Manuale di copywriting e scrittura per il web
eBook - ePub

Manuale di copywriting e scrittura per il web

Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio

Alfonso Cannavacciuolo

Share book
  1. 272 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Manuale di copywriting e scrittura per il web

Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio

Alfonso Cannavacciuolo

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Se hai un sito web, devi scrivere. Se gestisci la pagina social della tua azienda o della tua associazione, devi scrivere. Se lavori come copywriter o redattore, devi scrivere ogni giorno e con professionalità. Siamo diventati tutti editori e passiamo sempre piÚ tempo a progettare, scrivere, rivedere e pubblicare contenuti, soprattutto online. Ma quali sono le regole da seguire per scrivere un testo che funzioni e sia chiaro, efficace e credibile? Si può imparare a scrivere meglio anche se non l'abbiamo mai fatto in precedenza? Il Manuale di copywriting e scrittura per il web è la risposta ai tanti dubbi di chi deve scrivere ogni giorno, ma è pieno di incertezze perchÊ non ha avuto una preparazione specifica. Dalla semplice email allo spot radio, dal testo per una pagina web a un post su Facebook, le regole di questo manuale si possono applicare a tutti i media tradizionali e digitali. Con una scrittura chiara, ricca di consigli pratici ed esempi, l'autore ci accompagna lungo un percorso che parte dalle basi per arrivare agli strumenti piÚ complessi. Un manuale da tenere sempre sulla scrivania per migliorare ogni giorno una delle competenze piÚ richieste da aziende, agenzie di comunicazione e web agency.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Manuale di copywriting e scrittura per il web an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Manuale di copywriting e scrittura per il web by Alfonso Cannavacciuolo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Marketing digitale. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2018
ISBN
9788820386986
PARTE 1
Scrittura professionale
Capitolo 1
La scrittura efficace: destinatari, obiettivi, tono, stile e formalitĂ 
In questa prima sezione del manuale imparerai le regole fondamentali della scrittura efficace. Questa parte è utile sia per chi scrive documenti di lavoro, sia per chi vuole trasformare la scrittura nella propria professione. La sezione è divisa in quattro parti che corrispondono alle diverse fasi della scrittura di un testo:
1. progettare;
2. scrivere;
3. rivedere;
4. correggere.
Nella prima fase imparerai come si pianifica la redazione di un testo; nella seconda le tecniche per scrivere la prima versione; nella terza come modificare questa versione per renderla piĂš efficace e utile per i tuoi obiettivi; infine apprenderai le tecniche per la correzione finale di un testo prima della pubblicazione. Dopo questa prima parte del manuale sarai pronto per imparare diverse tecniche utili per scrivere testi professionali per la stampa, il web, i social network, la radio e la televisione.
La prima regola
Qualsiasi documento tu stia per scrivere, che sia un’email al capo, una lettera commerciale per un potenziale cliente, una pagina web, un post su Facebook o una relazione di lavoro, per ottenere un buon risultato devi prima di tutto fare tre cose:
1. definire gli obiettivi della comunicazione;
2. definire il destinatario;
3. decidere tono, stile e livello di formalitĂ  del testo.
Per assicurarci che imparerai bene e per sempre queste tre semplici regole, in questa sezione scoprirai come ottenere:
Image
un obiettivo specifico, realistico e raggiungibile;
Image
una visione chiara dei destinatari della comunicazione;
Image
una scelta consapevole di tono, stile e livello di formalitĂ  del testo.
Dopo questo capitolo sarai pronto per progettare e scrivere il tuo primo testo. Per il momento, partiamo dall’obiettivo della comunicazione scritta.
Gli obiettivi della comunicazione scritta
