I verbi portoghesi
eBook - ePub

I verbi portoghesi

Morfologia, tipi di coniugazione, aspetto, perifrasi verbali, famiglie di verbi, modelli di coniugazione, reggenza verbale

Vanessa Ribeiro

Share book
  1. 352 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

I verbi portoghesi

Morfologia, tipi di coniugazione, aspetto, perifrasi verbali, famiglie di verbi, modelli di coniugazione, reggenza verbale

Vanessa Ribeiro

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Il volume offre un quadro chiaro e completo del sistema verbale della lingua portoghese nelle sue varietà europea e brasiliana. Pratico strumento di consultazione, il testo è suddiviso in 3 sezioni: la classificazione del verbo portoghese, con la formazione dei tempi e dei modi, e con l'indicazione del loro uso, anche in considerazione dei fenomeni di variazione e mutamento; le coniugazioni, con i modelli ortografici di riferimento, che presentano la flessione completa dei verbi regolari, irregolari, ausiliari, sovrabbondanti e difettivi delle tre coniugazioni e i modelli per la coniugazione pronominale, riflessiva e passiva un ampio apparato di appendici con: l'elenco alfabetico dettagliato dei verbi portoghesi piÚ usati; le liste dei principali verbi difettivi, impersonali, unipersonali e con participio doppio o irregolare; l'elenco delle principali reggenze verbali e una lista di verbi che cambiano di significato in base alla preposizione che li segue.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is I verbi portoghesi an online PDF/ePUB?
Yes, you can access I verbi portoghesi by Vanessa Ribeiro in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Lingue e linguistica & Lingue. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2020
ISBN
9788836000791
La classificazione del verbo portoghese
Il verbo è la parola che organizza la struttura della frase in cui compare, potendo esprimere un evento, un processo o uno stato e situandoli nel tempo. Da solo, o insieme ad altri elementi, costituisce il gruppo verbale. È una categoria grammaticale che presenta determinate caratteristiche morfologiche, sintattiche, semantiche e pragmatiche.
•Dal punto di vista morfologico, il verbo può flettersi in persona, numero, tempo e modo.
•Dal punto di vista sintattico, è l’elemento nucleare del gruppo verbale e seleziona il tipo di soggetto della frase e il tipo di complementi.
•Dal punto di vista semantico, il verbo può avere diversi valori: esprimere un evento, un processo o uno stato come elemento centrale di una predicazione o espressione di una proprietà; situare nel tempo presente, passato e futuro esprimendo simultaneità, anteriorità o posteriorità; identificare chi interviene nel discorso (forme della prima e della seconda persona) e persone e/o cose riferite nel discorso (forme della terza persona); esprimere l’atteggiamento del locutore rispetto a ciò che dice (come fatto, ipotesi, desiderio, dubbio ecc.); indicare se il soggetto grammaticale è agente o paziente dell’azione (diatesi attiva o passiva); esprimere l’aspetto, ossia il modo in cui il locutore interpreta la durata di un’azione o di un processo (perfettivo, imperfettivo, abituale ecc.).
•Dal punto di vista discorsivo, infine, è in grado di introdurre i diversi partecipanti nel testo, di qualificarli opportunamente e di concorrere alla costituzione dei generi discorsivi.
image
portoghese europeo
image
portoghese brasiliano
Definizione e struttura interna del verbo
DEFINIZIONE
Il verbo è una parte del discorso variabile che, esprimendo eventi, processi o stati e collocandosi nel tempo, organizza la struttura della frase in cui si trova. Il verbo, da solo o insieme ad altri elementi, costituisce il gruppo verbale.
I verbi, per significato, possono essere raggruppati in tre grandi insiemi.
1.Verbi di evento: indicano un cambiamento, una trasformazione e uno stato risultante. I verbi di evento possono essere:
–istantanei: nascer, morrer, chegar ecc.
–prolungati: crescer, florescer, envelhecer ecc.
2.Verbi di processo: indicano situazioni dinamiche, prolungate e non delimitate. Fanno parte di questo insieme i verbi:
–di movimento: andar, correr, dançar ecc.
–atmosferici (o meteorologici): amanhecer, anoitecer, chover, entardecer, nevar ecc.
3.Verbi di stato: indicano situazioni stative, non dinamiche, che non implicano un cambiamento.
Alcuni esempi di verbi di stato sono: dormir, estar, morar, permanecer, residir, ser, ter, viver ecc.
Tuttavia, uno stesso verbo può assumere valori semantici diversi.
Il verbo coniugato nelle forme finite può svolgere una funzione deittica rispetto alle circostanze dell’enunciazione, espressa dalla persona e dal tempo. Così, per esempio, escrevo esprime il locutore/parlante (eu = io) contrapposto a chi riceve il messaggio, un “qui” e un “ora”.
Il verbo costituisce una classe morfologica che si oppone al sostantivo e all’aggettivo, p...

Table of contents