De-crescere bene
eBook - ePub

De-crescere bene

Come rendere la tua vita più creativa, produttiva e felice

Brian Solis

Share book
  1. 240 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

De-crescere bene

Come rendere la tua vita più creativa, produttiva e felice

Brian Solis

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Per quanto ci dedichiamo a smart working e multitasking, amiamo i nostri dispositivi elettronici e pensiamo di avere tutto sotto controllo, dentro di noi sappiamo che qualcosa non va. Calo dell'attenzione, indebolimento del pensiero critico, scarsa qualità del sonno, diminuzione della creatività sono solo alcuni degli effetti negativi sempre più comuni in quest'epoca di distrazione digitale. Qualunque sia la nostra concezione di successo e felicità, la capacità di avvicinarci a questi obiettivi sembra essersi perduta. È il momento di riprendere il controllo delle nostre vite. De-crescere bene è un percorso per ritrovare il giusto equilibrio e tornare a essere padroni del nostro destino. Brian Solis l'ha intrapreso in prima persona, e ha creato una serie di tecniche, esercizi ed esperimenti di pensiero utili a riprendere il controllo sul caos e ricominciare a vivere ogni giornata in modo positivo e produttivo. Anziché cedere al richiamo di notifiche, like, app e social - da cui, soprattutto nei momenti di noia, è difficile staccarsi - possiamo imparare a gestire meglio il nostro tempo e ritrovare l'ispirazione che ci serve, senza per questo rinunciare agli innegabili vantaggi offerti dai nostri dispositivi. Solis unisce pensiero scientifico a consigli pratici, senza lasciarci mancare ironia, pathos e forza motivatrice, che sono il vero valore di questo libro. De-crescere bene offre strumenti semplici ma molto forti per: • identificare le principali fonti di distrazione e spostare l'attenzione su attività creative e produttive; • riconoscere e contrastare le strategie di manipolazione che portano alla dipendenza digitale; • trovare motivazioni e scopo di impiegare il tempo in modo più significativo e smettere di procrastinare; • interrompere le cattive abitudini, stabilire i rituali e mettere in pratica la routine necessaria per raggiungere gli obiettivi; • massimizzare la produttività con strategie semplici ma efficaci; • mantenere la concentrazione per lunghi periodi; • sorridere di più e aumentare l'autostima. Spesso realizziamo solo una piccola parte di ciò di cui saremmo capaci e viviamo nell'ombra di ciò che potremmo fare. Ce ne accorgiamo ogni volta che lasciamo spazio alle distrazioni, ma non abbiamo la reale consapevolezza di quanto il lato oscuro della tecnologia ci tenga prigionieri. Grazie alla nuova prospettiva offerta da questo libro, possiamo finalmente imparare a dare priorità a ciò che è realmente importante e vivere la nostra vita - fisica e digitale - nel modo che più desideriamo.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is De-crescere bene an online PDF/ePUB?
Yes, you can access De-crescere bene by Brian Solis in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Développement personnel & Gestion du temps. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2020
ISBN
9788820398057
CONCLUSIONI
La decrescita è un’arte che aiuta a capire come vivere, apprendere e amare.
“Soprattutto, mantieni la tua lucidità. Mantieni la concentrazione. Mantieni il senso che hai di intendere l’amore. E non perdere il senso dello scopo… Molti definiscono il successo in un altro modo. Puoi avere tutto, puoi avere tutti i soldi del mondo, ma se non sei in una situazione piacevole, o sostenibile, se non sei una persona moralmente integra, cosa importa avere una montagna di oggetti? Che valore ha? Il valore di una persona è dentro di sé. Il tuo valore risiede nel tuo io interiore.”
Lauryn Hill
Image
Sebbene siamo arrivati alla fine del libro, non siamo alla fine del tuo percorso di decrescita – né del mio. Non è la linea del traguardo. Spero vorrai applicare questo metodo di apprendimento continuo – e questo nuovo modo di conoscere e amare te stesso e ciò che conta di più per te – a un percorso di decrescita tutto in divenire. Spero che le riflessioni e gli strumenti che ho deciso di condividere ti accompagneranno nella tua evoluzione e crescita personale e nell’ampliamento delle tue competenze e dei tuoi orizzonti.
Hai iniziato a tracciare un percorso che, a ogni passo, stimolerà la tua immaginazione e sarà alla base di un futuro ancora più luminoso e ricco di gratificazioni. Adesso sei pronto a vedere e sentire molto più di prima: stai diventando sempre più consapevole, sempre più creativo. Una vita creativa è costellata di infinite possibilità e, mentre lavori allo sviluppo della tua immaginazione e delle tue competenze, puoi raggiungere nuovi risultati, affinare altre abilità e aumentare il tuo valore.
Il punto non è solo cosa crei, ma anche perché crei.
La creatività diventa così il riempitivo della tua vita, il tuo modo di pensare e ciò che vedi davanti a te, che immagini con gli occhi della mente. È l’essenza di come ti esprimi e di come prendi le decisioni. Il punto non è solo cosa crei, ma anche perché crei. Lo scopo che ti sei prefissato – plasmato dai tuoi valori e bilanciato dall’introspezione e dalla coscienza – fungerà da centro evolutivo di riferimento, attraverso il quale affronterai i momenti più insignificanti e quelli più importanti della tua vita, in ogni occasione di decrescita. Soprattutto, ti permetterà di accedere a esperienze e opportunità che non avresti altrimenti mai avuto occasione di vivere.
Image
©Kelly Sikkema
Il libro che ne è nato
Non avrei potuto scrivere questo libro senza l’aiuto della decrescita. Tutto ciò che ho imparato, tutto ciò che mi ha aiutato a disimparare, ciò su cui mi ha aiutato a concentrarmi, ad aprire gli occhi, ricalibrare i miei punti di riferimento e mettere in pratica la mia creatività è sgorgato dal mio essere con una potenza che non provavo da anni – se mai l’avevo provata.
All’inizio di questo percorso la prospettiva di imparare qualcosa di nuovo, provare a cambiare stile di vita e descriverne il processo era per me piuttosto destabilizzante, seppur galvanizzante per molti versi. Capitolo dopo capitolo, però, mi sono scoperto progressivamente a visualizzare, pensare ed esprimermi a livelli più profondi. Ho iniziato a scrivere con una tale passione che mi sono uscite molte più parole di quante ne avessi pianificate.
Cercavo incessantemente altri modi per esprimere la mia creatività.
Ho tagliato oltre 50.000 parole dalla prima bozza del manoscritto, più o meno la lunghezza del libro nella sua versione definitiva, e le ho conservate per una serie di progetti correlati. La mia produttività creativa ne ha tratto infinito giovamento. La mia mente, il mio corpo e il mio spirito erano elettrizzati e ispirati al punto che, quando non scrivevo, cercavo incessantemente altri modi per esprimere la mia creatività. Non volevo perdere l’ispirazione. Non volevo smettere di crescere. Mi sono nuovamente innamorato dell’apprendimento e...

Table of contents