
Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale
Valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale
Valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo
About this book
Quando si fa riferimento all'idea di "normalità" in tutto ciò che riguarda il comportamento di un individuo, si identifica un concetto che in natura non esiste. La cosiddetta normalità di una persona riflette semplicemente attitudini, pensieri, azioni che la società e, in senso più ampio, la cultura hanno selezionato come opportuni e convenienti. La normalità rappresenta pertanto una opzione, una scelta operata dalla collettività entro cui si è stati educati e si vive. Esistendo una pluralità di culture, ne consegue che esiste una pluralità di comportamenti ritenuti normali o all'opposto anormali, illeciti, devianti, patologici. Tutto questo ha delle importanti ripercussioni su come determinati soggetti o gruppi di soggetti agiscano diversamente rispetto a quanto ci si aspetta da loro, venendo in tal modo qualificati come "devianti" o malati, con la conseguenza di alterare la percezione del sé, il vissuto e l'identità degli stessi.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Introduzione
- Capitolo I Cultura e sistemi di valore
- Capitolo II Orientamento delle scelte e pratica sociale
- Capitolo III Natura e genesi di autorità e legittimazione delle forme di potere
- Capitolo IV Criteri inerenti all’idea di normalità e di deviazione
- Capitolo V La dimensione sociale dell’obbligo
- Capitolo VI Media, spaesamento e introiezione ansiogena
- Capitolo VII La devianza nel racconto letterario
- Conclusioni
- Riferimenti bibliografici