Eutanasia del marxismo
eBook - ePub

Eutanasia del marxismo

Le culture liberali nel mondo che cambia

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Eutanasia del marxismo

Le culture liberali nel mondo che cambia

About this book

L'estinzione del marxismo ha lasciato un vuoto nella cultura civile e politica internazionale e italiana. Occorre, da un lato, comprendere i limiti della filosofia e dell'ideologia di Marx e dei suoi seguaci. Dall'altro, occorre colmare quel vuoto. Non si tratta di un terreno agevole per chi opera nel nome della tolleranza, del pluralismo e della equilibrata convergenza della sfera economica e di quella morale. In un'epoca segnata dalla fragilità delle istituzioni, dalla lotta fra i poteri e dall'inquietudine delle masse, ciò che manca alla cultura liberale democratica è l'apertura sentimentale, la vocazione eroica, l'etica dei valori che la facciano intervenire, oltre che sul piano delle regole e delle funzioni, anche su quello delle sfide, dell'esempio e della leale competizione.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Eutanasia del marxismo by Giulio de Martino in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Politique et relations internationales & Politique. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Capitolo decimo
La lotta tra i liberalismi
nel XXI secolo
Che giudizio dare del mondo contemporaneo? Le opinioni sono contrastanti e le ricostruzioni storiche incerte. I pareri più polemici e negativi vengono dall’universo Occidentale, che pure costituisce la parte più ricca e progredita del Pianeta. I più positivi vengono da altri mondi, da storie di decolonizzazione e di sottosviluppo. Secondo gli ottimisti all’evoluzione dei sistemi politici si è accompagnata una vera e propria “rivoluzione liberale” sul piano sociale e su quello economico. Vi hanno contribuito movimenti sociali, cambiamenti tecnologici e innovazioni culturali che hanno modificato radicalmente il mondo. Ciò sarebbe avvenuto incrementando il livello dei diritti e delle libertà per miliardi di individui. Per altri ancora il XXI secolo ha portato solo cambiamenti negativi e definiscono questa nostra epoca con gli epiteti allarmistici di: “globalizzazione finanziaria”, “turbocapitalismo digitale”, “catastrofe ecologica”.
Adottando il primo punto di vista, si potrebbe porre in evidenza – di fronte al catastrofismo e al pessimismo – che il liberalismo ha mantenuto molte delle sue promesse e sconfitto, in numerosi Paesi, i regimi totalitari. Se guardiamo al mondo occidentalizzato (in Europa, America, Asia) vediamo che si sono prodotte una nuova mission del potere giurisdizionale (magistratura, avvocatura) e una nuova funzione della comunicazione e dell’informazione. Si sono incrementati i riferimenti alle Costituzioni, si è data concretezza a nuove fonti del diritto, sono veicolate opinioni divergenti che sopravanzano i parlamenti e incalzano i governi. Tale cambiamento liberale ha ridimensionato i poteri e le tradizioni nazionali a vantaggio di una società globalizzata e dell’espansione delle facoltà (Capability) delle donne, delle minoranze e delle diversità262. In realtà, nessuno afferma che gli attuali sistemi socio-politici siano perfetti o che ovunque nel mondo l’umanità goda di condizioni di esistenza ideali, cosa che invece denunciano, polemicamente, gli osservatori problematici263. L’“ottimismo” odierno è di tipo realistico e razionale, non certo ingenuo o utopistico. Certamente ogni società è ricettacolo di poteri criminali e movimenti antisociali, ogni suo comparto è segnato da problematiche e conflitti. Tuttavia la filosofia laica e liberale invita a fare a meno di ogni “dialettica del negativo” e di ogni “mitologia dell’umana salvazione”. Con mentalità scientifica e empirica, si devono mettere in correlazione le “condizioni effettive di esistenza” con le “forme di senso” di tale esistenza, accettando i limiti del mondo e esplorandone le possibilità, poiché i problemi della società liberalizzata richiedono soluzioni settoriali e specifiche, non generali e generiche264.
È importante affermare che i dati economici, sanitari, sociologici, psicologici segnalano il miglioramento globale delle condizioni di vita in gran parte del Pianeta, ma è più importante che economisti, sociologi e psicologi abbiano modificato il concetto di “crisi” e di “criticità” e abbiano proposto – insieme a criteri innovativi di rilevazione della qualità dello sviluppo, dei rischi e dei pericoli in cui incorre la società – strategie di soluzione dei problemi. Nella sua appassionata difesa dei princìpi dell’illuminismo e dei loro benefici effetti sul miglioramento della “condizione umana”, Steven Pinker ha mostrato i notevoli passi avanti compiuti, in ogni campo, dalla maggior parte del genere umano: nell’aspettativa di vita, nella tutela della salute, nella riduzione della fame e nella moltiplicazione delle fonti di sostentamento, nella crescita della ricchezza, nella riduzione di alcune disuguaglianze, nell’afferm...

Table of contents

  1. Preambolo La crisi che non finisce
  2. Capitolo primo I tormenti di Marx
  3. Capitolo secondo Morte e Resurrezione del marxismo
  4. Capitolo terzo Pentecoste e Avvento della Terza Internazionale
  5. Capitolo quarto Stalin
  6. Capitolo quinto Il marxismo occidentale
  7. Capitolo sesto La destalinizzazione e il “marxismo della coesistenza”
  8. Capitolo settimo Il socialismo europeo
  9. Capitolo ottavo Il marxismo italiano
  10. Capitolo nono Dalla New Left al postmarxismo
  11. Capitolo decimo La lotta tra i liberalismi nel XXI secolo