Il Conte di Montecristo (annotato)
eBook - ePub

Il Conte di Montecristo (annotato)

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il Conte di Montecristo (annotato)

About this book

Il 24 febbraio 1815 la vedetta della Madonna della Guardia dette il segnale della nave a tre alberi il Faraone, che veniva da Smirne, Trieste e Napoli.Com’è d’uso, un pilota costiere partì subito dal porto, passò vicino al Castello d’If e salì a bordo del naviglio fra il capo di Morgiou e l’isola di Rion.Contemporaneamente com’è ugualmente d’uso, la piattaforma del forte San Giovanni si ricoprì di curiosi; poiché è sempre un avvenimento di grande interesse a Marsiglia l’arrivo di qualche bastimento, in particolare poi quando questo legno, come il Faraone, si sapeva costruito, arredato e stivato nei cantieri della vecchia Phocée e appartenente ad un armatore della città...

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Il Conte di Montecristo (annotato) by Alexandre Dumas, Grandi Classici in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Literature & Classics. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2020
eBook ISBN
9788835826460

Capitolo 1 - L’Arrivo a Marsiglia

Il 24 febbraio 1815 la vedetta della Madonna della Guardia dette il segnale della nave a tre alberi il Faraone, che veniva da Smirne, Trieste e Napoli.
Com’è d’uso, un pilota costiere partì subito dal porto, passò vicino al Castello d’If e salì a bordo del naviglio fra il capo di Morgiou e l’isola di Rion.
Contemporaneamente com’è ugualmente d’uso, la piattaforma del forte San Giovanni si ricoprì di curiosi; poiché è sempre un avvenimento di grande interesse a Marsiglia l’arrivo di qualche bastimento, in particolare poi quando questo legno, come il Faraone, si sapeva costruito, arredato e stivato nei cantieri della vecchia Phocée e appartenente ad un armatore della città.
Frattanto il naviglio avanzava ed aveva felicemente superato lo stretto, formatosi da qualche scossa vulcanica fra l’isola di Casareigne e quella di Jaros.
Aveva oltrepassato Pomègue, avanzando il suo gran corpo sotto le sue tre gabbie ma tanto lentamente, e con andamento così mesto, che i curiosi con quell’istinto che presagisce le disgrazie, si domandavano quale infortunio fosse accaduto a bordo.
Tuttavia gli esperti alla navigazione riconoscevano che se un qualche accidente era avvenuto, questo non era al materiale del bastimento, poichĂŠ se procedeva lentamente, lo faceva nelle
condizioni di un naviglio eccellentemente governato. La sua àncora era gettata, i pennoni di bompresso abbassati, e vicino al pilota che s’apprestava a dirigere il Faraone nella stretta entrata del porto di Marsiglia c’era uno svelto giovane, che con occhio attivo sorvegliava ciascun movimento del naviglio, e ripeteva ciascun ordine del pilota.
