Il futuro degli eventi
eBook - ePub

Il futuro degli eventi

Scenari creativi nella società del tempo libero

Barbara Maussier

Share book
  1. 208 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il futuro degli eventi

Scenari creativi nella società del tempo libero

Barbara Maussier

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Quanto sarà centrale il tempo libero nel futuro? Che funzione sociale svolgeranno gli eventi? In che modo verranno progettati e gestiti? Quali finalità perseguiranno? Per dare una base scientifica alle proposte di Event Management di successo è stata impostata una ricerca previsionale, condotta secondo il metodo Delphi. Il volume, rivolto a studenti universitari e manager culturali, illustra i risultati di questa ricerca e inquadra tutte le questioni fondamentali che sono al centro degli Event Studies delineandone i trend di sviluppo. La ricerca ha coinvolto un panel internazionale di esperti nei più diversi campi (sociologia, comunicazione, economia, turismo, lavoro, nuove generazioni) affinché discutessero il tema dalla propria prospettiva specifica.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Il futuro degli eventi an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Il futuro degli eventi by Barbara Maussier in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Riunioni e presentazioni. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2018
ISBN
9788820386696
1
Aspetti introduttivi
1.1La centralità del tempo libero nella società postindustriale
Nell’attuale società postindustriale il tempo libero acquisisce una nuova centralità nella vita dell’uomo postmoderno, in termini quantitativi e qualitativi (Bell, 1973; Touraine, 1970; Lash, Urry, 1994).
L’azione congiunta del progresso tecnologico, dello sviluppo organizzativo, della globalizzazione, dei mass media e della scolarizzazione di massa ha comportato la riduzione, la modifica o l’annullamento dei tempi di lavoro.
Si espande il tempo per sé e si produce un tipo nuovo di società centrata sulla produzione di informazioni, servizi, simboli, creatività, valori ed estetica. Tutto ciò ha determinato nuovi assetti economici, nuove forme di lavoro e di tempo libero, nuovi valori, nuovi soggetti sociali e nuove forme di convivenza.
Il tempo diventa un fluire di esperienze che, come sostiene il sociologo De Masi, prevede la compresenza di momenti di lavoro che generano ricchezza, di gioco che generano divertimento e di studio che generano conoscenza.
Il modello dell’Ozio Creativo (De Masi, 2002) si esplicita in molte professioni della nuova classe creativa analizzata da Richard Florida (2003).
Tale commistione di momenti di vita ha generato una maggiore diversificazione nella percezione/utilizzo del leisure (tempo libero), del quale non si ha più un’esperienza su base prescrittiva e codificata, ma è diventato un contenitore polisemico all’interno del quale l’individuo assegna i propri significati riconoscendosi più o meno nelle nuove forme di socialità postmoderne descritte da Maffesoli (2004), che si caratterizzeranno per una comunione di interessi, stili di vita e gusti che diventano nuovi codici simbolici sui quali ricostruire la nuova dimensione comunitaria e la propria identità sociale (Maussier, 2014).
1.2Gli eventi come nuovi agenti socializzanti
La frammentazione della realtà sociale e la pluralizzazione dei centri di potere e dei sistemi di riferimento e di significato hanno determinato effetti disgregatori sul tessuto sociale e sulla struttura cognitiva dei soggetti (Calvaruso, Abruzzese, 1985). Il disorientamento determinato dalla perdita di un centro unitario di legittimazione, controllo e riferimento ha determinato la fine di una visione unica del mondo e il relativismo postmoderno, con il conseguente crollo delle vecchie istituzioni culturali e dei vecchi agenti socializzanti, lasciando uno spazio creativo al tempo libero e determinando le sue nuove funzioni sociali.
Gli agenti tradizionali della socializzazione risultano spesso perdenti rispetto ai nuovi media attraverso i quali vengono trasmessi nuovi modelli culturali e di comportamento.
Nella pratica delle attività di tempo libero, l’uomo postmoderno si costruisce e afferma la propria dimensione identitaria, cercando di ritagliarsi degli spazi di umanità attraverso legami emozionali e comunitari.
La partecipazione a un evento culturale può rappresentare, in questo senso, un pretesto per condividere rituali collettivi e per sentirsi parte di un gruppo o di una “tribù sociale”. Questi eventi diventano momenti di aggregazione, di esperienze da condividere attraverso le quali comunicare i propri sistemi di valori e stili di vita. Al leisure ora è richiesto di rispondere alle esigenze di affermazione di identità, ricerca di senso e creazione di relazioni autentiche. Il tempo libero non è più considerato periferico rispetto a quello centrale dedicato al lavoro (Maussier, 2017).
La crescita generalizzata dei livelli di reddito, l’innalzamento dei livelli di istruzione e l’aumento del tempo extralavorativo risultano essere le variabili che hanno inciso positivamente sulla diffusione della partecipazione culturale.
Tra i trend più rilevanti degli ultimi anni, va segnalata la ricerca di pratiche creative di Serious Leisure (Stebbins, 2007), ovvero di quelle attività ricreative che sono sufficientemente interessanti per il partecipante da fargli sviluppare una carriera nella quale acquisire ed esprimere una combinazione delle sue abilità speciali, conoscenze ed esperienze.
Oggi gli eventi rappresentano in tutto il mondo un settore crescente e vivace delle industrie del tempo libero e del turismo e si ritiene che essi abbiano notevoli impatti economici, socio-culturali e politici sulla destinazione di area e sui gruppi che li ospitano.
Diversi sono gli studiosi che lavorano sullo sviluppo di modelli validi per determinare l’impatto economico degli eventi sulle comunità ospitanti (Arcodia, 2006) e recentemente si è ampliato l’interesse verso il tema della sostenibilità e dell’impatto sociale a essi collegati (Burbank et al., 2001; Fredline & Faulkner, 2001; Roche, 2000; Kim & Uysal, 2003; Andersson et al., 2004; Deccio & Baloglu, 2002; Kim et al., 2006).
1.3Il metodo della ricerca
Nella società posti...

Table of contents