Marketing Low Cost
eBook - ePub

Marketing Low Cost

Strumenti, risorse e innovazioni per le PMI

  1. 240 pages
  2. English
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Marketing Low Cost

Strumenti, risorse e innovazioni per le PMI

About this book

Nello scenario di mercato attuale, caratterizzato da una congiuntura economica sfavorevole, non è piÚ sufficiente tagliare i costi, ma è diventato fondamentale gestire al meglio le risorse disponibili, recuperando e riutilizzando tutto quello che è già presente in azienda, economizzando le spese, sfruttando l'innovazione e l'open source. Marketing low cost adotta un modello di business d'avanguardia che punta su efficienza, bassi costi e grande appeal commerciale. Le oltre 50 tabelle subito utilizzabili permettono di ripensare strategicamente e in modo trasversale ogni strumento di marketing e comunicazione, producendo nuove idee che generano valore. Marketing low cost recupera anche gli scarti, ottenendo cosÏ il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti, giocando sull'innovazione, risorsa chiave per ogni azienda. Marketing low cost mette in primo piano competenze, idee e strumenti operativi (anche non convenzionali) per promuovere in modo originale ed efficace i propri prodotti o servizi. Marketing low cost vuol dire ripensamento di ogni azione: dal carattere utilizzato per stampare i documenti all'etichettatura, dal packaging al sito internet o ai sempre piÚ importanti social media, fino al co-marketing per abbattere le spese di stampa e distribuzione. Marketing low cost si rivolge a piccole e medie imprese, imprenditori, start-up, responsabili commerciali, creativi e professionisti della comunicazione che troveranno casi di buone pratiche ed esempi di concreta applicazione immediata.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Marketing Low Cost by Alessandro Martemucci in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Digital Marketing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2013
eBook ISBN
9788820360504
1
Tre: il numero perfetto del marketing low cost
La scuola pitagorica, il movimento filosofico e scientifico, nato nel primo secolo avanti Cristo, considera il tre un numero perfetto, in quanto sintesi del pari (due) e del dispari (uno); il tre raffigura nella teoria dei numeri la superficie (altri numeri rappresentavano il punto, la linea ecc.) e la prima superficie è a forma di triangolo.2
Anche nel marketing low cost il numero tre è strategico perchÊ rappresenta i fattori di base e i passi da seguire per costruire una strategia di mercato vincente:
1. Ripensare e recuperare tutto ciò che è già presente in azienda mettendolo a valore.
2. Migliorare l’uso della tecnologia, del sistema informativo e di comunicazione, riducendo il digital divide.
3. Implementare un modello di business d’avanguardia, caratterizzato da più efficienza, meno costi e più appeal commerciale.
Il percorso descritto in questo capitolo del libro costituisce il nuovo approccio al marketing per le Pmi (Piccole e Medie Imprese).
1.1 Ripensare e recuperare quanto di buono è già presente in azienda
Il primo esercizio da compiere è fare una fotografia della situazione attuale, evidenziando gli aspetti che funzionano meglio all’interno dell’azienda e gli aspetti che vanno migliorati, valorizzati o preservati.
Per aiutare nell’analisi della situazione aziendale di partenza, sono state predisposte alcune semplici tabelle da compilare nella fase preliminare del lavoro di ricognizione.
Il tutto poi sarà riassunto in un documento finale denominato “briefing”.
1.1.1 Analisi interna – Analisi Swot – Forza/Debolezza
Un esame oggettivo e veritiero dei punti di forza e dei punti deboli interni ci consente di valutare con precisione l’attuale posizione dell’azienda, al fine di fare scelte oculate per il futuro.
La prima cosa che occorre fare è mettere a fuoco alcuni aspetti della vita aziendale:
Tabella 1.1 – Analisi Swot: competenze ed esperienze.
Competenze
Esperienza
Quali competenze particolari abbiamo?
Quali sono i problemi difficili dei clienti che abbiamo risolto e quale esperienza abbiamo maturato?
Relazione con i clienti
Intuizioni Speciali
Con quali clienti abbiamo stabilito un rapporto di fiducia?
Quali sono le esigenze/bisogni impellenti dei nostri clienti di cui siamo consapevoli?
