
- 72 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Idee chiare. Per l'approccio al 110% si tratta di fare una serie di passi prima di addentrarsi in quella che non è una giungla ma certo una strada in salita. Il superbonus prevede anzitutto che si ragioni sulla reale convenienza, attraverso la valutazione di: lavori effettivamente da fare; spese reali e congruità rispetto ai limiti previsti; individuazione di un consulente che segua i primi sviluppi; liquidità disponibile per le spese fuori dal 110 per cento o per quelle che comunque vanno anticipate a qualunque titolo. Anzitutto va chiarito un aspetto importante, che, se male interpretato, potrebbe portare a qualche delusione: non è vero, tranne in rari casi, che non si tira fuori un euro. In realtà le prime consulenze, lo studio di fattibilità e il progetto vanno pagati quasi sempre a parte (si potranno poi detrarre in cinque anni), a meno che il professionista non accetti la cessione del credito o lo sconto in fattura. Poi bisogna considerare il complesso rapporto tra spese effettive e limiti di congruità: non sempre coincidono con i prezzari regionali indicati dal Mise e il rischio è di trovarsi con una parte di spesa fuori dal tetto e quindi fuori dal 110%. Per questo un intervento sulla facciata che comprenda il cappotto termico (si veda il capitolo 4), con il 90% di detrazione (anche sfruttabile come cessione del credito o sconto in fattura) può diventare più conveniente. Infine, conta anche la scelta tra cessione del credito, sconto in fattura o detrazione in 5 anni, che praticamente vuol dire investire la propria liquidità al 2 per cento. Quest'ultima opzione, va detto, con titoli di Stato a rendimento negativo, è molto appetibile ma occorre avere una capienza fiscale adeguata alla spesa.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information

LE BASI
Il quadro del 110% tra fisco, imprese e convenienza
La convenienza
Gli interventi
![]() | Le unità «indipendenti» nel condominio Villette a schiera o anche appartamenti singoli, loft o ex laboratori artigiani: la categoria delle unità immobiliari «funzionalmente indipendenti», in proprietà esclusiva e a destinazione abitativa unifamiliare e all’interno di «edifici plurifamiliari» è ampia e con la legge di conversione del Dl 104/2020 si è allargata rispetto alle prime definizioni restrittive di Mise ed Entrate. In sostanza, nell’inerzia del condominio, i proprietari di queste unità possono procedere a svolgere i lavori trainanti (e anche quelli trainati) purché abbiano: 1) impianti in proprietà esclusiva; il Dm del Mise del 6 agosto scorso parla di acqua, gas, riscaldamento ed elettricità a titolo esemplificativo ma non è chiaro quali siano essenziali per definire l’«indipendenza»; 2) almeno un accesso autonomo, ma è lecito trovarsi ad attraversare, giardino o cortili «anche di proprietà non esclusiva», quindi anche del condominio. |
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Copyright
- Sommario
- Un confronto tra gli sconti in cerca di convenienza
- Martedì 27 ottobre l’evento con gli esperti del Sole 24 Ore
- 1 Le scelte
- 2 Il superbonus del 110%
- 3 Il sismabonus
- 4 Il bonus facciate
- 5 L’ecobonus
- 6 Gli sconti «storici»
- 7 I bonus per giardini e mobili
- 8 Le check list dei commercialisti
