Windows 10 for dummies
eBook - ePub

Windows 10 for dummies

Andy Rathbone

Share book
  1. 464 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Windows 10 for dummies

Andy Rathbone

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Tutte le novità dell'ultimo aggiornamento di Windows 10! Milioni di utenti si sono rivolti a Windows For Dummies per ottenere un aiuto rapido, semplice e di facile comprensione per imparare a utilizzare il proprio computer. Questa nuova edizione, completamente rivista per contemplare gli aggiornamenti introdotti dall'ultima versione 2018, continua nella sua tradizione di aiutare ad affrontare tutti i dettagli del funzionamento di Windows 10.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Windows 10 for dummies an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Windows 10 for dummies by Andy Rathbone in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Informatica & Sistemi operativi. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2018
ISBN
9788820385118
1
Windows 10: tutto quello che dovreste già sapere
IN QUESTA PARTE…
Le novità di Windows 10.
Utilizzare e personalizzare il menu Start.
Memorizzare i file nel cloud con OneDrive.
Capitolo 1
Che cos’è Windows 10?
IN QUESTO CAPITOLO
Nuove funzionalità di Windows 10.
Perché passare a Windows 10?
Aggiornamento a Windows 10.
Il mio PC può “reggere” Windows 10?
Quale versione di Windows 10?
Quasi certamente avrete già sentito parlare di Windows: tutto quell’insieme di caselle e finestre che vi dà il benvenuto ogni volta che accendete il computer. In realtà sono milioni le persone che impiegano Windows in questo stesso momento. Praticamente quasi ogni nuovo computer fisso e portatile in vendita al giorno d’oggi viene fornito con Windows preinstallato, pronto per sfornare tante belle finestre sullo schermo.
Questo capitolo vi aiuterà a capire perché Windows deve necessariamente trovarsi nel vostro computer e, nel farlo, introdurremo l’ultima versione di Microsoft Windows, Windows 10. Scopriremo in cosa Windows 10 differisce rispetto alle versioni precedenti e vedremo se sia il caso di aggiornare il vostro computer a questa nuova versione del sistema operativo.
Infine, vedremo che cosa c’è di nuovo in Windows 10 e come installare questo aggiornamento gratuito sul vostro computer dotato di Windows 7 o 8.1.
Che cos’è Windows e perché ne abbiamo bisogno?
Sviluppato e commercializzato da Microsoft, Windows non è un software come gli altri, ovvero come quelli che utilizzate per calcolare entrate e uscite o per inviare un duro messaggio al politico che più detestate. Windows è un sistema operativo, ovvero un software che controlla l’intero funzionamento del computer. La sua nascita risale al 1985 e la sua incarnazione più recente si chiama Windows 10 (Figura 1.1).
Image
FIGURA 1.1 Sebbene Windows 10 abbia un aspetto differente su PC differenti, in generale ha questo aspetto.
Il nome Windows deriva dal fatto che sullo schermo apre tanti riquadri che sono come “finestre” (in inglese “window”) aperte su un determinato oggetto. Ogni finestra presenta specifiche informazioni, per esempio una fotografia, un programma o una nota tecnica. Sullo schermo è possibile collocare contemporaneamente più finestre, per poi passare da una finestra all’altra, ovvero da un programma all’altro. Potete anche ingrandire una finestra fino a farle riempire l’intero schermo.
Quando accendete il computer, Windows si apre sullo schermo e inizia a gestire ogni programma in esecuzione. Quando tutto va bene, la presenza di Windows passa del tutto inosservata: semplicemente avete a che fare con i programmi o con il vostro lavoro. Quando invece le cose vanno storte, Windows spesso vi presenta un oscuro messaggio d’errore.
Oltre a controllare il computer e gestire i programmi, Windows viene fornito con alcuni programmi e app (mini-programmi) gratuiti. I programmi e le app consentono di svolgere varie operazioni, come scrivere e stampare lettere, navigare in Internet, riprodurre brani musicali e anche inviare ai vostri amici le foto dell’ultima prelibatezza che avete gustato.
E, allora, perché utilizzate Windows? In realtà probabilmente non avete molta scelta. Praticamente ogni computer, fisso, portatile o tablet venduto a partire dal luglio 2015 offre preinstallato Windows 10. Alcune persone sfuggono a Windows acquistando computer Apple (quei computer così belli e costosi). Ma è piuttosto probabile che voi, i vostri amici, il vostro capo e milioni di altre persone attorno a voi utilizzino Windows.
Image
CONSIGLIO
SEPARARE GLI ANNUNCI DALLE FUNZIONALITÀ
Microsoft ha concepito Windows come un utile supporto per tenere sempre a mente i vostri interessi, ma questa descrizione non è proprio esatta. Windows tiene sempre in gran conto gli interessi di Microsoft.
Microsoft, per esempio, utilizza Windows per proporre i propri prodotti e servizi. Microsoft Edge, Il nuovo browser web Windows, per esempio, si apre con dei link ai siti web Microsoft. L’area Preferiti del browser, un luogo nel quale dovreste aggiungere i vostri siti web preferiti, è piena di siti web Microsoft.
Windows 10, inoltre, colloca in ogni cartella un collegamento a OneDrive, il suo servizio di memorizzazione online.
Ma Microsoft non menziona il fatto che dovrete pagare una quota annua, una volta che avrete raggiunto un certo limite di spazio di memorizzazione. Troverete inoltre degli annunci nel menu Start e anche nella schermata di bloccaggio di Windows, la schermata che compare quando non utilizzate il computer per qualche tempo.
L’app Mappe utilizza il servizio di generazione delle mappe di Microsoft Bing, invece di quello di Google o di un altro concorrente.
Microsoft, inoltre, desidera che iniziate ad acquistare le sue app piuttosto che i programmi tradizionali. Le app vengono vendute solo attraverso l’app di serie Microsoft Store e da esse Microsoft trae una quota per ogni vendita.
In poche parole, Windows non solo controlla il vostro computer, ma lo considera un importante veicolo pubblicitario per i propri prodotti. In pratica dovete considerare tutti questi “consigli per gli acquisti” come quelli di un venditore che si presenta bussando alla vostra porta.
Le novità di Windows 10
Microsoft considera Windows 10 come una soluzione adatta a tutti, in grado di operare su computer fissi e portatili (Figura 1.1) ma anche su tablet (Figura 1.2).
Image
FIGURA 1.2 Windows 10 si comporta in modo praticamente identico su computer fissi e portatili (vedi figura precedente), e tablet (qui).
Windows 10 può perfino operare su una qualsiasi TV, grazie alla console per videogiochi Microsoft Xbox One. Windows 10 si comporta in modo praticamente identico su ogni dispositivo, con un ulteriore vantaggio: al...

Table of contents