
Donne, emancipazione e marginalità
Antropologia della schiavitù e della dipendenza in Ghana
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Donne, emancipazione e marginalità
Antropologia della schiavitù e della dipendenza in Ghana
About this book
Il volume, risultato di un lungo periodo di ricerche d'archivio e sul campo condotte in Ghana, raccoglie voci e storie femminili lungo un periodo che va dall'ultimo quarto dell'Ottocento ai giorni nostri. Intersecando la dimensione politico-economica con quella storico-sociale e ancora con quella di genere, il libro parte dall'analisi di un fenomeno di migrazione interna, che coinvolge soprattutto le giovani donne, e ritorna agli anni dell'abolizione della schiavitù, per so ermarsi sui primi decenni del Novecento coloniale. L'obiettivo è comprendere alcune delle ragioni della continuità tra la marginalità contemporanea e le forme di sfruttamento passate, di volta in volta evidenziando il persistere di pratiche e strutture di dipendenza e asservimento, in una continua tensione tra forme di agentività personale e di assoggettamento.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Bibliografia
Table of contents
- Ringraziamenti
- Introduzione
- Capitolo primo Mobilità e marginalità femminile: le kayaye
- Capitolo secondo Dalla schiavitù all’emancipazione
- Capitolo terzo Donne, schiave e mogli
- Capitolo quarto Dalla fine della schiavitù al lavoro domestico
- Capitolo quinto La mobilità e la sessualità delle donne
- Capitolo sesto Lavoro e migrazione tra nord e sud
- Epilogo
- Bibliografia