
- 224 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Il pensiero dell'Occidente feudale
About this book
Dalla metà degli anni '70 alla fine dei '90, la storia della filosofia medievale di Franco Alessio è stata il libro di testo su cui si sono formate diverse generazioni di studenti. Ma quasi subito si è trasformata in qualcosa di più: un libro cult, che proponeva, in modo innovativo, i filosofi del mondo medievale sotto una luce inedita e meno stereotipata. Questo testo, unico nel suo genere, viene ora riproposto in una nuova veste grafica per un pubblico più ampio di lettori, grazie anche a uno stile sulfureo e a una straordinaria chiarezza espositiva. L'esposizione avviene sempre all'interno di un contesto storico, culturale e sociale dal quale si vedono emergere le linee problematiche, i campi teorici, le conflittualità ideologiche. La filosofia medievale è quindi sempre considerata nelle sue relazioni concrete e variabili con le varie forme del sapere - la matematica, la biologia, l'etnologia, la storia, l'antropologia, la sociologia, l'economia - con le forme della vita sociale e politica e con le strutture delle istituzioni culturali.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Cover
- Frontespizio
- Copyright
- Indice
- Premessa
- Nota dell’editore
- 1. Dopo il naufragio: il mondo reale
- 2. Dal naufragio del mondo antico all’autunno del medioevo. Le strutture del pensiero feudale
- 3. Le biblioteche dei maestri
- 4. La «philosophia» dei monaci: da Alcuino a Gaunilone
- 5. La Rinascenza del XII secolo: da san Bernardo alle Università
- 6. Il Duecento: le corporazioni dei «magistri»
- 7. Crisi e agonie: il Trecento
- Indice dei nomi
- Informazioni sul Libro
- Circa l’autore