
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Musica e parola da Platone a Adorno
About this book
Il problema del rapporto tra musica e parola e tra parola e suono Ăš una questione fondamentale per tutte le discipline che si occupano della musica: la filosofia della musica, l'estetica musicale, la letteratura musicale, la trattatistica musicale, la storia della musica. In termini moderni, tale problema ha assunto il nome, e conseguentemente le categorie, del rapporto tra linguaggio verbale e ciĂČ che solo in tempi molto vicini al nostro si Ăš chiamato linguaggio musicale: rapporto che Ăš apparso di prossimitĂ , di distanza, di contrasto, di fusione, di dissociazione, di imitazione, ma anche segnato da un dislivello costitutivo tra i due ambiti, e da differenze di principio. Nel corso dei secoli, dall'AntichitĂ classica ai tempi moderni, il rapporto tra parola, musica e suono non ha cessato di configurarsi come problematico, tale da generare ancora altri problemi correlati e altri binomi obbligati. La riflessione che ne Ăš scaturita ha contribuito a conferire uno slancio estremo allo stesso quesito relativo al senso della musica, quesito dibattuto con eguale intensitĂ dalla filosofia quanto dalla poetica musicale. La posizione di tale problema ha determinato la questione, strettamente connessa, della valutazione estetica di quella che noi moderni abbiamo chiamato a volte "musica pura": questione anch'essa affascinante per le diverse significazioni di cui la musica strumentale Ăš stata considerata portatrice. I saggi compresi in questo volume fissano l'attenzione su alcuni tempi forti di tale complesso dibattito, trattando, in particolare, di Platone, il Medio Evo, Dante, Marsilio Ficino, il Seicento, Rousseau, Kant, il Romanticismo musicale, Adorno.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Aldo Brancacci Introduzione
- Aldo Brancacci I fondamenti della filosofia della musica in Platone
- Cecilia Panti Il bello fra musica e filosofia Agostino, Boezio e il pensiero medievale
- Nino Pirrotta Poesia e musica nel tempo di Dante
- Fiorella Brancacci Musica e parola in Marsilio Ficino La concezione del canto
- Cecilia Campa Musica, poesia e alchimia nel Seicento europeo
- Amalia Collisani Il divorzio di musica e parola nel percorso musicale di Rousseau
- Federico Rampinini Il problema della musica in Kant*
- Claudia Colombati La musica come astrazione e rappresentazione Suono, parola e forma simbolica
- Riccardo Martinelli Musica vera. Logica apofantica e discorso musicale in Theodor W. Adorno
- Bibliografia