Il lavoro e il valore all'epoca dei robot
eBook - ePub

Il lavoro e il valore all'epoca dei robot

Intelligenza artificiale e non-occupazione

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il lavoro e il valore all'epoca dei robot

Intelligenza artificiale e non-occupazione

About this book

Che effetto avrĂ  l'intelligenza artificiale sull'occupazione? Lo raccontano Dunia Astrologo, Andrea Surbone e Pietro Terna in un vortice di considerazioni, confutazioni, concertazioni per indagare a fondo il problema, alla ricerca di una sintesi, di una traccia comune che apporti una riflessione condivisa al dibattito sul mondo a venire. La concretezza di Dunia Astrologo, con l'esame delle potenzialitĂ  alternative al modello capitalistico rese possibili dall'onda dell'innovazione tecnologica; la fantasia di Pietro Terna, nella narrazione di un mondo dell'abbondanza nel quale i prezzi svaniscono; l'utopia di Andrea Surbone, grazie all'uscita dal paradigma del denaro. Gli autori traducono la propria esperienza in una proposta politica, economica e sociale.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Il lavoro e il valore all'epoca dei robot by Dunia Astrologo,Andrea Surbone,Pietro Terna in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Scienze sociali & Sociologia. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Meltemi
Year
2019
eBook ISBN
9788855190992
Battibecco
Sbobinatura del confronto aperto e leale fra i tre autori,
avvenuto a Torino venerdĂŹ 21 settembre 2018
Pietro commenta Dunia
Lo “statuto” dell’economia capitalistica
Pietro – Ahi ahi, sono d’accordo su tutto quel che ha scritto Dunia, il che non è così ovvio, perché se un liberale è completamente d’accordo con una comunista, vuol dire che qualcosa di complicato è avvenuto.
Dunia – Forse che la comunista si è bevuta il cervello o che il liberale ha avuto un’illuminazione?
Pietro – Questo è da discutere…
Dunia – Debbo confessare che il reciproco va nella stessa direzione.
Andrea – Dunia, mi vuoi forse dire che tu stai diventando liberale?
Dunia – Non mi pare! Peraltro, per eliminare eventuali dubbi vi ho portato come dono una cosa che ho scritto qualche anno fa e da cui poi, in qualche modo, ho preso spunto per le conclusioni de L’Algoritmo, dove invece non c’è l’analisi teorica che porta a quelle conclusioni142. Analisi che fa riferimento diretto al pensiero marxiano. Comunque nei nostri due scritti attuali siamo effettivamente sulla stessa linea di pensiero su moltissime cose, in particolare su questo tema: la tecnologia produce ricchezza in maniera spropositata rispetto ai bisogni ma non c’è un sistema politico-economico che sia oggi in grado di ridistribuire questa ricchezza. Per conseguenza si producono disoccupazione, infelicità, guerre, migrazioni, conflitti sociali ecc. ecc. Questo è un pericolo sovrano che chiunque osservi il meccanismo attraverso il quale si crea questa ricchezza così sperequata non può non vedere. E preoccuparsi di conseguenza.
Allora bisogna trovare dei rimedi. Nella mia visione magari un po’ terra terra, questi sono rimedi di politica economica e di politica sociale; e la mia visione terra terra è anche di breve periodo, quindi penso che bisogna cominciare subito, da ora, a modificare alcuni elementi dello “statuto” dell’economia capitalistica.
Lasciatemi usare questo termine preciso, perché senza questa specificazione non comprenderemmo le ragioni tecniche e teoriche per cui l’innovazione tecnologica potrebbe portare alla rottura di cui ho parlato e a questi necessari interventi. Su questo tu, Pietro, e io siamo abbastanza d’accordo, perché in fondo proveniamo dallo stesso tipo di scuola, diciamoci la verità.
Pietro – [Non si vede ma sto facendo di sì con la testa].
Dunia – Molto di più non avrei da dire però Pietro.
Andrea – Io ricordo che tu [Pietro] mi mandasti uno scritto di un amico che partendo solo da un’analisi economica riusciva, grazie ai cambiamenti della società dati dall’automazione, ad arrivare di fatto, se ricordo bene, a una sintesi comune fra destra e sinistra, quindi fra pensiero liberale e pensiero socialista. Tu, però, che sei un economista, forse ricordi meglio di me. Lo dico solo come annotazione: i cambiamenti che stanno avvenendo sono tali da stravolgere le categorie di pensiero alle quali abbiamo fatto riferimento tutti noi, chi da una parte chi dall’altra, e portano forse non a sconvolgimenti ma sicuramente a rimescolamenti. Non per niente il mio Filoponìa cerca di superare i due schieramenti, per proporre un’impostazione nella quale i due schieramenti avrebbero molto meno senso; per quanto io mi riconosca appieno in uno dei due, che è quello di sinistra.
Una richiesta alla scienza
Pietro – Questo si collega con la mia successiva osservazione. Il lavoro di Dunia è operativo, non si limita soltanto a descrivere; secondo me però manca un aspetto che manca a tutti in questo momento: chiedere che la scienza si impegni attivamente nel capire la transizione che sta avvenendo e che non è sufficientemente studiata.
Dunia – Non vorrei essere tranchant ma credo che la scienza economica e sociale non si occupi volentieri degli eventi in fieri: dovrebbe fare a meno dei suoi paradigmi, che si basano su dati consolidati, e quindi è abituata a ragionare su fenomeni “stabilizzati”. Ma quello che mi stupisce – diciamo così – è che questa transizione, che è immensa, è in atto già almeno da vent’anni, anche se è iniziata in un modo “dolce”, tanto da non preoccupare nessuno. La critica la rivolgo soprattutto a chi si occupa di questi fenomeni dal punto di vista politico e non ha visto arrivare lo tsunami che sta per scardinare molti dei modelli mentali, sociali, economici, culturali cui siamo abituati. Una critica della nuova economia politica ci vorrebbe. E ci vorrebbe una critica politica dell’economia, per come si sta configurando. E invece non c’è e restiamo appiattiti su vecc...

Table of contents

  1. Prima parte
  2. Introduzione di Adam Smith, LL.D., F.R.S.
  3. Dunia Astrologo
  4. L’algoritmo della post-produzione
  5. Pietro Terna
  6. Superluminare
  7. Andrea Surbone
  8. FiloponĂŹa
  9. Introduzione
  10. Prologo
  11. Sinopia
  12. La perequazione dei profitti
  13. Robot, professionismo e passatempi
  14. Valore, prezzo e denaro
  15. Giurie temporanee sorteggiate
  16. La retribuzione del lavoro
  17. I produttori
  18. I Certificati di Stima Sociale
  19. Le persone
  20. Lo Stato
  21. La vita
  22. Il mercato e la penalizzazione di sostenibilitĂ 
  23. Fare impresa
  24. La piena occupazione
  25. La proprietĂ  privata
  26. Sinossi
  27. ComplessitĂ , visione e intervento
  28. Si può cominciare da un singolo territorio?
  29. Conclusioni
  30. Epilogo
  31. Ringraziamenti
  32. Seconda parte
  33. Battibecco
  34. Postfazione di Giovanni Ferrero
  35. Gli autori
  36. I contributori