
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Un tempo, per gli antichi greci, era la tragedia il luogo in cui si usava affrontare questioni difficili come la violenza, la verità , i valori morali. Oggi è il cinema a rispondere in gran parte al nostro bisogno di rielaborare sul piano dell'immaginario collettivo le istanze che stanno alla base della convivenza civile. Per questo il cinema non solo, al momento, è la più politica delle arti, ma anche quella che più si presta alla trattazione di temi costituzionali. Le vicende narrate dalle grandi opere filmiche ci confermano spesso come le costituzioni aprano una tensione essenziale fra valori in conflitto e costantemente alla ricerca di nuovi equilibri. à da questa prospettiva che il libro affronta alcuni classici, recenti e meno recenti, del cinema contemporaneo: da Amistad a The Queen, da La parola ai giurati a La favorita.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Capitolo primo Amistad
- Capitolo secondo Lincoln
- Capitolo terzo La Favorita (The Favourite)
- Capitolo quarto The Queen
- Capitolo quinto La parola ai giurati (Twelve Angry Men)
- Capitolo sesto Tempesta su Washington
- Capitolo settimo Milk
- Bibliografia