Martin Heidegger.  Pensare senza fondamenti
eBook - ePub

Martin Heidegger. Pensare senza fondamenti

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Martin Heidegger. Pensare senza fondamenti

About this book

Il pensiero di Martin Heidegger vuole prendere le distanze dalla tradizione filosofica che intende come storia della metafisica. Il risultato che ne consegue consiste in una demolizione di ogni fondamento a partire, in particolar modo, dal principio di ragione, momento fondante non solo della gnoseologia moderna ma anche, secondo Heidegger, della sua ontologia. Heidegger, che resta al centro del dibattito filosofico, sale alla ribalta dell'attenzione mediatica per gli aspetti della sua lunga e tormentata esistenza, che hanno diviso gli interpreti in difensori e pubblici ministeri soprattutto dopo la pubblicazione degli Schwarze Hefte. Questa ricerca non intende entrare nella querelle sull'antisemitismo heideggeriano, ma non cerca nemmeno di evitare il problema, indagando il rapporto che il filosofo ebbe con il mondo ebraico. L'ipotesi di lavoro che si è tenuta presente è stata quella di un'anarchia del pensiero heideggeriano, di una totale assenza di fondamento (Abgrund), rispetto ai principi della riflessione metafisica, anche in virtù della voce dei poeti.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Martin Heidegger. Pensare senza fondamenti by Francesco Mora in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Philosophy & Philosophy History & Theory. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Capitolo secondo

1. Il luogo senza dimensione

Una delle parole-chiave ma anche più intraducibili nel paesaggio del pensiero heideggeriano è senz’altro Erörterung che, a differenza del verbo erörtern al quale Heidegger assegna i due significati per “indicare il luogo” e per “osservare il luogo”, rappresenta “una domanda” in quanto appartiene al pensiero dell’essere in cammino; Erörterung descrive in tutta la sua profondità (Abgrund) il luogo (Ort) del poetare di Georg Trakl che accoglie, non solo con la sua biografia, lo scandalo ma, in maniera molto più radicale, il suo essere deinon, volto alla repulsione delle convenzioni e di un sistema rispetto al quale si sente del tutto estraneo. Perché Heidegger prenda in considerazione un poeta minore e trasgressivo, che influenzera però anche Paul Celan, altro poeta determinante per il pensiero heideggeriano, non è facile dire. Senz’altro, una prima e più semplice ipotesi può riferirsi alla stessa biografia di Heidegger e alla sua forma di ribellismo nei confronti di regole e di valori dell’ambiente piccolo-borghese1da cui proviene e in cui vive. Trakl, poi, starebbe all’interno della filiera che ha il suo inizio in Hölderlin e arriva a Celan: pazzia, incesto e droghe, suicidio, ma soprattutto crucialità del senso di estraneità e dell’originarietà del dire poetico. Ma è forse l’ultimo aspetto quello che rende questi tre poeti decisivi per il pensatore Heidegger, perché in modi differenti hanno posto al centro del loro linguaggio il problema della ricerca dell’autentica essenza dell’essere dell’uomo.
Il saggio del 1953 sull’opera poetica di Trakl intende descrivere il luogo, la Erörterung che lo assume nella sua considerazione discorsiva, Derrida dirà “situazione”2, come ciò che portando a sé “riunisce” e “custodisce”, lasciando essere autenticamente il dire poetico, che si manifesta come luogo del poetare (Gedicht), che pur rimanendo inespresso nella sua essenza, parla nel singolo componimento. Gedicht, l’essenza stessa della poesia (Dichtung), resta “nella sfera del non detto”; ciò significa che noi uomini non abbiamo la possibilità di ap-propriarci (erörtern) del suo luogo, se non osservando la filigrana dei componimenti (Dichtungen). L’Erörterung è il non-fondamento del luogo (Ort) del linguaggio poetico (Gedicht), quel poetare che solo attraverso la spiegazione della singola poesia può trovare la sua essenza; anche qui, Heidegger conferma che è necessario sempre prendere avvio dall’inautentico e dal territorio dominio della metafisica – in questo caso la “spiegazione” – se si vuole incominciare il sentiero verso l’autentico, il non-metafisico, privo di alcun fondamento, il non-metafisico, in quanto an-archico. E la Erörterung è quel “colloquio del pensiero con la poesia” che, evocando l’origine e l’essenza del linguaggio, dice ai mortali come autenticamente abitare e soggiornare; fornisce gli uomini di quel pensiero che è ascolto, rendendolo un próblema, ossia un’attività e non un essere ricettivo.
Ma qual è il luogo della poesia di Trakl, l’unico e solo luogo del suo “poema” (Gedicht)3? Heidegger lo intravede in un verso: “È l’anima straniera sulla terra” (“Es ist die Seele ein Fremdes auf Erden”, Frühling der SeelePrimavera dell’anima)4; qui l’anima non va pensata come il soprasensibile platonico che ha nel corpo il suo carcere, o come l’elemento infinito e trascedente nel finito immanente, qui l’anima è “ein Fremdes”, una cosa straniera, e...

Table of contents

  1. MIMESIS / filosofie
  2. Introduzione
  3. Capitolo primo
  4. Capitolo secondo
  5. Capitolo terzo
  6. Capitolo quarto
  7. Testi di Heidegger consultati nell’edizione della Gesamtausgabe