La libertà esistenziale in J.-P. Sartre
eBook - ePub

La libertà esistenziale in J.-P. Sartre

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

La libertà esistenziale in J.-P. Sartre

About this book

Sul finire degli anni Quaranta dello scorso secolo Sartre è sotto attacco da parte di cattolici e marxisti. I primi gli rimproverano di aver costruito una filosofia che, escludendo Dio, non può portare alla comprensione piena dell'uomo; i secondi lo accusano di fare una filosofia borghese che non tiene conto dei problemi reali della libertà dell'uomo. Ebbene, in quegli stessi anni un prete cattolico di formazione tomista, Mario Stefani, dell'Università di Genova, offre, con questo libro, pubblicato per la prima volta dall'editrice dell'Università Cattolica di Milano, una lettura non apologetica dell'opera di Sartre. Pur compiendo una critica interna serrata, ne rileva infatti gli aspetti di novità utili alla comprensione del tema della libertà. Anche in questo risiede l'interesse di quest'opera che ripropone, oggi con immutata freschezza, una serie di riflessioni dotate di notevole consistenza e contemporaneità.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access La libertà esistenziale in J.-P. Sartre by Mario Stefani in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Philosophy & Philosophy History & Theory. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

La libertà esistenziale
in J.-P. Sartre

Mario Stefani

Prefazione

Libertà o determinismo? È l’eterno problema, che investe tutta intera la filosofia e tutta intera l’evoluzione del pensiero umano, senza soluzione di continuità.
Nella letteratura omerica la forza oscura del fato sovrasta gli uomini e gli dei. Il complesso delle facoltà spirituali, in cui si radica la libertà, rimane aperto alla divinità e al fato. Possibilità di atti personali, efficienti da una parte. Ineluttabilità del fato dall’altra.
Quest’antinomia – interiorizzata e vissuta – diventa tragedia in Eschilo: sono libero quando ratifico nella mia coscienza la sanzione del fato, quando riconosco la necessità di una sanzione per le mie colpe, per le colpe della mia stirpe. La sanzione «fatale», ratificata o respinta, provoca la tragedia della mia libertà.
In Sofocle la libertà è umile devota rassegnazione alla volontà degli dei. Debbo obbedire agli dei. Non posso resistere a essi. Anche se innocente, non resisterò. Ammetterò il mio destino e tenterò di salvarmi: sarò libero.
In Euripide al di là delle Furie, al di là del Fato, Oreste si autodetermina alla sua scelta, dominando una situazione caratterizzata da una necessità inesorabile.
Solo con Socrate, questa libertà – vissuta nell’amarezza, nella rassegnazione o nella ribellione – viene descritta nella sua intima struttura psicologica. Dalla conoscenza vera scaturisce un dinamismo irresistibile, un determinismo assoluto verso il bene. Nessuno è volontariamente cattivo. Nessuno fa volentieri il male. Se faccio il male, è perché mi trovo a camminare al buio. Non vedo più o non vedo ancora la mia vera essenza e l’essenza delle cose. Mentre l’antinomia omerica si pone sul piano della trascendenza: relazione dell’atto libero col trascendente – il fato, gli dei –, quella socratica si pone sul piano dell’immanenza: relazione trascendentale dell’atto libero con l’intelletto e l’oggetto dell’intelletto, l’essenza.
Platone rimane totalmente chiuso nel determinismo intellettualistico di Socrate.
Aristotele tenta di evaderne. Il vizio non è una. malattia, ma una scelta. Posso scegliere anche il vizio, perché posso scegliere la virtù. È in mio potere anche il male, perché è in mio potere il bene. La mia libertà di scelta non è però infinita. Sono libero di fronte a ciò che rientra nel raggio dei miei operabili, dei miei possibili. Anche il peccato è un mio possibile. Non sono libero di fronte al Fine, all’Impossibile, all’Altro. L’atto libero è «un desiderio di ciò che è in mio potere […] un “desiderium ex consilio proveniens’’». L’elemento intellettivo, il «consilium» è ineliminabile e inscindibile da ogni mia scelta. Ogni scelta presuppone una predeterminazione del «consilium rationis», predeterminazione che può apparire in linea col determinismo intellettualistico di tipo socratico.
S. Agostino e S. Tommaso inseguono una soluzione razionale, al di là della duplice antinomia del pensiero greco. Ma con quale esito? Per S. Tommaso scegliere è un atto della volontà in quanto in essa è immanente la ragione, «il consilium», l’intelletto. La libertà è l’immanenza dell’intelletto nella volontà e viceversa. Siamo ancora ad Aristotele. Le stesse luci, le stesse ombre, con più vasti orizzonti aperti sull’interiorità di Dio e dell’uomo.
Poi Molina, poi Spinoza, poi Hegel […] grandiosi tentativi, ma la libertà permane ancora un mistero, un mistero «più grande del mistero della Trinità».
Sartre, che nega Iddio, sfugge ai problemi della trascendenza assoluta, ma rimane alle prese con gli enigmi dell’immanenza. Uno dei suoi meriti è di aver posto in piena luce aspetti nuovi e nuove difficoltà della libertà umana. In ciò il suo fascino e la ragione del mio lavoro.
Mario Stefani

Introduzione

1. – Origine e valore ontologico de...

Table of contents

  1. Prefazione alla presente edizione Il Sartre di Mario Stefani