
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
La Neuropsicoanalisi si è affermata come disciplina specifica per il confronto e l'integrazione delle conoscenze sul funzionamento della mente umana che vengono oggi offerte dal progresso delle neuroscienze e da quello della psicoanalisi: pertanto come strumento essenziale per la ricerca sul modo in cui il cervello generi la mente umana. Quello che gli esseri umani constatano svolgersi nella propria soggettività , studiato dalla psicoanalisi nella sua genesi endopsichica inconscia, può oggi essere indagato con quanto sappiamo accadere nella biochimica delle reti neurali del cervello: com'è possibile che eventi chimici e bioelettrici producono quello che gli umani avvertono come capacità di pensare, conoscere, sapere? Un aggiornamento in proposito è oggi indispensabile per la formazione degli psicologi e di tutti gli operatori della salute mentale, per una riflessione critica sulle idee implicite che di fatto governano i nostri servizi sociosanitari, in una visione immune dai secolari pregiudizi della nostra tradizione filosofi co-teologico-popolare.Quanto denominiamo "mente" inizia fi n dall'epoca fetale e procede nel neonato e nel bambinoda un primo apprendimento interpersonale e inconscio di quei funzionamenti neuromentaliche vanno sotto il nome di affetti e che costituiscono la base su cui il cervello viene aessere "costruito" lungo tutta la vita. Il cervello non è "dato", dal genoma dell'Homo sapiens, se non nella sua macromorfologia, ma la microstruttura col relativo funzionamento (sinapsi)viene appresa, in modo assolutamente individuale, sotto forma di reti neurali. Nessuno haun cervello uguale a quello di un'altra persona. La "qualità " di un cervello, nell'ottimalità dei propri modi di funzionare piuttosto che in difetti fi no alle patologie, dipende dalla qualità dei primi apprendimenti affettivi derivati dalle cure genitoriali primarie. Il concetto dibodybrainmind proposto in questo testo riassume l'unitarietà di un "Organismo" umanonella continua reciproca comunicazione ed elaborazione corpo-cervello-mente.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- INTRODUZIONE
- Capitolo 1 bodybrainmind
- Capitolo 2 Costruzione del cervello: nascita della mente
- Capitolo 3 Lâapprendimento della struttura affettiva
- Capitolo 4 Corpo e cervello imparano a generare
- Capitolo 5 La morte in utero
- Capitolo 6 NormalitĂ della mente e negazione dei limiti della coscienza. Quale mente per lâoperatore âPSIâ?
- Capitolo 7 Memoria, ricordo, âvolontĂ â: le ipoteche della coscienza