Dopo aver risposto a queste domande, dobbiamo analizzare i problemi della nostra attivitĂ , come indicato nella tabella seguente.
Tabella 1.2 – Analisi Swot: problemi e deficienze.
Competenze del team
Problemi
Quali competenze particolari non abbiamo?
Quali sono i problemi difficili che abbiamo e che non sono stati risolti e quale esperienza abbiamo ricevuto?
Ambito economico/finanziario
Problemi di produzione/gestione
Abbiamo problemi di liquiditĂ , pagamenti, margini?
Ci sono problemi legati alla produzione o gestione?
1.1.2 Esercizio finale
1. Facciamo un elenco dei punti di forza in ordine decrescente assegnando a ciascuno un valore da 0 a 100.
2. Riflettiamo su quali mercati/gruppi di clienti possano beneficiare dei nostri punti di forza.
3. Facciamo un elenco dei punti di debolezza decrescente, assegnando un valore da 0 a 100.
4. Riflettiamo su quali azioni correttive possano essere efficaci per ridurre o eliminare le debolezze.
1.1.3 Consiglio low cost: miglioriamo i nostri punti di forza, monitoriamo le nostre debolezze
Gli sportivi migliori si allenano in uno sport solo per diventare i campioni nel loro campo. Lo stesso è vero nel mondo del business: per diventare dei leader di mercato, occorre concentrarsi sui punti di forza e continuare a svilupparli. Non bisogna disperdere gli sforzi e perdere tempo a migliorare i punti di debolezza, ma limitarsi a monitorarli affinchÊ non peggiorino.
Tutti i dati risultati da questa prima analisi generale degli aspetti interni all’azienda possono essere raccolti in un documento, brief, ovvero una specie di istantanea della nostra situazione di partenza, rapido da consultare, oltre che utile in fase di approccio con ogni nuova azienda. Il modello di brief è scaricabile nella sezione riservata al libro sul sito www.marketinglowcost.it (Figura 1.1).
1.2 Il nuovo approccio
Il secondo esercizio prevede di ripensare la propria azienda, studio o organizzazione, con un approccio orientato al marketing low cost. Questo vuol dire cancellare dalla propria mente la situazione attuale e predisporsi in maniera critica verso un nuovo orizzonte.
Figura 1.1 – Briefing low cost.
È necessario concentrarsi e riflettere attentamente prima di rispondere alle domande proposte e appuntarsi sempre tutte le eventuali idee che ne scaturiscono, anche quelle non convenzionali: può darsi che proprio da quelle giunga la soluzione ottimale.
A questo proposito, sono state elaborate otto domande chiave, utili a riflettere su quello che si è fatto e su quello che si potrebbe fare dal prossimo minuto in poi.
1.2.1 Test: ripensare l’azienda
1. Sono in grado di fare quello che faccio adesso in modo diverso, veloce, semplice, innovativo, migliorando le performance?
Per rispondere a questo primo quesito, bisogna osservare attentamente il processo produttivo, dall’acquisizione dell’ordine fino alla consegna della merce o all’erogazione del servizio all’utente, evidenziando se vi sono criticità o se è possibile semplificare alcune operazioni ripetitive (per esempio, se l’acquisizione della maggior parte degli ordini avviene via telefono sarà opportuno dedicare una linea o un interno specifico agli ordini telefonici, per non impegnare la segreteria, o attivare skype per gli ordini via telefono o chat). Se si hanno problemi nelle consegne, si può decidere di inviare al cliente un giorno prima un alert via Sms con scritto l’orario previsto di consegna in modo da evitare il ritorno da parte del corriere in caso di assenza. In azienda vi sono infinite piccole problematiche ...

Table of contents

  1. Cover
  2. Frontespizio
  3. Copyright
  4. Dedica
  5. Indice
  6. L’autore
  7. Ringraziamenti
  8. Prefazione
  9. Introduzione
  10. 1 Tre: il numero perfetto del marketing low cost
  11. 2 Tecnologia e innovazione nelle Pmi
  12. 3 Un business model d’avanguardia
  13. 4 I prodotti e il valore
  14. 5 I canali
  15. 6 Relazioni con i clienti
  16. 7 Prezzi e ricavi
  17. 8 Le risorse
  18. 9 Le attivitĂ  chiave di marketing
  19. 10 I partner
  20. 11 Costi
  21. 12 E-commerce low cost
  22. 13 Social media marketing low cost
  23. 14 Strumenti di comunicazione low cost
  24. 15 Il modello di business di marketing low cost
  25. Conclusioni
  26. Informazioni sul libro