Tutto su Blockchain
eBook - ePub

Tutto su Blockchain

Capire la tecnologia e le nuove opportunitĂ 

Roberto Garavaglia

Share book
  1. 200 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Tutto su Blockchain

Capire la tecnologia e le nuove opportunitĂ 

Roberto Garavaglia

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Come funziona la Blockchain? Come si lavora con i protocolli del consenso distribuito e gli Smart Contract? Quale futuro emergerà dal mondo delle criptovalute? Il libro risponde a queste e a molte altre domande, illustrando a fondo le principali architetture basate su Distributed Ledger oggi disponibili e spiegando in quali aree cross-industry avranno maggiori possibilità di imporsi. Il volume analizza inoltre le strategie di sviluppo che nei prossimi anni potrebbero essere adottate da aziende private, pubbliche e dalle istituzioni, per cogliere i maggiori vantaggi e ridistribuirli a beneficio di una piÚ ampia comunità. Per capire la Blockchain occorre innanzitutto non confonderla con i Bitcoin, avere chiare le caratteristiche che la rendono unica e comprenderne gli effettivi vantaggi. L'opera illustra pertanto gli ambiti che possono trarre un reale profitto dall'adozione di soluzioni basate su questa piattaforma, altri per i quali può essere ininfluente, altri ancora in cui provocherebbe impatti negativi. Analizza infine tutti gli aspetti che possono determinare il successo o il fallimento di un progetto innovativo, specialmente per chi pensa di investire nel cambiamento portato dalle blockchain.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Tutto su Blockchain an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Tutto su Blockchain by Roberto Garavaglia in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Crescita personale & Finanza a livello personale. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2018
ISBN
9788820384982
PARTE II
ALL’INTERNO DELLA BLOCKCHAIN
La consapevolezza è la tua stessa natura:
puoi dimenticarla, ma non puoi perderla.
Non può essere rubata. È il tuo stesso centro.
Osho Rajneesh
9
La Blockchain con la “B” maiuscola
Dopo aver descritto i fondamentali della blockchain tramite la metafora di Welthyland e dei suoi tre modelli su cui si sono sviluppate le regole del consenso e della fiducia che ogni abitante adotta per garantire la bontĂ  degli scambi di Welthy, siamo giunti al punto in cui, forti della consapevolezza fin qui acquisita, possiamo avviarci insieme in un percorso di conoscenza finalizzato a comprendere come funziona la piĂš famosa delle blockchain42 attualmente operative: la Blockchain dei Bitcoin.
In questo capitolo vedremo nel dettaglio come avviene una transazione in Bitcoin, al fine di potervi consentire la migliore comprensione di ciò che è possibile realizzare su un’infrastruttura Distributed Ledger. In tal senso, ci concentreremo sulla tecnologia alla base dei Bitcoin, non già volendola scindere dalla criptovaluta, bensì spiegando come la presenza di un asset nativo sia funzionalmente necessaria ed essenzialmente utile al fine di consentire un reale beneficio alle applicazioni che su di essa potranno essere implementate.
Che cos’è una Blockchain
Possiamo definire la Blockchain – in modo sommario ma sufficientemente valido per poterci permettere di proseguire nel nostro percorso – come una tecnologia in cui esiste un database di transazioni condiviso tra più nodi di una rete, validato dalla rete stessa e strutturato a blocchi (una catena di blocchi che contengono più transazioni). Le principali caratteristiche del database sono:
•tracciabilità da tutti i partecipanti alla rete;
•immutabilità e sicurezza attraverso sistemi crittografici.
L’utilità della Blockchain
Vi sono ambiti che possono trarre un reale vantaggio dall’adozione di soluzioni che si basano su Blockchain, altri per i quali può essere ininfluente, altri ancora in cui provocherebbe impatti negativi. Volendo sintetizzare, mostriamo quali sono le principali ragioni che dovrebbero supportare la scelta di sviluppare un progetto su Blockchain, ossia quali dovrebbero essere le condizioni al verificarsi delle quali può essere utile adottare una soluzione basata su Blockchain:
•immutabilità delle transazioni;
•trasparenza;
•numerosità ed eterogeneità degli attori;
•sfiducia fra i partecipanti.
Per capire questa nuova tecnologia e valutarne i reali benefici occorre innanzitutto non confonderla con i Bitcoin, chiarendo le caratteristiche che la rendono unica e comprendendo quali sono le effettive opportunitĂ .
Non confondiamo i Bitcoin con la Blockchain, ma contemperiamoli!
