Excel 2019: formule e analisi dei dati
eBook - ePub

Excel 2019: formule e analisi dei dati

Paolo Poli

Share book
  1. 416 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Excel 2019: formule e analisi dei dati

Paolo Poli

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Un libro rivolto a tutti coloro che impiegano Excel per le loro attività lavorative, che affronta in modo esaustivo l'uso delle funzioni, con una grande quantità di esempi pratici, utili per sfruttare la ricchissima collezione di operazioni di cui è dotata la nuova versione di Excel. Una risorsa preziosa per capire come trasformare i dati grezzi in informazioni utili, cosÏ da evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, estraendo dai dati quegli aspetti che rischierebbero di rimanere nascosti. Dopo aver approfondito con puntuali esempi pratici l'impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti piÚ avanzati di Excel, come le tabelle e i grafi ci pivot, l'analisi di simulazione, lo strumento Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Excel 2019: formule e analisi dei dati an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Excel 2019: formule e analisi dei dati by Paolo Poli in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Informatica & Sistemi operativi. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2019
ISBN
9788820391249
Parte 1
Excel: le formule e le funzioni
IN QUESTA PARTE
Creare e manipolare formule e funzioni
Formule che operano sui testi
Formule che operano su valori temporali
Formule per somme e conteggi
Formule per la ricerca di un valore
Formule finanziarie
Formule in forma di matrice
Esempi di formule in forma di matrice
Per iniziare, parleremo delle formule e delle funzioni di Excel. Impareremo a compilare una formula utilizzando gli operatori e le funzioni, e impiegando riferimenti alle celle, assoluti e relativi.
Vedremo poi come manipolare le informazioni dei diversi tipi di dati gestibili da Excel: testi e numeri, ma anche date e ore. Impareremo a selezionare e usare nelle formule unicamente i valori che ci interessano. Vedremo come coinvolgerli nei calcoli, sulla base di funzioni condizionali e operatori logici. Alcune formule comportano la necessitĂ  di eseguire ricerche di valori sulla base di specifici criteri o di verificare i parametri tipici di un finanziamento o di un investimento.
Per concludere esploreremo l’argomento delle matrici: vedremo che cosa sono e quando è utile impiegarle per risol vere situazioni pratiche.
Capitolo 1
Creare e manipolare formule e funzioni
IN QUESTO CAPITOLO
Che cos’è una formula
Una nuova formula
Modificare le formule
Usare i riferimenti a celle all’interno di una formula
Formule e tabelle
Correggere gli errori piĂš comuni delle formule
Assegnare un nome
Suggerimenti per le formule
Per sfruttare le funzionalità di un foglio elettronico è importante saper impiegare al meglio le formule. Solo le formule rendono un foglio elettronico qualcosa di ben più potente di un semplice programma per l’elaborazione di testi, dotato del supporto per dati tabulari. In un foglio di lavoro di Excel, le formule permettono di usare i dati disponibili per eseguire calcoli e ottenere risultati. Cambiando i dati di origine, le formule calcolano automaticamente i nuovi risultati, senza richiedere interventi da parte vostra. Questo capitolo introduce i due concetti di formule e funzioni, per aiutarvi a familiarizzare con questi elementi fondamentali dei fogli elettronici.
Che cos’è una formula
Una formula non è altro che uno speciale “codice operativo”, un testo inserito in una cella. Ciò che la distingue dal normale testo è il fatto che inizia con il simbolo "=". Proprio a causa della sua presenza, Excel esegue il calcolo specificato nella formula e restituisce un risultato, il quale viene poi visualizzato nella cella. Le formule possono impiegare vari operatori e numerose funzioni, per elaborare dati numerici e testuali. Tipicamente i valori e i testi impiegati dalle formule si trovano in altre celle e questo permette di modificare i dati e di rendere dinamici i fogli di lavoro. Per esempio, per valutare al volo più scenari reali, potete modificare i dati inseriti in un foglio di lavoro, lasciando alle formule il compito di calcolare i relativi, nuovi, risultati.
In una formula possono essere presenti i seguenti elementi:
Image
operatori matematici, per esempio + (somma) e * (prodotto);
Image
riferimenti a celle (inclusi intervalli di celle e anche intervalli con nome);
Image
valori o testi;
Image
funzioni dei fogli di lavoro (come SOMMA o MEDIA).
Quando avrete inserito una formula in una cella, premendo Invio Excel ne calcolerĂ  il risultato e lo visualizzerĂ  nella cella stessa. Successivamente, selezionando la cella, nella Barra della formula verrĂ  visualizzata la composizione della formula in essa contenuta.
Ecco alcuni tipici esempi di formule.
=200*0,2
Moltiplica 200 per 0,2. Questa formula impiega solo valori fissi e pertanto non è di grande utilità, in quanto restituisce sempre lo stesso risultato. Potreste anche digitare direttamente nella cella il valore risultante, 40.
=A1+A2
Somma fra loro i valori contenuti nelle celle A1 e A2.
=Stipendio-Spese
Sottrae al valore contenuto nella cella denominata Stipendio il valore contenuto nella cella denominata Spese.
=SOMMA(A1:A10)
Somma tutti i valori numerici contenuti nell’intervallo di celle A1:A10.
=A1=C13
Confronta il contenuto della cella A1 con il contenuto della cella C13. Se i valori sono identici, la formula restituisce VERO, altrimenti restituisce FALSO.
→ NOTA
Ogni formula inizia con il segno uguale (=). È questo simbolo che distingue una formula dal comune testo.
Operatori e formule
In Excel potete impiegare nelle formule vari operatori, simboli che indicano il tipo di operazione matematica che la formula deve eseguire. La Tabella 1.1 elenca gli operatori riconosciuti da Excel. Oltre a questi operatori, Excel offre molte funzioni che permettono di eseguire vari tipi di calcoli.
TABELLA 1.1
Operatori ...

Table of contents