
Dike
Ovvero della giustizia tra l'Olimpo e la Terra
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Immersi in una societĂ in cui scorgiamo troppe ingiustizie e diseguaglianze, siamo abituati quotidianamente ad accapigliarci sulle leggi, a dibattere il modo di amministrare il diritto, a invocare un riequilibrio ultraterreno degli squilibri umani. Cos'è giusto fare dinanzi a una catena di delitti di cui si è dimenticata l'origine, dinanzi a una legge palesemente inumana, dinanzi a chi propaganda un'idea che mette in dubbio le nostre certezze, dinanzi a una richiesta d'asilo che mette a rischio la comunitĂ ? Dike, figlia di Zeus e Themis, crocevia di pensiero religioso e razionale, è teodicea, ordine e volere degli dèi, nemesi di creature soprannaturali, punizione dei torti e ratio di un destino assegnato. Ma è anche un fatto umano, diritto scritto e amministrato nelle cittĂ , portato nei tribunali ateniesi in forma di raffinato dibattito e poi lasciato in ereditĂ alla piĂš salda e sistematica codificazione dei Romani, che seguiranno il loro demone per fondare il sistema tuttora alla base di molte delle nostre societĂ . Sulla scena attica, Dike deborda, grida, sfolgora, geme, colpisce. Nelle dikai di Lisia o di Licurgo, la retorica e il testo dei decreti concertano arringhe paradigmatiche. Dalla lite su un riscatto nello scudo di Achille nell'Iliade alla controversa vicenda dell'invalido ateniese in Lisia, dalla favola esiodea dello sparviero e dell'usignolo alle incrollabili certezze di Antigone, dall'eunomĂa (buon governo) di Solone alla hybris (superbia) punita di Eschilo, il mondo greco ha prodotto una gran mole di pensiero sulla e per la giustizia: non c'è quasi problema della giustizia del nostro tempo che non possa essere codificato â in senso mitico o come parallelo storico â nei termini antichi e dunque rivitalizzato e meglio compreso.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Alberto Camerotto, Filippomaria Pontani Premessa
- Filippomaria Pontani, Sara Biasin* Dividere e dimenticare
- Andrea Cozzo La giustizia valore supremo presso i Greci?
- Sotera Fornaro Un doloroso amore: la giustizia per i morti dallâIliade allâAntigone
- Alberto Camerotto Tityos, ovvero della giustizia eterna
- Valeria Andò Giustizia al femminile o vendetta?
- Cristina Pace Eschilo a Rebibbia
- Claudia Clementi âSo come gli uomini in esilio si nutrano con sogni di speranzaâ
- Giovanni Canzio Leggi, giustizia e mito in Edipo Re e in Antigone
- Stefania De Vido Democrazia paradossale
- Dino Piovan Oltre la vendetta
- Mauro Bonazzi Giustizia della cittĂ , giustizia dellâanima: Platone pensatore realista?
- Mirko Canevaro I diritti come spazio di socialitĂ : la timÄ tra diritto e dovere
- Lorenza Carlassare Quali diritti?
- Francesca Romana Berno Nemesi a Roma: una vendicatrice fuorilegge
- Aglaia McClintock* La Giustizia è donna