La vaga inquietudine che commoveva la folla aveva particolarmente agitato uno degli accorsi alla spianata di San Giovanni, che non volle attendere l’entrata del bastimento nel porto, ma saltò in una barchetta e ordinò di vogare verso il Faraone, che raggiunse dirimpetto all’ansa di riserva. Il giovane marinaio, vedendo giungere quest’uomo, lasciò il suo posto a lato del pilota, e venne col cappello in mano ad appoggiarsi al parapetto del bastimento. Era un giovane di vent’anni circa, alto, snello, con occhi neri, e capelli color dell’ebano. Si scorgeva in tutta la persona quell’aspetto di calma e di risoluzione che sono proprie degli uomini avvezzi fin dalla loro infanzia a lottare coi pericoli.
“Ah siete voi Dantès?” esclamò l’uomo della barca. “E che è accaduto, e perché quest’aria di tristezza sulla vostra nave?”
“Una gran disgrazia, signor Morrel” rispose il giovane, “gran disgrazia particolarmente per me. All’altezza di Civitavecchia abbiamo perduto il bravo capitano Leclerc…”
“Ed il carico?” domandò con premura l’armatore.
“E giunto a buon porto, signor Morrel, e sono persuaso che sotto questo aspetto sarete contento. Ma il povero capitano Leclerc…”
“Che gli è dunque accaduto?” domandò l’armatore notevolmente rallegrato. “Che accadde a questo bravo Capitano?”
“E’ morto.”
“Caduto in mare?”
“No, morto di una febbre cerebrale, tra orribili patimenti.”
Poi voltandosi verso l’equipaggio disse:
“Olà eh! Ciascuno al suo posto per l’ancoraggio.”
L’equipaggio obbedì.
Nel medesimo istante gli otto o dieci marinai che lo componevano si slanciarono alcuni sulle scotte, altri sui bracci, taluni sulle dritte, altri ancora sul carico abbasso del trinchetto, e il rimanente infine, agli imbrogli delle vele.
Il giovane marinaio gettò uno sguardo noncurante agli inizi della manovra e vedendo che si eseguivano i suoi ordini ritornò al suo interlocutore.
“E come accadde dunque questa disgrazia?” continuò l’armatore riprendendo la conversazione al punto ove il giovane marinaio l’aveva interrotta.
“Mio Dio, signore, nel modo più imprevisto. Dopo un lungo colloquio col comandante del porto, il capitano Leclerc abbandonò Napoli molto agitato: in capo a ventiquattr’ore fu colto dalla febbre e tre giorni dopo era morto. Gli abbiamo resi gli ordinari funerali, ed egli riposa, decentemente avviluppato in una branda, con una palla da 36 ai piedi ed una alla testa, all’altezza dell’isola del Giglio. Noi riportiamo alla vedova la sua croce d’onore e la sua spada. Valeva ben la pena” continuava il giovane con un sorriso malinconico, “di fare per dieci anni la guerra agl’Inglesi per arrivare poi a morire, come tutti gli uomini, nel suo letto.”
“Peccato! Che volete, Edmondo” riprese l’armatore che sembrava
consolarsi sempre più, “siamo tutti mortali, e bisogna bene che i vecchi cedano il posto ai giovani; senza questo, non vi sarebbe più progresso, ed al momento che voi mi assicurate che il carico…”
“E’ in buono stato, signore Morrel, ve lo garantisc...

