
Ombre verdi. Nuova edizione epub
L'imbroglio del capitalismo green. Cambiare paradigma dopo la pandemia
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Ombre verdi. Nuova edizione epub
L'imbroglio del capitalismo green. Cambiare paradigma dopo la pandemia
About this book
Quale sarà la “nuova normalità” dopo la pandemia? Sarà il tema più importante dei prossimi mesi o anni. C’è chi sostiene che potrebbe avere il volto sorridente di un nuovo “capitalismo dal volto umano”, o almeno questa è la promessa della green economy e del cosiddetto green new deal. Ma è davvero possibile – prima di tutto – uno “sviluppo sostenibile”? La “crescita” invocata dai mercati è compatibile con il rispetto del Pianeta? O l’attesa crisi post-pandemia sarà la scusa per mettere da parte la “transizione ecologica”?
È tempo di cambiare paradigma e di ridurre in modo drastico il volume globale dei flussi di materiali e di energia impiegati nei cicli produttivi e di consumo. Per usare le parole di Serge Latouche bisogna “fuoriuscire dal mercato” e levare la maschera alla “ fake sustainability ” che si prepara.
A queste domande risponde Paolo Cacciari, attivista e giornalista, mettendoci in guardia dagli inganni del capitalismo “in salsa verde”.
La fisiologia dell’“economia dei soldi” – prima di tutto – è infatti ben diversa da quella dei cicli che regolano e rigenerano la vita sulla Terra.
La retorica e la narrazione di un capitalismo più etico e smart non porteranno alcun vantaggio, soprattutto se l’ambiente sarà trattato come un mero “fattore produttivo” (pensiamo alla “finanziarizzazione del clima”) e se la sostenibilità diventerà una leva competitiva per il business. L’autore -in altri termini- non crede alla favola del decoupling, ovvero la “magica” separazione della curva dell’aumento del Pil da quella delle pressioni ambientali. Dovremo comunque “fare i conti” con la natura.
Per questo Cacciari indica la strada, che è quella un’“economia del buon vivere comune” che risponda ai bisogni umani più autentici e profondi: sicurezza certo, ma anche relazioni umane amichevoli, solidali, durature. Paolo Cacciari
Paolo Cacciari (Venezia, 1949), laureato in architettura, è giornalista e autore, ma anche attivista nei movimenti sociali, ambientalisti e per la decrescita. Eletto Deputato nella XV legislatura, negli anni 2000 è stato a più riprese amministratore, assessore e vice-sindaco del Comune di Venezia. Collabora tra le altre testate con il sito comune-info.net. È uno dei più lucidi pensatori, autore di numerosi saggi sui temi dell’economia solidale. Tra gli altri “Decrescita o barbarie” (Carta e Intra Moenia, 2006), “Viaggio nell’Italia dei beni comuni” (Marotta & Cafiero, 2012), “Vie di fuga” (Marotta & Cafiero, 2014), “101 piccole rivoluzioni” (Altreconomia, 2017) e -con altri autori- “L’Economia trasformativa“ (Altreconomia, 2020).
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Ombre verdi. Nuova edizione Epub
- Indice dei contenuti
- L'autore
- Introduzione. La nuova normalitÃ
- 1. Che cosa possiamo fare?
- 2. Il clima bene comune
- 3. La guerra alla natura e ai poveri
- 4. La natura come capitale
- 5. La finanziarizzazione del clima
- 6. Arrivano i soldi
- 7. Le contorsioni del capitale
- 8. Nella morsa tra globalizzazione e sovranismo
- 9. Decoupling magico
- 10. Fake Sustainability
- 11. Nella spirale dell’economicismo
- 12. Il falso mito del consumatore sovrano
- 13. L’agenda 2030
- 14. The european green new deal
- 15. La sfida al pensiero antieconomicista
- 16. Transitare: da dove a dove
- 17. L’economia del buon vivere comune
- I limiti dell’Accordo di Parigi, dell'Agenda 2030, della Laudato si’
- Appendice
- 1. Il discorso di Severn Suzuki
- 2. I principi di Bali sulla giustizia climatica
- 3. Manifesto Ecosocialista (2009)
- Bibliografia