
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Dopo la morte del Padre assistiamo ora all'ultimo colpo inferto all'autorità : lo sgretolamento del Maestro. È come se non avesse più forza quella legge simbolica attraverso la quale il giovane diventava un po' alla volta un essere umano responsabile, un adulto, un membro della comunità . A questa situazione sempre più insostenibile, aggravata da una sorta di "ideologia dell'emergenza", occorre rispondere innanzitutto svelando il clima sociale di prepotenza sempre più invasivo, nel quale bulli e vittime si trovano inconsapevolmente ad agire. Dopo aver preso atto del passaggio dal mondo rigido e istituzionalizzato di Edipo a quello spavaldo e fragile di Narciso, che accentua il carattere speculare della violenza, occorre ridare valore a un terzo dispositivo (Dioniso), in grado di annodare individuazione e socializzazione e di promuovere un apprendimento realmente creativo, attraverso cui i figli potranno affermare, per la gioia dei nuovi padri e delle nuove madri, il mondo che intendono creare.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Introduzione
- Prima parte
- Capitolo primo La macchina edipica
- Capitolo secondo Fine dell’alleanza tra le generazioni
- Capitolo terzo Dalla identificazione simbolica al grande Sé
- Capitolo quarto L’adolescenza oggi: una crisi nella crisi
- Seconda parte
- Capitolo quinto Il mercato del desiderio
- Capitolo sesto Il nuovo disagio dei genitori
- Capitolo settimo La costruzione dell’identità di genere
- Capitolo ottavo Vittima e persecutore
- Capitolo nono Sei un vincente o un perdente?
- Terza parte
- Capitolo decimo Riannodare Edipo, Dioniso e Narciso
- Capitolo undicesimo Apprendere l’eterogeneo
- Capitolo dodicesimo I pilastri della prevenzione
- Capitolo tredicesimo Una nuova idea di crescita
- Bibliografia