Table of contents

  1. Biografia
  2. Capitolo 1 - L’Arrivo a Marsiglia
  3. Capitolo 2 - Padre e figlio
  4. Capitolo 3 - I Catalani
  5. Capitolo 4 - Il complotto
  6. Capitolo 5 - Il pranzo di fidanzamento
  7. Capitolo 6 - Il sostitua del procuratore del re
  8. Capitolo 7 - L’interrogatorio
  9. Capitolo 8 - Il castello d’If
  10. Capitolo 9 - La sera del fidanzamento
  11. Capitolo 10 - Il gabinetto delle Tuileries
  12. Capitolo 11 - Il lupo di Corsica
  13. Capitolo 12 - Padre e figlio
  14. Capitolo 13 - I cento giorni
  15. Capitolo 14 - I due prigionieri
  16. Capitolo 15 - Il numero 34 e il numero 27
  17. Capitolo 16- Lo scienziato
  18. Capitolo 17 - La cella dello scienziato
  19. Capitolo 18 - Il tesoro
  20. Capitolo 19 - Il terzo attacco
  21. Capitolo 20 - Il cimitero del castello d’If
  22. Capitolo 21 - L’isola di Tiboulen
  23. Capitolo 22 - I contrabbandieri
  24. Capitolo 23 - L’isola di montecristo
  25. Capitolo 24 - L’abbagliamento
  26. Capitolo 25 - Lo sconosciuto
  27. Capitolo 26 - L’albergo del ponte di Gard
  28. Capitolo 27 - Il racconto
  29. Capitolo 28 - I registri delle prigioni
  30. Capitolo 29 - La casa morrel
  31. Capitolo 30 - Il 5 settembre
  32. Capitolo 31 - L’Italia e Sindbad il marinaio
  33. Capitolo 32 - Il risveglio
  34. Capitolo 33 - I briganti
  35. Capitolo 34 - Le apparizioni
  36. Capitolo 35 - Il patibolo
  37. Capitolo 36 - Il carnevale di Roma
  38. Capitolo 37 - Le catacombe di San Sebastiano
  39. Capitolo 38 - Il convegno
  40. Capitolo 39 - La colazione
  41. Capitolo 40 - La presentazione
  42. Capitolo 41 - Bertuccio
  43. Capitolo 42 - La casa di Auteuil
  44. Capitolo 43 - La vendetta
  45. Capitolo 44 - Pioggia di sangue
  46. Capitolo 45 - Il credito illimitato
  47. Capitolo 46 - La pariglia grigio-pomellata
  48. Capitolo 47 - Ideologia
  49. Capitolo 48 - Haydee
  50. Capitolo 49 - La famiglia Morrel
  51. Capitolo 50 - Piramo e Tisbe
  52. Capitolo 51 - Tossicologia
  53. Capitolo 52 - Roberto il diavolo
  54. Capitolo 53 - Rialzo e ribasso dei fondi
  55. Capitolo 54 - Il maggiore cavalcanti
  56. Capitolo 55 - Andrea Cavalcanti
  57. Capitolo 56 - Il recinto di trifoglio
  58. Capitolo 57 - Il signor Noirtier Villefort
  59. Capitolo 58 - Il testamento
  60. Capitolo 59 - Il telegrafo
  61. Capitolo 60 - Mezzo di liberare un giardiniere dai ghiri che gli mangiano le pesche
  62. Capitolo 61 - I fantasmi
  63. Capitolo 62 - Il pranzo
  64. Capitolo 63 - Il mendico
  65. Capitolo 64 - Scena coniugale
  66. Capitolo 65 - Disegni di matrimonio
  67. Capitolo 66 - L’ufficio del procuratore del re
  68. Capitolo 67 - Un ballo in estate
  69. Capitolo 68 - Le informazioni
  70. Capitolo 69 - La festa da ballo
  71. Capitolo 70 - Il pane e il sale
  72. Capitolo 71 - La signora di Saint-Meran
  73. Capitolo 72 - La promessa
  74. Capitolo 73 - La tomba della famiglia Villefort
  75. Capitolo 74 - Processo verbale
  76. Capitolo 75 - Progressi del signor cavalcanti figlio
  77. Capitolo 76 - Haydee
  78. Capitolo 77 - Ci scrivono da Giannina
  79. Capitolo 78 - La limonata
  80. Capitolo 79 - L’accusa
  81. Capitolo 80 - La stanza del fornaio in ritiro
  82. Capitolo 81 - Rottura
  83. Capitolo 82 - Giustizia di Dio
  84. Capitolo 83 - Beauchamp
  85. Capitolo 84 - Viaggio
  86. Capitolo 85 - Il giudizio
  87. Capitolo 86 - La sfida
  88. Capitolo 87 - L’insulto
  89. Capitolo 88 - La notte
  90. Capitolo 89 - L’incontro
  91. Capitolo 90 - Madre e figlio
  92. Capitolo 91 - Suicidio
  93. Capitolo 92 - Valentina
  94. Capitolo 93 - Confessione
  95. Capitolo 94 - Padre e figlia
  96. Capitolo 95 - Contratto di nozze
  97. Capitolo 96 - La strada del belgio
  98. Capitolo 97 - L’osteria della campana e della bottiglia
  99. Capitolo 98 - La legge
  100. Capitolo 99 - L’apparizione
  101. Capitolo 100 - Locusta
  102. Capitolo 101 - Valentina
  103. Capitolo 102 - Massimiliano
  104. Capitolo 103 - La firma di danglars
  105. Capitolo 104 - Il cimitero Lachaise
  106. Capitolo 105 - La separazione
  107. Capitolo 106 - La fossa dei leoni
  108. Capitolo 107 - Il giudice
  109. Capitolo 108 - Le Assise
  110. Capitolo 109 - L’atto d’accusa
  111. Capitolo 110 - L’Espiazione
  112. Capitolo 111 - La partenza
  113. Capitolo 112 - La casa dei viali di Meillan
  114. Capitolo 113 - Il passato
  115. Capitolo 114 - Peppino
  116. Capitolo 115 - La carta di luigi vampa
  117. Capitolo 116 - Il perdono
  118. Capitolo 117 - Il 5 Ottobre