PNL for dummies
eBook - ePub

PNL for dummies

Kate Burton, Romilla Ready

Share book
  1. 352 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

PNL for dummies

Kate Burton, Romilla Ready

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

I presupposti fondamentali della PNL - Come usare la PNL per ottenere risultati migliori - Gli strumenti per raggiungere l'eccellenzaIncuriosito dalla PNL? Scopri in che modo può migliorarti la vita! La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) ti aiuta a capire che cosa ti motiva: come pensi, cosa provi e in che modo dai un senso alla quotidianità in cui ti trovi immerso. Questo libro, bestseller internazionale tradotto in 12 Paesi, spiega le basi della PNL e offre consigli su come applicarla nella vita di ogni giorno per risolvere problemi, apportare cambiamenti e comprendere meglio te stesso e gli altri.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is PNL for dummies an online PDF/ePUB?
Yes, you can access PNL for dummies by Kate Burton, Romilla Ready in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Neurology. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2018
ISBN
9788820386771
Subtopic
Neurology
1
Primi passi con la PNL
IN QUESTA PARTE…
Introduzione alla PNL.
Scoprire il potere della mente inconscia e capire in che modo le proprie convinzioni possono modificare la realtà personale.
Scoprire come creare il futuro che si desidera.
Capitolo 1
Conoscere la PNL
IN QUESTO CAPITOLO
Preparare il viaggio con la PNL
PNL: un glossario minimo
Come usare al meglio la PNL
Ecco una storiella Sufi che riguarda un uomo e una tigre. Un uomo era inseguito da una tigre affamata. Si girò, disperato, per affrontarla e le gridò: “Perché non mi lasci in pace?” E la tigre rispose: “Perché non la finisci di essere così appetitoso?”
In ogni comunicazione fra due persone, o, nel caso della storiella, fra un essere umano e un animale, esiste sempre più di un punto di vista. A volte le persone non riescono a comprendere questo fatto, perché non sanno che devono cambiare il proprio comportamento se vogliono comunicare in un modo che consenta loro di ottenere ciò che vogliono.
La programmazione neurolinguistica (PNL) è una delle metodologie più sofisticate ed efficaci attualmente disponibili con la quale potrai riuscire a comunicare con efficacia. I punti centrali della PNL sono la comunicazione e il cambiamento. Oggi hanno tutti bisogno della capacità di migliorare la propria flessibilità personale. Trucchi ed espedienti non servono a niente: tutti devono essere autentici.
Benvenuto, quindi, all’inizio di questo viaggio: in questo capitolo scoprirai quali sono i temi principali della PNL.
Introduzione alla PNL
Image
RICORDA!
Tutti gli esseri umani abili nascono con lo stesso sistema neurologico di base. Il sistema neurologico trasmette al cervello le informazioni ricevute dall’ambiente attraverso i sensi. L’ambiente, in questo contesto, è costituito non solo da tutto quanto è esterno a te, ma anche dai tuoi organi, come occhi, orecchie, pelle, stomaco e polmoni. Il cervello elabora le informazioni e trasmette quindi agli organi messaggi di ritorno. In risposta a questi messaggi di ritorno, per esempio, gli occhi possono chiudersi. Le informazioni possono anche creare emozioni e possono portarti a ridere o a piangere. In breve, i tuoi processi di pensiero possono farti comportare in una determinata maniera.
La tua capacità di intraprendere qualsivoglia azione – che si tratti di nuotare in piscina, di preparare da mangiare o di leggere questo libro – dipende dal modo in cui rispondi agli stimoli del sistema nervoso; pertanto, una gran parte della PNL cerca di capire come pensare e comunicare con più efficacia con te stesso e con gli altri.
Il termine programmazione neurolinguistica può essere suddiviso come segue:
Image
CONSIGLIO
