Enigmi e dintorni
About this book
Il volume riunisce brevi testi pubblicati settimanalmente su "Il Mattino" di Napoli per una rubrica di enigmistica che contiene una scelta cosĂŹ ampia da esaurire quasi tutte le possibilitĂ di generi e stili. Ogni testo è accompagnato da commenti di carattere storico e illustrativo che testimoniano la crescita negli ultimi decenni dell'interesse per i giochi di parole in generale e per quella che è definita "ludolinguistica"; un interesse che si deve anche all'opera di divulgatori come Giampaolo Dossena, Stefano Bartezzaghi ed Ennio Peres e di studiosi come Sal Kierkia e Giuseppe Aldo Rossi, nonchĂŠ di Umberto Eco, che si è spesse volte e con maestrĂŹa affacciato su questo mondo affascinante della parola giocata.Non è parso inoltre da trascurare un accenno alla "letteratura potenziale" dell'Oulipo e dell'Oplepo che â almeno parzialmente â hanno ampliato il campo della ludolinguistica, anche se con modalitĂ e intenti decisamente diversi (piĂš lette-rari che ludici), e che â francese il primo e italiano il secondo â seguono da decenni quanto instaurato e promosso da Raymond Queneau, Georges Perec e Italo Calvino.Raffaele Aragona, ingegnere, ha insegnato Tecnica delle Costruzioni all'Universi-tĂ di Napoli "Federico II". Giornalista pubblicista, ideatore e promotore dei conve-gni di caprienigma, è tra i fondatori dell'Oplepo, il gruppo letterario di "letteratura potenziale" omologo di quello francese dell'Oulipo. Autore di Una voce poco fa. Repertorio di vocaboli omonimi della lingua italiana (Zanichelli, 1994), ha curato per le Edizioni Scientifiche Italiane, i volumi: Enigmatica. Per una poietica ludica (1996), Le vertigini del labirinto (2000), La regola è questa (2002), Sillabe di Sibil-la (2004), Il doppio (2006), Illusione e seduzione (2010), L'invenzione e la regola (2012). Sono anche a sua cura: Antichi indovinelli napoletani (Tommaso Marotta, 1991), Capri Ă contrainte (La Conchiglia, 2000), Napoli potenziale (Dante & De-scartes, 2007) e il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008). Il suo Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale è pubblicato da Zanichelli (2002).
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
