
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
About this book
Una sorta di Catechismo del Denaro, composto da una lunga serie di domande e risposte sul significato del Denaro: da dove viene, chi lo distribuisce, perché ha valore, e soprattutto perché gli Istituti bancari, enti privati a scopo di lucro, non ne sono i proprietari legittimi. Il denaro appartiene al popolo che gli dà rilevanza accettandolo come misura del valore negli scambi.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Il denaro! by Padre Charles E. Coughlin in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Politica e relazioni internazionali & Politica. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
Subtopic
PoliticaLibro I
Il denaro e
l’attività bancaria
La costituzione
e il denaro
1. Cos’è la Costituzione degli Stati Uniti?
La Costituzione degli Stati Uniti è la legge scritta fondamentale, o Volontà del Popolo, che stabilisce le regole per le attività economiche e sociali così come furono previste dai Fondatori degli Stati Uniti e ratificate dai cittadini.
2. Perché la nostra Costituzione è indispensabile?
Perché nessun uomo tratterebbe il suo prossimo come vorrebbe essere trattato lui stesso, a meno che non vengano fornite delle regole scritte, e i trasgressori di tali regole, una volta arrestati, non vengano puniti secondo giustizia.
3. In che modo la Costituzione degli Stati Uniti protegge tutti i cittadini?
Stabilendo delle regole per il benessere di tutti i cittadini, regole che tutti i cittadini devono approvare; fornendo un codice preciso volto a proteggere e a salvaguardare i diritti dei singoli individui e degli Stati; istituendo (1) un Congresso o un organo legislativo che rappresenti davvero tutto il popolo, (2) un organo esecutivo che applichi le disposizioni della Costituzione e del Congresso e (3) un organo giudiziario che interpreti queste leggi e che valuti se siano in linea con la Costituzione.
4. La Costituzione toglie diritti al popolo?
No. Ne protegge i diritti e prevede ulteriori promulgazioni di leggi per impedire a chiunque che tali diritti vengano violati.
5. La Costituzione consente all’organo legislativo, esecutivo o giudiziario di oltrepassare la giurisdizione loro concessa dal popolo?
No. Le attività di ciascuno di questi organi sono delimitate dalla Costituzione. Né il Congresso né il Capo dell’Esecutivo né la Corte Suprema possono varcarne i limiti.
6. La Costituzione consente al popolo di proporre emendamenti?
Sì. La Costituzione contiene apposite disposizioni al suo interno affinché possa essere emendata.
7. Se i cittadini, attraverso la Costituzione, cedono al Congresso, per esempio, un potere sul diritto sovrano del popolo, il Congresso ha il potere di trasferire tale diritto, senza specifiche o restrizioni, a un qualsiasi gruppo di privati?
No. In base alle decisioni della Corte Suprema, ciò non è consentito.
8. Dopo essere stata analizzata dagli uomini più intelligenti nel corso degli ultimi centocinquanta anni, perché la nostra Costituzione è stata dichiarata il più grande documento di Governo a essere mai uscito dal cervello e dalla penna dell’uomo?
Perché i saggi statisti che hanno redatto la Costituzione hanno compreso e riconosciuto i fondamenti della natura umana e hanno scritto, nel modo più esauriente possibile, regole semplici e puntuali per il Governo e il benessere sociale nel rispetto delle stesse.
9. Tutte le leggi emanate dai legislatori dovrebbero riconoscere i fondamenti della natura umana?
Sì. Qualsiasi codice di leggi contrario alla natura umana non è destinato a durare, perché i codici delle leggi sono fatti per la natura umana e non il contrario.
10. Il progresso scientifico e la crescita del nostro Paese hanno reso la Costituzione obsoleta oppure inadeguata?
No, perché i fondamenti della natura umana non sono cambiati.
11. Dunque chi dichiara la Costituzione obsoleta o inadeguata è forse uno sprovveduto?
Sì, o è uno sprovveduto, oppure sta deliberatamente cercando di ingannare o fuorviare gli altri.
12. La Costituzione degli Stati Uniti prevede l’acquisizione di ricchezza materiale da parte di singoli cittadini?
Sì. Uno dei motivi naturali per cui si lavora è per cercare di ottenere quei beni che sono necessari per la propria conservazione e le differenziazioni personali.
13. Tutti gli uomini hanno diritto allo stesso compenso e allo stesso ammontare di ricchezza personale?
Se, da un lato, tutti gli uomini hanno diritto a pari opportunità, dall’altro non tutti hanno il diritto allo stesso compenso e alla stessa ricchezza personale, poiché alcuni lavorano più duramente e in modo più intelligente di altri. Alcuni sono pigri e propensi a spendere senza misura.
14. Tutti gli uomini svolgono lo stesso lavoro e producono lo stesso tipo di ricchezza?
No. Gli uomini sono esseri sociali e reciprocamente interdipendenti. Uno deve lavorare la terra; un altro deve abbattere gli alberi; e altri ancora devono allevare le pecore. Cibo, riparo e vestiti, i beni essenziali per la vita materiale, richiedono attività diversificate.
15. Come possiamo sostenere la nostra vita personale e fisica attraverso le attività diversificate?
Mediante lo scambio di beni e servizi.
16. Come si realizza lo scambio di beni e servizi?
Attraverso il denaro, mezzo che ha avuto origine dalla necessità sociale di rendere possibili gli scambi di articoli diversi e di valore ineguale.
17. Dato che gli uomini devono essere in grado di procurarsi, scambiare e conservare beni materiali, nonché di ottenere e conservare merci in base ai loro sforzi onesti e intelligenti, quale mezzo deve mettere a disposizione la Costituzione a tale fine?
Un sistema monetario onesto.
18. Data la necessità di un sistema monetario onesto, i Padri della Costituzione si sono preoccupati di come veniva creato tutto il denaro necessario a effettuare gli scambi, o solo di una parte di esso?
Da uomini colti, se avessero avuto intenzione di preoccuparsi solo di una parte del denaro, l’avrebbero detto. Da uomini giusti, se avessero avuto intenzione di istituire un sistema monetario onesto, non avrebbero potuto lasciare a pochi privilegiati il diritto di sostituire il loro denaro privato con del denaro pubblico onesto.
19. La Costituzione avrebbe istituito un sistema monetario onesto se pochi privilegiati avessero avuto il diritto di sostituire il denaro privato con quello coniato dal Congresso?
No. Se a pochi privilegiati fosse stato concesso il diritto di sostituire il denaro privato con il denaro della nazione, questa sarebbe stata la violazione di una delle prime regole di un sistema onesto e democratico.
20. Quali sono, dunque, le ...
Table of contents
- MIMESIS / Oro e lavoro
- Padre Coughlin e l’anticapitalismo di destra
- Vita del Rev. Charles e. Coughlin Dalla nascita fino al 1936
- Premessa
- Introduzione
- Libro I Il denaro e l’attività bancaria
- Libro II Il funzionamento di un sistema monetario onesto
- Appendici
- Bibliografia
- Oro e Lavoro