Per vedere come funziona il processo, prova a prendere nota di come pensi. Immaginati una calda giornata estiva. Sei in piedi in cucina e tieni in mano un limone che hai appena tirato fuori dal frigo. Osservane l’esterno, la buccia gialla e cerosa, con punti verdi alle estremità. Sollevalo fino al naso e annusalo. Mmmmm. Premilo con delicatezza, sentendone il peso nel palmo della mano. Ora prendi un coltello e taglialo a metà. Osserva come il succo inizia a gocciolare e il profumo si fa più intenso. Dagli un bel morso e lascia che il succo ti riempia completamente la bocca.
Image
RICORDA!
Le parole hanno il potere di mettere in funzione le ghiandole salivari. Non appena senti la parola “limone”, il cervello si attiva: la parola comunica al cervello che hai un limone in mano. Anche se potresti pensare che le parole servano solo a descrivere il significato, in verità creano la tua realtà – un concetto che prenderemo approfonditamente in esame nel corso del libro.
Alcune definizioni
Ci sono vari modi in cui si può descrivere la PNL. La sua definizione formale è “studio della struttura dell’esperienza soggettiva”. Ecco altri modi in cui si può rispondere alla domanda “che cos’è la PNL?”:
Origini e sviluppi della PNL
La PNL nasce in California nei primi anni Settanta, alla University of Santa Cruz. Richard Bandler, studente master di informatica e matematica, e il dott. John Grinder, professore di linguistica, iniziarono a studiare persone che, a loro avviso, dimostravano eccellenti capacità comunicative, aiutando i loro clienti a cambiare. Erano affascinati dal modo in cui alcuni psicoterapeuti riuscivano ad arrivare a persone normalmente considerate difficili o troppo disturbate, mentre altri fallivano miseramente nel tentativo di stabilire una connessione.
La PNL, pertanto, affonda le sue radici nei setting terapeutici, grazie ai tre psicoterapeuti di livello mondiale studiati da Bandler e Grinder: Virginia Satir (ideatrice della Conjoint Family Therapy – terapia familiare congiunta), Fritz Perls (fondatore della psicologia della Gestalt) e Milton H. Erickson (uno dei pilastri dello sviluppo dell’ipnoterapia clinica). Nel loro lavoro, Bandler e Grinder si erano inoltre avvalsi delle conoscenze di due linguisti, Alfred Korzybski e Noam Chomsky, dell’antropologo sociale Gregory Bateson e dello psicoterapeuta Paul Watzlawick.
Da allora, il campo della PNL si è allargato a dismisura, arrivando a comprendere molte discipline in numerosi Paesi del mondo. Non è umanamente possibile citare tutti i grandi insegnanti e praticanti odierni della PNL, ma sicuramente online potrete trovare una gran quantità di informazioni.
Negli anni Ottanta, Grinder non era più soddisfatto di una parte dell’iniziale lavoro di codifica realizzato con Bandler, che ora definiva Codice Classico. Insieme a Judith DeLozier diede pertanto inizio ad alcuni nuovi modelli, conosciuti nel loro complesso come Nuovo Codice (di cui si parla nel suo libro Whispering in the Wind), o New Code, e continua ancor oggi il proprio lavoro insieme a Carmen Bostic St. Clair.
Qual è oggi il futuro della PNL? Questa disciplina ha sicuramente percorso moltissima strada dai giorni di Santa Cruz negli anni Settanta e, da quando abbiamo scritto la prima edizione di questo libro, l’interesse nei suoi confronti non sembra minimamente scemato. Moltissimi sono i pionieri che hanno dato il proprio contributo, rendendola una disciplina pratica in grado di trasformare realmente la vita delle persone. Le nuove conoscenze nel campo delle neuroscienze offrono svariati supporti scientifici alle molte idee che chi pratica la PNL ha sviluppato in modo intuitivo. In particolare, il mondo del coaching è pesantemente influenzato dalla PNL. Oggi, le applicazioni della PNL vengono adoperate da dottori, infermieri, tassisti, venditori, coach, contab...

Table of contents