
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
Tecniche di progettazione del software
About this book
L'ingegneria del software si occupa di studiare le fasi di progetto, sviluppo e manutenzione del software assicurando la qualità dei prodotti e cercando di ridurre i costi e i tempi di produzione. In tale contesto il software è visto come un prodotto industriale, soggetto pertanto a un ciclo di vita e a regole di produzione. Ai tradizionali modelli a cascata, caratterizzati da un'elaborazione sequenziale delle diverse fasi di produzione, sono stati contrapposti modelli più dinamici, denominati agili, che tramite un approccio iterativo cercano di ridurre i tempi di produzione e massimizzare l'aderenza del prodotto ai requisiti dei committenti, mediante un'interazione continua tra cliente e fornitore. La progettazione del software viene affrontata avvalendosi di opportune metodologie: storicamente affermato è il metodo dei diagrammi di flusso, che si basa su semplici notazioni simboliche e opportuni collegamenti per rappresentare lo sviluppo di un algoritmo. Altrettanto diffusi sono il modello Entità Relazioni e UML, fondamenti delle basi di dati relazionali.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.