Basso For Dummies
eBook - ePub

Basso For Dummies

Patrick Pfeiffer

Share book
  1. 416 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Basso For Dummies

Patrick Pfeiffer

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Imparare a suonare il basso come veri professionisti! Basso For Dummies, alla terza edizione, è un metodo completo e aggiornato per imparare a suonare il basso come veri professionisti. Dagli esercizi per migliorare la tecnica agli stili di basso da ogni parte del mondo; da come creare i propri giri di basso ai consigli per l'acquisto e la manutenzione dello strumento. Che non abbiate mai tenuto in mano un basso prima d'ora o che stiate cercando di migliorare, questo è il libro che fa per voi! Il basso è il cuore pulsante della musica. Lasciate pure agli altri il centro del palco: il ruolo piÚ importante è il vostro. Che non abbiate mai preso in mano un basso o che abbiate già una buona esperienza e cerchiate il modo di migliorare, Basso For Dummies è il libro che state cercando per imparare a suonare rapidamente come veri professionisti.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Basso For Dummies an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Basso For Dummies by Patrick Pfeiffer in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Media & Performing Arts & Music. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2014
ISBN
9788820364090
Parte IV
Suonare nel giusto stile

Capitolo 8

Il rock

In questo capitolo
Suonare il rock ’n’ roll
Hard rock e progressive rock
Pop rock
Blues rock
Country rock
Un groove adatto a tutti gli stili rock
Con il termine rock si intendono numerosi stili diversi, che vanno dal country rock all’hard rock, con alcune caratteristiche comuni. Tutti gli stili rock hanno ritmi prevalentemente in ottavi. (Per ulteriori informazioni sui ritmi, fate riferimento al Capitolo 4.) Il bassista agganciato al batterista e i groove portano l’accento sulla tonica, la prima nota di ogni scala. (Altre informazioni sui groove possono essere reperite nel Capitolo 6.) Le differenze principali fra i vari stili di rock stanno nel ritmo e nella melodia della linea di basso. In questo capitolo verrà illustrato come creare linee di basso adatte ai diversi stili rock, quindi prendete il basso e preparatevi a suonare.
I groove presentati in questo capitolo possono essere suonati in qualsiasi tonalità (partendo da qualsiasi tonica), usando le griglie illustrate nelle figure: l’importante è che abbiate tasti e corde sufficienti per suonare – solitamente, quattro o cinque tasti e tre corde.

Rock ’n’ roll

Il rock ’n’ roll è lo stile rock nato negli anni Cinquanta e Sessanta del ventesimo secolo, con figure come Elvis Presley o Buddy Holly. Il bassista mantiene un ritmo costante di ottavi o di quarti e la tipica linea melodica di basso che sostiene armonicamente la band.
La Figura 8.1 è un esempio di accompagnamento di rock ’n’ roll. In questo esempio, l’accompagnamento è composto da una sola nota (la tonica) con un ritmo in ottavi. (Il cerchietto vuoto sulla griglia rappresenta la tonica.)
Figura 8.1: Un groove di rock ’n’ roll che usa solo la tonica.
Mentre ascoltate la Traccia 57, notate che il ritmo delle note della Figura 8.1 (all’inizio della traccia) è diviso in parti uguali e il basso è agganciato alla batteria.
Potete iniziare il groove della Figura 8.1 con qualsiasi dito, perché viene usata una sola nota, la tonica. Non dovete nemmeno preoccuparvi della tonalità dell’accordo. (Di tonalità si parla nel Capitolo 5.)
Nella Figura 8.2 (a 0:11 nella Traccia 57), per formare l’accordo si aggiungono al groove la terza e la quinta della scala maggiore. Nella griglia, la tonica è rappresentata da un cerchietto vuoto, mentre i cerchietti pieni rappresentano le altre note dell’accordo. Per suonare il groove della Figura 8.2 dovete partire con il medio sulla tonica: in questo modo eviterete di dover spostare la mano durante il groove.
Nei groove riportati nelle Figure dalla 8.2 alla 8.4, il ritmo è basato sugli ottavi; basso e batteria sono strettamente agganciati l’uno all’altra. La scelta delle note del basso indica ai membri della band la qualità degli accordi: maggiore, minore o di dominante.
Gli esempi di questo capitolo possono essere modificati per adattarsi alla qualitĂ  di qualsiasi accordo: basta abbassare la terza a una terza minore (da 3 a
3) per cambiare la qualità dell’accordo da maggiore a minore, oppure alzare la terza minore facendola diventare una terza maggiore.
Figura 8.2: Un groove di rock ’n’ roll in cui vengono utilizzate le note dell’accordo.
Il groove illustrato nella Figura 8.3 (che inizia a 0:23 nella Traccia 57) è lo stesso riportato nella Figura 8.2, con una modifica: presenta una terza minore (
3) al posto della terza maggiore (3). Abbassando la terza da maggiore a minore, l’accordo cambia e diventa minore. Questo groove deve essere iniziato con l’indice sulla tonica, in modo da non dover spostare la mano.
Figura 8.3: Un groove di rock ’n’ roll in tonalità minore che usa note prese dall’accordo.
La Figura 8.4 è un esempio di groove di rock ’n’ roll più elaborato (ascoltabile a 0:34 nella Traccia 57), che usa note provenienti non soltanto dall’accordo maggiore, ma anche dalla scala (modo) misolidia; il groove risulta in questo modo di dominante. (Vedere il Capitolo 5 per imparare di più sui modi, compreso quello misolidio.) Iniziate il groove con il medio sulla tonica. Il groove della Figura 8.4 si adatta perfettamente a un accordo di dominante, molto comune nel rock ’n’ roll. L’accordo di dominante (noto anche come accordo di settima di dominante o, più brevemente, come accordo di settima) è composto dalla tonica, dalla terza, dalla quinta e dalla settima minore della scala misolidia.
Figura 8.4: Un groove di rock ’n’ roll che usa note prese dall’accordo e dal modo misolidio.
La Figura 8.5 mostra il procedimento che porta dalla scala misolidia alla creazione di questo groove.
Figura 8.5: Il procedimento che porta da un modo misolidio a un groove.
Se volete un groove di rock ’n’ roll più intenso, fate riferimento alla Figura 8.6 (a 0:46 nella Traccia 57), in cui sono presenti...

Table of contents