
La storia liberata
Nuovi sentieri di ricerca
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
La Public history, la storia intesa come bene comune, che ha il pubblico come destinatario e partecipante del prodotto della ricerca storica, apre grandi possibilità di ampliare i sentieri della ricerca e i modi della narrazione/ restituzione al pubblico degli studi sul passato, anche grazie allo sviluppo delle tecnologie multimediali e a una società sempre più informatizzata e social. Questi saggi vogliono essere esplorazioni del nuovo territorio aperto dalla Public history, per una storia "liberata" dalla torre d'avorio in cui si era rinchiusa da sola. La storia ha tutto un mondo nuovo con cui confrontarsi, con la possibilità di non essere solo un salotto per dotti ma un luogo di confronto civile, partecipato da tutti, per la costruzione di un discorso collettivo. Il public historianvuole divertirsi e trasmettere non solo informazioni ma anche emozioni, gli piace la storia e cerca di farla capire ma soprattutto di farla amare, interagisce con il pubblico, con i suoi colleghi e con chiunque sia utile per un progetto condiviso che valorizzi la conoscenza del nostro passato/presente.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Dalla nazione allāimpero
Table of contents
- Introduzione
- Silvana Palma La mia Africa
- Francesca Atzeni, Alessandro Pes* Dalla nazione allāimpero
- Giulia Zitelli Conti āTi do il tiroā
- Lorenzo Pezzica Storie di marmo e dāanarchia
- Cecilia Dau Novelli La storia dipinta: i murales di Orgosolo
- Cinzia Venturoli Raccontare il 2 agosto 1980: storia, memoria, public history
- Antonio Canovi Camminare a Corleone
- Paolo Bertella Farnetti La storia ācinematograficaā e lāarte del found footage
- Michele Lacriola La Storia sul Tubo
- Igor Pizzirusso Wikipedia: uno spazio per la public history?*
- Marcello Ravveduto Il passato senza storia: il presente continuo nella societĆ dellāiperstoria
- Gli autori