Una buona comunicazione scritta parte sempre dalla definizione di un obiettivo preciso. Nella scrittura commerciale quasi sempre l’obiettivo coincide con il desiderio di far compiere al lettore un’azione: visitare il nostro sito web, acquistare un prodotto, compilare un modulo online e così via. Non sempre l’obiettivo è vendere qualcosa: molte volte si vuole spingere il lettore a chiedere ulteriori informazioni su prodotti e servizi per testarne l’interesse. Altre volte si vuole convincere il lettore a rispondere a un questionario per capire dove sta andando il mercato e come adeguare l’offerta.
Possiamo riassumere gli obiettivi in alcune grandi categorie:
Image
comunicare le emozioni personali (agli altri o a se stessi);
Image
intrattenere e far riflettere le persone (letteratura, poesia, musica);
Image
dare o richiedere informazioni (comunicazione aziendale o istituzionale);
Image
convincere le persone (pubblicitĂ , materiale promozionale).
In questo manuale non ci occuperemo delle prime due categorie, ma ci limiteremo all’ambito della scrittura professionale, che ha esclusivamente il compito di fornire informazioni e/o convincere le persone.
DARE O RICHIEDERE INFORMAZIONI
Un libretto di istruzioni, un’email per chiedere al fornitore perché la consegna è in ritardo, una presentazione aziendale, una pagina web che descrive i prodotti e i servizi aziendali, sono solo alcuni esempi di testi che hanno l’obiettivo di fornire alle persone informazioni su un dato argomento.
CONVINCERE LE PERSONE
L’email per chiedere chiarimenti al fornitore ha quasi sempre anche l’obiettivo di convincerlo ad accelerare la consegna e rispettare i tempi; la pagina web che descrive i prodotti aziendali cercherà di metterli in buona luce per convincere le persone a comprarli online o in negozio. Nella comunicazione aziendale, quindi, è difficile trovare un testo che abbia solo l’obiettivo di informare. Come scoprirai nelle prossime pagine, informare bene, in modo chiaro e credibile, è già un buon modo per convincere le persone. Indipendentemente dal motivo per cui stai scrivendo, è indispensabile una visione chiara dell’azione che vuoi far compiere al lettore. Vediamo, quindi, come si definisce un obiettivo.
LA DIFFERENZA TRA OBIETTIVO E REAZIONE
La prima cosa da imparare è la distinzione tra obiettivo da raggiungere e reazione che vuoi ottenere.
L’obiettivo ha una natura commerciale: per esempio, vendere cento abbonamenti alla rivista inviando una lettera commerciale a mille donne, far accettare un preventivo, fissare un appuntamento, portare visite al nostro sito web attraverso un post su Facebook. La reazione è l’atto fisico che porta all’obiettivo: per esempio, compilare e rispedire il modulo per attivare l’abbonamento, inserire la carta di credito per pagare, telefonare al servizio clienti, cliccare sul link del post.
Nel corso di questa sezione vedremo qualche esempio.
Le caratteristiche dell’obiettivo
Per esserti realmente utile nel lavoro di scrittura, il tuo obiettivo deve essere:
Image
specifico;
Image
realistico;
Image
raggiungibile.
Vediamo nel dettaglio queste singole caratteristiche.
L’OBIETTIVO DEVE ESSERE SPECIFICO
L’obiettivo del testo deve essere specifico e non generico. Un esempio ti aiuterà a capire meglio.
Esempio
Una vernice che non si graffia
La Techvern, azienda di Vicenza, ha messo in commercio Nograf, una nuova vernice che non si graffia. Grazie a una tecnologia che unisce titanio e acciaio, la Techvern ha ottenuto una miscela inattaccabile da qualsiasi altro materiale. La nuova vernice potrĂ  essere usata per auto, moto, ma anche porte, finestre e altri supporti.
Il responsabile marketing ha deciso di scrivere una lettera a tutti i rivenditori Techvern per informarli di questo nuovo prodotto. Il nostro responsabile ha sintetizzato cosĂŹ il suo obiettivo:
“Voglio informare i rivenditori sui seminari dimostrativi dedicati al nuovo prodotto Techvern.”
“Informare sui seminari dimostrativi” è un obiettivo troppo generico per essere efficace, perché significa tutto e niente. Potrebbe significare che la lettera vuole:
Image
informare sulle date dei seminari;
Image
informare sui contenuti dei seminari;
Image
informare che il seminario è gratuito e aperto a tutti;...

Table of contents