
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Lettere a un compagno
About this book
Il libro raccoglie le lettere scritte in quasi cinquant'anni da uno dei massimi poeti del nostro tempo, Edoardo Sanguineti, a Fausto Curi, che, oltre che suo amico, è stato un lettore assiduo dei suoi libri e un critico attento delle sue poesie. Fin da una prima lettura le lettere si rivelano un documento prezioso sia per lo storico sia per il lettore comune. In esse, infatti, oltre a raccontare alcuni episodi particolarmente interessanti o dolorosi della propria vita, Sanguineti dichiara la poetica che è alla radice della sua poesia e analizza la struttura e il senso di alcune delle sue opere più importanti. Letteratura, politica, viaggi, quotidianità emergono di continuo da queste pagine spesso affascinanti.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Lettere a un compagno by Edoardo Sanguinetti in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Literature & Poetry. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
1*1
ISTITUTO DI LETTERATURA ITALIANA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Torino, 6 ottobre 1964
caro amico,
ricevo l’articolo con la tua lettera, e ti sono naturalmente molto grato per le molte cose, così belle, e così gentili, che hai voluto scrivere.
Non ho nessuna riserva, in merito: anzi, l’aver tutto puntato sopra l’idea di “nuova figurazione”, come méta presente del mio lavoro, mi pare estremamente corretta; e posso dirti di più: che quando ho letto il pezzo su Baj che tu citi (e che, benché recente assai, scritto com’era di fretta, una sera,
non ricordavo…), mi sono assai rallegrato che abbia saputo isolarlo in adeguato rilievo: perché in fondo è vero, che per me, in questi ultimi anni, tutto il problema era lì (credo inutile aggiungere che, intanto, il problema si è venuto modificando, per me, come il mutare delle “condizioni esterne”: almeno come progetto; ma di questo ne parleremo altra volta, per il quarto libro).
Infine, anche il nesso disordine-sacro, per un vecchio malato di antropologia e etologia come me, dice molto: mi piace, e di questo riparleremo, spero, anche prima del quarto libro…
Al più sulle bozze, ti chiederei solo di ritoccare a pag. 9, quando parli della “fine della preistoria”: chiarirei subito che si tratta di progetto (come fai qualche linea dopo), appena ne parli: che a nessuno venga in mente (non si sa mai) che io, poveretto, sono uscito dalla preistoria… Quando scrivi, dunque, “Dove, intendo, l’ossessiva immagine lutea è ricuperata a indicare sì soprattutto la ‘fine della preistoria’…” direi, con pazienza didascalica, “il sogno (o il progetto) della ‘fine della preistoria’” (a scanso di equivoco). Il che chiarisce anche meglio la dialettica tra quello che chiamo, in quella stessa poesia, il “momento dell’utopia”, e quello che è oggi, invece, il “contraccolpo sopra l’operazione letteraria, radicalmente, immediato”; in parole povere, e tra di noi: prima del momento cinese l’utopia minacciava di rimanere a puro livello ideologico; il momento cinese rimette in moto la storia verso l’utopia, la ricolloca nell’orizzonte immediato della storia, come possibilità reale verso cui muoversi: ed ecco che allora, immediatamente, se ne ha, se ne deve avere, il contraccolpo sopra l’operazione letteraria; e il Purgatorio è chiuso: dalle “medaglie per la campagna di Cina del 1901” si è arrivati alla “posizione cinese”. Come del resto hai visto benissimo, e bene risulta da ciò che subito segue.
Inutile aggiungere che il nesso tra “responsabile ricomposizione” e “giustificazione” è perfetto.
Ciao, buon lavoro, e grazie
tuo
Edoardo Sanguineti
P.S. Tienimi informato su Modena, grazie.
* È la prima lettera dell’Epistolario, scritta da Torino, nella cui Università il trentaquattrenne Sanguineti insegnava come assistente del professor Giovanni Getto, suo maestro. Come mostra la data, Sanguineti scrive a un anno giusto di distanza dalla fondazione del Gruppo 63. L’esistenza del Gruppo è stata molto importante per Sanguineti, che, diversamente da altri, ha partecipato a tutte le riunioni annuali, con interventi sempre acuti e lucidi. I partecipanti si possono distinguere in due categorie: vi erano gli assidui, presenti a ogni riunione, cui il Gruppo premeva davvero, dal momento che in esso riconoscevano un’autentica novità per la letteratura italiana, segnatamente considerando l’importanza assunta dal lavoro collettivo; e coloro che, avendo partecipato una sola volta a una riunione, non ritornavano più, per i motivi più diversi, di solito per aver ricevuto giudizi negativi sull’opera di cui avevano dato lettura. Il Gruppo 63 non ha però un’importanza rilevante nell’Epistolario: a parte il fatto che esso si riuniva solo una volta all’anno, e non era quindi un fatto imminente più volte nei dodici mesi, gli oggetti su cui verteva l’attenzione di Sanguineti scrittore di lettere erano molti e vari, e non sempre pubblici. Il mio saggio cui fa riferimento Sanguineti si intitolava La nuova figurazione di Sanguineti, era comparso nel “verri” di Luciano Anceschi e fu poi raccolto, con altri studi, nel volume Ordine e disordine, Feltrinelli 1965. Il “terzo libro”, oggetto della mia indagine, era Triperuno, Feltrinelli 1964, che raccoglieva le prime tre opere di Sanguineti, Laborintus, Erotopaegnia, Purgatorio de l’Inferno.
2*2
ISTITUTO DI LETTERATURA ITALIANA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Torino, 24 giugno 1966
carissimo,
ricevo il tuo libro, e ti ringrazio molto per il dono, e per l’affettuosissima dedica. Mi hai fatto un grande piacere con l’una e con l’altra cosa.
Mi riservo di scriverti più a lungo, non appena eseguita una rilettura (il che potrà avvenire tra breve, superati gli scogli terminali degli esami e delle tesi, oltre ad alcune spaventose scadenze di lavoro che mi gra...
Table of contents
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 32
- 33
- 34
- 35
- 36
- 37
- 38
- 39
- 40
- 41
- 42
- 43
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48
- 49
- 50
- 51
- 52
- 53
- 54
- 55
- 56
- 57
- 58
- 59
- 60
- 61
- 62
- 63
- 64
- 65
- 66
- 67
- 68
- 69
- 70
- 71
- 72
- 73
- 74
- 75
- 76
- 77
- 78
- 79
- 80
- 81
- 82
- 83
- 84
- 85
- 86
- 87
- 88
- 89
- 90
- 91
- 92
- 93
- 94
- 95
- 96
- 97