprezzarne la definizione. In questo libro è stato quindi deciso di proporre un approccio graduale, ecco perché spesso abbiamo trovato rimandi a moduli successivi. Nel modulo 2 abbiamo introdotto i componenti fondamentali della programmazione Java, ma ci siamo limitati davvero all’essenziale. Tanti altri concetti sono fondamentali per la programmazione Java, e tanti altri sono comunque importanti per poter comprendere appieno il linguaggio. È ora arrivato il momento quindi di introdurre le enumerazioni, che al pari delle classi e delle interfacce (e come vedremo delle annotazioni) vengono solitamente salvate in file con suffisso .java. Benché non sia complicato il concetto, se le avessimo introdotte prima non avremmo potuto parlare anche delle loro caratteristiche avanzate. Prima di introdurre le enumerazioni parleremo anche delle classi innestate. Nel titolo di questo modulo abbiamo parlato di tipi innestati perché lo stesso discorso che faremo per le classi si potrà generalizzare anche per le interfacce, le enumerazioni e le annotazioni.

9.1 Classi innestate: classi interne

Nel modulo 2 abbiamo introdotto i principali componenti di un’applicazione Java. Ci sono alcuni concetti che volutamente non sono stati introdotti in quel modulo perché avrebbero creato più confusione che altro. Stiamo parlando delle classi astratte e delle interfacce che abbiamo introdotto nel modulo 6, ma anche delle classi innestate, delle classi anonime, delle enumerazioni e infine delle annotazioni. Di seguito introduciamo le classi innestate (in inglese “nested classes”).

9.1.1 Classe innestata: definizione

Una classe innestata (o anche classe interna nel caso non sia dichiarata statica) non è altro che una classe definita all’interno di un’altra classe. Per esempio:
public class Outer {
private String messaggio = "Nella classe ";
private void stampaMessaggio() {
System.out.println(messaggio + "Esterna");
}
/* la classe interna accede ai membri privati
della classe che la contiene */
public class Inner {
public void metodo() {
System.out.println(messaggio + "Interna");
}
public void chiamaMetodo() {
stampaMessaggio();
}
//. . .
}
//. . .
}
Il vantaggio di implementare una classe all’interno di un’altra riguarda principalmente il risparmio di codice. Infatti la classe interna ha accesso ai membri della classe esterna anche se dichiarati private. Nell’esempio...

Table of contents

  1. Cover
  2. Frontespizio
  3. Copyright
  4. Indice
  5. Prefazione
  6. Parte I - Le basi del linguaggio
  7. Parte II - Object Orientation
  8. Parte III - Caratteristiche avanzate
  9. Indice analitico
  10. Informazioni sul Libro
  11. Circa l’autore