
Violenza delle parole parole della violenza
Percorsi storico-linguistici
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Violenza delle parole parole della violenza
Percorsi storico-linguistici
About this book
La tematizzazione della violenza comporta l'assunzione della sua dimensione culturale, mutevole nello spazio e nel tempo, e della sua connaturata ambiguità , poichÊ la violenza si ascrive spontaneamente alla categoria del "male" ma può essere giustificata in nome di un "bene" o del "Bene". Superato il concetto di "civiltà " pregiudizialmente etnocentrico (prerequisito necessario ma non scontato), al cui vaglio ancora soggiace certa lettura dei fatti umani, la violenza perde i connotati dell'eccezionalità . Appare come elemento permanente e invasivo della storia umana, come una componente intrinseca ai comportamenti pubblici e privati, individuali e collettivi, quasi un dato impresso nel patrimonio genetico dell'umanità . In quest'ottica ogni cultura non può che incontrare varie forme di violenza e con esse variamente relazionarsi, per gestirle, neutralizzarle, indirizzarle, istituzionalizzarle, eventualmente fruirle. D'altra parte la violenza dell'essere umano non può essere ricondotta, in nome della sua riconosciuta generale pervasività , a mero fatto biologico, ad attitudine istintuale e animalesca, nÊ liquidata come silenzio della coscienza, poichÊ trova sostanza nello "scorrere ininterrotto di pratiche, discorsi, parole e gesti costitutivi e costituenti". Questo libro propone una riflessione articolata e multidisciplinare sul tema della violenza verbale, cioè individuabile nella comunicazione orale e scritta, letteraria e mediatica, privata e pubblica, in modo esplicito ma anche implicito o neutralizzato. L'obiettivo è quello di cogliere aree di intersezione e contiguità come elementi di rottura, registrabili nel passaggio fra una lingua e l'altra, ma anche fra diversi contesti storico- culturali, nella convinzione che maturare una piÚ profonda coscienza della comunicazione sia strumento indispensabile per "incontrare" l'Altro.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Parte 1.
Parole che fanno male
Silvia Bonacchi
PerchĂŠ
le parole fanno male?
Considerazioni pragmalinguistiche
sullâuso offensivo del linguaggio
1. Dalla semantica alla pragmatica
Table of contents
- MIMESIS / Eterotopie
- Introduzione
- âParole primordialiâ: un excursus attraverso la cultura tedesca
- Parte 1. Parole che fanno male
- Parte 2. Parole che fanno paura
- ETEROTOPIE