
E inseguiremo ancora unicorni
AlteritĂ immaginate e dinamiche culturali
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
L'alterità è l'esito di un giudizio fondato sul riconoscimento di segni dell'estraneità , a partire dai quali ci facciamo un'immagine, e una ragione, dell'Altro: condizioni indispensabili per l'espressione di qualsiasi giudizio. Ma come si può conoscere qualcosa che riconosciamo proprio in quanto sconosciuto, per pura differenza rispetto a ciò che è noto? à in questo spazio fra la necessità e l'impossibilità che si colloca tutta la panoplia di figure dell'Altro, mostri o unicorni che siano. Veri apparati di cattura semiotici che le culture elaborano per tradurre l'Altro in qualcosa di "preconosciuto", e spesso associati a giudizi già formulati, a pre-giudizi. à di questi modelli che il libro si occupa con gli strumenti della semiotica, in una sorta di inseguimento, delle sue manifestazioni all'interno dei testi piÚ diversi (letterari, cinematografici, documentali, pittorici e fotografici), nella convinzione che il loro studio abbia qualcosa di importante da insegnarci: non tanto a confrontarci con l'Altro, quanto a capire le dinamiche semiotiche attraverso cui lo comprendiamo e lo giudichiamo.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Introduzione
- 1. Apparati di cattura
- 2. Di scimmioni e di altri mostri*
- 3. Di isole remote e culture senza tempo*
- 4. Di altre isole, nebbie e inestricabili foreste*
- 5. AlteritĂ e violenza*
- 6. La storia nel paesaggio*
- 7. LâalteritĂ del passato*
- 8. LâalteritĂ del dolore*
- 9. LâAltro dentro sĂŠ*
- Tavole
- Riferimenti bibliografici