Essere/contraddizione
eBook - ePub

Essere/contraddizione

Confronto con Emanuele Severino

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Essere/contraddizione

Confronto con Emanuele Severino

About this book

Con la scomparsa di Emanuele Severino si è conclusa una stagione importante della filosofia non solo italiana e non solo contemporanea. Quello del pensatore bresciano è stato infatti un progetto di portata teoretica e di impianto sistematico tale da lasciare in eredità alla "filosofia futura" inedite responsabilità. A partire da un indifferibile programma di studio e approfondimento, ma anche di adeguata valorizzazione e diffusione della filosofia italiana contemporanea, un patrimonio notevole, di assoluto rilievo internazionale. Dopo Severino una nuova stagione di studi e ricerche è tanto più urgente e necessaria. Questo libro, risultato di un confronto di lungo momento fra l'autore ed Emanuele Severino, attraversa criticamente l'intera sua opera, da Struttura originaria all'estremo Testimoniando il destino. Non un saggio biografico, né storico-filosofico, ma uno studio per linee interne al sistema e ai problemi di una straordinaria esperienza intellettuale ed umana.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Essere/contraddizione by Fabio Vander in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Philosophy & Philosophy History & Theory. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Introduzione
Canone Occidentale1
a) Essere ed epistème
L’essere è contraddizione.
Questo il presupposto e il demonstrandum.
Una sfida al secolare “Horror” per la contraddizione tipico, già secondo Hegel, della filosofia dell’Occidente, ma anche della sua cultura, storia, finanche religione (di tutte e tre le grandi monoteistiche)2.
Il presente è un saggio contro l’Ontologia e(/i.e.) contro la Metafisica. L’obiettivo è negare che la contraddizione sia “nulla” o che sia necessaria la “risoluzione /Auflösung/ della contraddizione nel nulla”.
C’è un “lato positivo” della contraddizione. Anzi il più positivo di tutti, quello per cui essa vale come “assoluto fondamento /absoluter Grund/ o ragion d’essere”3.
La contraddizione dunque come positività. Positività perché fondamento e dunque “ragion d’essere” di ogni positivo, di ogni ente.
La contraddizione della Meinung, cioè le infinite contraddizioni che possiamo quotidianamente riscontrare nell’esperienza, queste sì si risolvono, ma non nella pace dei sensi di una identità astratta, piuttosto nella vera contraddizione.
Le contraddizioni si risolvono nella contraddizione ovvero la contraddizione metafisica cade nel suo fondamento: la contraddizione trascendentale. Che “la contraddizione risoluta /aufgelöste/ è il fondamento”4 significa appunto che la contraddizione si risolve nella contraddizione. Quella falsa dell’esperienza in quella vera dell’essere (che della prima è tanto condizione di possibilità, quanto di risoluzione).
L’essere come contraddizione è Auflösung della contraddizione.
Un tale ordine di questioni di filosofia prima è il tema di questo saggio.
In concordia discors con il pensiero di Emanuele Severino.
Severino sostiene che l’Essere ovvero “il destino appare ovunque una cosa appaia”; che ad apparire sia una persona, “ma anche il cielo, la terra, il mare, il vento” ecc.
L’essere “è il loro sottosuolo” dice Severino, il sottosuolo di tutto ciò che appare. E che anzi “appare anche in tutte le obiezioni, esplicite o implicite, che gli vengono rivolte” (TM 30), l’essere appare (anche) in tutte le possibili negazioni dell’essere.
Che si tratti della “cose” o del loro contrario il “sottosuolo” ovvero il fondamento è identico.
Il problema è allora il senso dell’essere ovvero il sottosuolo del sottosuolo, l’essere del sottosuolo (che l’essere è).
Il confronto con Severino verte proprio sul senso dell’essere.
Il “criterio” della nostra “obiezione” sarà precisamente quello della “contrapposizione” della contraddizione all’Essere. Anzi senz’altro della “esclusione”, cioè del rifiuto in punto di teoria, dell’“esser sé e non l’altro da sé” dell’Essere dell’ontologia5. L’“obiezione” nega (cioè esclude) l’assolutezza dell’Essere.
Il libro dà conto del senso e della legittimità dell’“obiezione”.
Anche per Severino la “contraddizione” giace al fondo della “struttura originaria”. Ma altrettanto necessariamente per lui questa contraddizione fondamentale (e fondamentalmente nichilista) va tolta. Se la contraddizione è il “sottosuolo” dell’Occidente, l’Essere, secondo Severino, è “il sottosuolo del sottosuolo”, quello che si tratta di svelare per riaprire “il luogo della Necessità (ossia la struttura originaria della Necessità)” (SO 14). Secondo questo schema, se “il de-stino – l’estrema intensità (de) dello stare (de-stino) è l’assolutamente innegabile” (MT 30), allora la “contraddizione” come “sottosuolo” della terra nichilista è infirmata proprio dalla ostensione della “Necessità” di ultima istanza. Dalla inamovibilità della Verità come incontraddittorio.
Dunque la “contraddizione” come problema. Del nichilismo, ma anche del pensiero che ambisce a criticare in radice il nichilismo (il pensiero appunto di S).
In questo saggio si contesta che “il sottosuolo del sottosuolo” sia l’Essere, cioè l’Incontraddittorio.
Si considera Essere proprio la Contraddizione e il suo (della Contraddizione) Principio come principio di verità. Verità (i.e. “sottosuolo”) del non-vero, cioè del finito, dell’ente, del dire, del conoscere. Sua (del finito) ragion d’essere.
Se per Severino l’essere “appare ovunque qualcosa appaia”, nel senso che “sta alle loro /delle cose/ spalle, le sorregge, è il loro sottosuolo” (MT 30), secondo questa lettura il “sottosuolo”, ciò che è “alle spalle e sorregge”, è piuttosto la contraddizione.
Di questo si tratta.
È stato notato, entro un interessante raffronto fra le filosofie di Severino e Massimo Cacciari, che nel filosofo veneziano è centrale “l’immediatezza dell’essere”, nel senso del darsi molteplice e immediato degli enti che presuppone proprio la contraddizione come “elemento strutturale e costitutivo della realtà”6. In questo senso in Cacciari non c’è trascendenza fra “dóxa” e “alétheia7. “La possibilità della contraddizione” è tutta presso la cosa: “in questo Singolo, allora, fa segno di sé l’Inizio illimite”8. L’ente esaurisce la dimensione ontologica. Il “fondo”, il ...

Table of contents

  1. Bibliografia severiniana citata:
  2. Introduzione Canone Occidentale
  3. Confronto con Emanuele Severino
  4. Contraddizione e verità Su Struttura originaria
  5. Verità della certezza Su Fondamento della contraddizione
  6. Alzati e cammina Contraddizione, potenza, fondamento
  7. La Contraddizione ama nascondersi Ritornare a Severino
  8. I saggi più recenti Intorno al senso del nulla
  9. La contraddizione come fondamento Su Hegel