
Lo spietato repertorio della contemporaneità
Verso una normopatia sociopatica
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Lo spietato repertorio della contemporaneità
Verso una normopatia sociopatica
About this book
Il testo esplora le pieghe di una contemporaneità che attraversa gravi e larvati cambiamenti culturali, sociali e psicologici. A partire da un'analisi critica dei processi che tendono a naturalizzare i dispositivi culturali egemoni, viene approfondita la fi gura dell'individuo tipo della civiltà globale: ben adattato, apparentemente sano ed innocuo, mostra però i segni di un narcisismo tracimato in una sociopatia paranoica e sadomasochistica, nel culto sfrenato della propria immagine, collocato in una bolla di alienante sacralità e così immiserito da una tossicodipendenza da oggetti di consumo. Tutto ciò è promosso e incoraggiato in un quadro culturale deistituzionalizzato e completamente occupato dai principi suadenti del neoliberismo. Viene infine proposto un tentativo di riformulare il lavoro dello psicologo-clinico, affinché fronteggi più adeguatamente la trasformazione radicale del mondo e della sofferenza psichica, evitando i rischi dell'autoreferenzialità e del miope tecnicismo.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Gabriele Profita, Giuseppe Ruvolo* Prefazione
- Introduzione
- Parte Prima: La struttura
- 1. Nemmeno il calcio
- 2. Tutto è dispositivo
- 3. Repertorio valoriale
- 4. Evoluzione dei sistemi di dipendenza strumentale
- Parte seconda: Il soggetto
- 5. Narcisismo normale
- 6. Tutto è dispositivo... e sacro
- 7. I costi della divinità
- 8. Antropologia della mistificazione neoliberista
- Parte Terza: Clinica per disadattati
- 9. Un Profilo dell’antagonismo
- 10. Derive della sofferenza psichica
- 11. La psicoterapia delle Pseudotecniche
- 12. Cenni di nuda clinica
- Bibliografia