Giapponese per il business
eBook - ePub

Giapponese per il business

Guida al linguaggio nel mondo del lavoro

Marcella Mariotti

Share book
  1. 224 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Giapponese per il business

Guida al linguaggio nel mondo del lavoro

Marcella Mariotti

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Il volume offre un riferimento unico nel suo genere nel quale la lingua giapponese viene presentata come articolazione viva fra aspetti prescrittivi (le linee guida per il linguaggio onorifico) e lingua effettivamente utilizzata nelle conversazioni commerciali, superando così inutili e rischiosi stereotipi. Nato da una lunga esperienza sul campo dell'autrice, prima come traduttrice e interprete, poi come docente di Business Japanese e coordinatrice stage, tirocini e placement in ambito universitario, il testo raccoglie i temi più rilevanti per gli studenti e le aziende. Dopo un capitolo introduttivo su come avvicinarsi alle prime esperienze lavorative, segue una panoramica sul linguaggio relazionale e quattro unità pratiche sulle principali sfere di azione: al telefono, nel contesto di una fiera, durante una trattativa commerciale, nella corrispondenza elettronica. Ciascuna unità è corredata da esercizi grammaticali, di lessico, comprensione, pensiero critico e creativo. Completano il libro le soluzioni degli esercizi, un ampio glossario giapponeseitaliano e italianogiapponese dei termini tecnici e una lista di flashcard utilizzabili in app per lo studio a ripetizione mnemonica dilazionata (SRS). Il manuale è integrato dalle tracce audio in formato Mp3, utile supporto per il lavoro in aula e per lo studio in autonomia, scaricabili all'indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Giapponese per il business an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Giapponese per il business by Marcella Mariotti in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Languages & Linguistics & Languages. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2020
ISBN
9788836000715
1 La cultura aziendale: lavorare in/con il Giappone
企業文化―日本での仕事、日本との仕事
kigyō bunka – Nihon de no shigoto, Nihon to no shigoto
Da tenere presente
1.Il nostro interlocutore è una persona.
2.Ogni persona ha un background storico-sociale individuale, fluido.
3.Ogni azienda, o ente, ha degli obiettivi dichiarati.
4.Le ‘norme’ tendono a facilitare un processo. Differiscono dagli ‘stereotipi’.
5.In Giappone l’anno fiscale, come quello scolastico, inizia il 1 di aprile e termina il 31 marzo.
Obiettivi
1.Rispondere a un’offerta di lavoro.
2.Cercare lavoro in Giappone (job-hunting).
3.Scrivere il proprio CV in giapponese.
4.Prepararsi a sostenere il colloquio di lavoro.
I metodi per lavorare sono molteplici e differenti. Qualsiasi azienda commerciale deve creare profitti, nasce e si evolve da una visione ben precisa dei suoi fondatori. Conoscere i principi fondativi è quindi determinante: se li si condivide si troverà una motivazione al proprio impegno lavorativo e si riuscirà a individuare in che modo la propria persona può contribuire all’impresa; in caso contrario si eviterà di procedere e sprecare tempo prezioso proprio ed altrui. Ciò vale sia per chi intende iniziare una propria attività, sia per chi vuole partecipare con il proprio lavoro a un’impresa altrui.
Per lavorare in/con il Giappone è necessario conoscere il proprio interlocutore e le norme, non solo linguistiche, che regolano i rapporti sociali e lavorativi. Il primo passo da compiere tuttavia è conoscere se stessi: l’obiettivo è ‘vendere’ beni o servizi, o ‘se stessi’ se si è in cerca di lavoro. Ci sono quindi tre precise domande da porsi:
1.Come ci poniamo nei confronti della nostra missione?
2.Perché vogliamo perseguire gli obiettivi che ci siamo posti?
3.Cosa abbiamo da offrire che può migliorare o fare piacere a chi abbiamo di fronte?
Per rispondere a queste domande si deve andare incontro all’altro, ricercarne abitudini e bisogni, per potersi poi relazionare con lui/lei e trovare punti in comune che consentano di porre solide basi per un rapporto lavorativo duraturo.
In questo testo si eviteranno per quanto possibile stereotipizzazioni ‘culturali’, che fanno presumere culture nazionali statiche, entità solide ben definite, in cui tutti hanno medesimi comportamenti e credenze. Alle soglie del 2020 infatti la globalizzazione è un dato di fatto e il riconoscimento e inclusione delle diversità storico individuali risulta una condizione necessaria per lo sviluppo di una convivenza proficua e pacifica.
È proprio la diversità che spinge alla creazione di norme da condividere per creare unità: basti pensare alla funzione della scuola e della alfabetizzazione per ‘creare gli italiani’ (unità d’Italia e istruzione obbligatoria: 1861) o ‘creare i giapponesi’ (istruzione obbligatoria in Giappone: 1871) nei periodi di fondazione nazionale.
Le norme linguistico-relazionali che regolano i rapporti lavorativi in Giappone sono oggi estremamente codificate, tanto che la manualistica sull’argomento supera le 80.000 pubblicazioni a riguardo (Amazon 24/02/2019). Ciò è segnale di quanto la cu...

Table of contents