
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Perché in Occidente c'è più libertà che in Oriente?
About this book
Prefazione di Florindo RubbettinoQuesto volume raccoglie l'ultimo intervento pubblico di Luciano Pellicani, così come pronunciato in occasione di Sciabaca, il festival estivo promosso e organizzato da Rubbettino. Sintesi efficace e comunicativa di una ricerca durata più di mezzo secolo, questa lectio magistralis affronta il tema dei differenti percorsi di sviluppo sociale, politico ed economico nella civiltà occidentale e in quella orientale. La chiave interpretativa fondamentale di questo confronto è la libertà, come nozione teorica e come prassi, ma soprattutto come possesso fragile e minacciato dai tentativi di prevaricazione da parte di istituzioni e gruppi di matrice assolutistica e illiberale. Una lezione ancor più necessaria per capire le contraddizioni del momento presente e i meccanismi di involuzione autoritaria che sfidano le democrazie contemporanee e le conquiste del costituzionalismo liberale.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Note
Indice
Prefazione di Florindo Rubbettino
I.
II.
III.
IV.
V.
I libri di Luciano P...
Table of contents
- Cover
- Sinossi
- Profilo biografico dell'autore
- Collana
- Frontespizio
- Prefazione
- Perché in Occidente c’è più libertà che in Oriente?
- I.
- II.
- III.
- IV.
- V.
- I libri di Luciano Pellicani pubblicati da Rubbettino
- Note