È opinione piuttosto diffusa quella che vorrebbe considerare la Blockchain disgiunta dai Bitcoin, pretendendo di dimostrare come la criptovaluta non sia indispensabile. Noi, invece, riteniamo necessario considerare la presenza di un asset nativo e l’impiego del medesimo a supporto di un sistema che, senza di esso, non riuscirebbe a riprodurre il concetto di scarsità nel mondo digitale. È proprio grazie alla presenza di un criptoasset “matematicamente scarso” che una blockchain43 riesce a offrire il meglio di sé, ossia rende possibile garantire l’incontestabilità e l’immutabilità delle transazioni e dei dati in un ambiente decentralizzato dove la fiducia è provata crittograficamente, il consenso è un processo distribuito fra più soggetti e il governo delle regole è condiviso fra più attori.
Alcune definizioni per descrivere la Blockchain
Prima di addentrarci in una puntuale descrizione del funzionamento della Blockchain è utile condividere una tassonomia che ci permetta di attribuire ai termini che useremo un significato coerente. Per agevolarvi nella comprensione useremo ancora l’analogia con Welthyland che ci ha accompagnato nella Parte I del libro, mappando opportunamente, sull’ontologia della Blockchain che andiamo a proporvi, i concetti già espressi in metafora. Nella Tabella 9.1 riportiamo la mappatura sulle tre fasi di Welthyland delle definizioni che esporremo nei successivi capitoli. Le definizioni non sono organizzate alfabeticamente; l’ordine adottato rispecchia la logica con cui spiegheremo – in sequenza – il loro significato.
Definizioni Blockchain
Metafora Welthyland – Fasi
Criptoasset
In tutte le tre fasi
Btc
In tutte le tre fasi
Nodo
In tutte le tre fasi
Transazione
In tutte le tre fasi
Transazione verificata
In tutte le tre fasi
Transazione validata
In tutte le tre fasi
Transazione confermata
Solo fase 3 e fase 2
Blocco
In tutte le tre fasi
Ledger
In tutte le tre fasi
Hash
Solo fase 3 (in fase 1 e 2 è comunque possibile traslarne il significato)
Target
Solo fase 3
DifficoltĂ 
Solo fase 3
Miner
Solo fase 3 (in fase 1 e 2 è comunque possibile traslarne il significato)
Mining
Solo fase 3 (in fase 1 e 2 è comunque possibile traslarne il significato)
PoW (Proof-Of-Work)
Solo fase 3
Nonce
Solo fase 3
Reward
Solo fase 3 (in fase 1 e 2 assumono il significato descritto per “deposito”)
Mance (o commissioni)
In tutte le tre fasi
Protocollo
In tutte le tre fasi
Network
Solo fase 3 e fase 2
Wallet
Solo fase 3 (in fase 1 e 2 è comunque possibile traslarne il significato)
Firma digitale
Solo fase 3 (in fase 1 e 2 è comunque possibile traslarne il significato)
Chiave privata
Non presente
Chiave pubblica
Non presente
Address
In tutte le tre fasi
Tabella 9.1 – Perimetro di mappatura della Blockchain sulla metafora di Welthyland.
Veniamo dunque a descrivere le definizioni che useremo per spiegare la Blockchain.
Criptoasset
Il criptoasset è l’asset nativo che nella Blockchain è costituito dai Bitcoin. Nella metafora di Welthyland coincide con i Welthy.
BTC
È l’abbreviazione di Bitcoin. Nella metafora di Welthyland è chiamato WTH (abbreviazione di Welthy).
Nodo
I partecipanti alla Blockchain vengono chiamati “nodi”; sono costituiti fisicamente da server mediante i quali vengono gestite le transazioni in criptoasset. Per la metafora di Welthyland vedere la Tabella 9.2.
Metafora
Welthyland
Fase 1
Trent
Fase 2
La pluralitĂ  di Trent, Grace
Fase 3
l membri di Welthyland
Tabella 9.2 – Mappatura di nodo sulla metafora di Welthyland.
Transazione
Uno scambio di criptoasset tra due o piÚ nodi si chiama genericamente transazione. Nella metafora di Welthyland è rappresentata dallo scambio di Welthy tra i membri della comunità (per esempio fra Alice e Bob).
Transazione verificata
È la singola transazione verificata dai nodi partecipanti. Per la metafora di Welthyland guardate la Tabella 9.3.
Metafora
Welthyland
Fase 1
Transazione verificata da Trent prima della contabilizzazione
Fase 2
Transazione verificata dai Trent prima della contabilizzazione
Fase 3
Transazione verificata dai membri di Welthyland prima di essere inclusa in una pagina validata
Tabella 9.3 – Mappatura di transazione verificata sulla metafora di Welthyland.
Transazione validata
È una transazione verificata che si trova in un blocco validato. Per la metafora di Welthyland vedere la Tabella 9.4.
Metafora
Welthyland
Fase 1
Transazione contabilizzata da Trent
Fase 2
Transazione contabilizzata dai Trent in una pagina in attesa della validazione (a fronte del raggiungimento di un consenso distribuito tra la maggioranza dei Trent)
Fase 3
Transazione verificata inclusa in una pagina validata (almeno una volta) dai membri di Welthyland validatori
Tabella 9.4 – Mappatura di transazione validata sulla metafora di Welthyland.
Transazione confermata
È una transazione verificata che si trova in un blocco validato distante dall’ultimo blocco validato di almeno 5 posizioni. Nel sistema Bitcoin, poiché mediame...

Table of contents