Ottaviano
eBook - ePub

Ottaviano

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

About this book

Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto (Roma, 23 settembre 63 a.C. – Nola, 19 agosto 14), meglio conosciuto come Ottaviano o Augusto, è stato il primo imperatore romano dal 27 a.C. al 14 d.C.. Nel 27 a.C. egli rimise le cariche nelle mani del senato; in cambio ebbe un imperio proconsolare che lo rese capo dell'esercito e il Senato romano, per determinazione di Lucio Munazio Planco, gli conferì il titolo di Augustus il 16 gennaio 27 a.C., cioè il più autorevole fra i politici di Roma e il suo nome ufficiale fu da quel momento Imperator Caesar Divi filius Augustus.  I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo.
 

Tools to learn more effectively

Saving Books

Saving Books

Keyword Search

Keyword Search

Annotating Text

Annotating Text

Listen to it instead

Listen to it instead

Information

Publisher
Passerino
Year
2019
eBook ISBN
9788832540925

L'ordine nuovo di Augusto

Ottaviano vide con estrema chiarezza i problemi connessi col riordinamento dell'impero e con l'instaurazione di un'età imperiale, la quale secondo i poeti e gli ideologi raccolti alla sua corte doveva essere presentata come un'età nuova in tutti i campi e tale da durare mille anni. La politica condotta da Ottaviano per realizzarla s'imperniava su alcuni punti fondamentali: energica difesa delle frontiere e moderata prudente espansione; moralizzazione della società romana e italica; sicurezza in Italia e nelle provincie al fine di incrementare i traffici; aumento della poduzione agricola. Nel 18 dopo avere riformato il senato, i cui membri furono per l'80% scelti da lui, Ottaviano presentò una legge, la famosa lex Julia de maritandis ordinibus, diretta a ricostruire la società secondo più rigidi principi morali. La legge sanciva l'obbligo al matrimonio, vietava l'unione dei senatori con liberte (schiave affrancate) e prevedeva una serie di misure allo scopo di aumentare il tasso demografico: si stabilivano infatti premi per i cittadini con famiglia numerosa e pene pecuniarie per i celibi e i coniugi senza figli.
I celibi restavano esclusi da vari diritti, come, per esempio, ricevere eredità da terzi, e non potevano far carriera nelle magistrature. Le donne al terzo figlio ricevevano la parità dei diritti con gli uomini.
Altre leggi emanate da Ottaviano, quali la lex Julia de pudicitia et de coercendis adulteriis e la lex sumptuaria, riguardavano il libertinaggio e il lusso licenzioso. Contro gli adulteri e le adultere erano sancite gravissime pene economiche. Lo spirito di queste leggi non derivava da un ottuso moralismo. Alla base vi era la volontà di rinsaldare l'istituto familiare e attraverso di esso la società, uscita disfatta dalle guerre civili. Con la famiglia veniva identificata la proprietà privata e Ottaviano s'adoperò perché i patrimoni non si disperdessero. Così fu vietato ai mariti di poter liberamente disporre della dote della moglie.
La lotta di classe, esplosa violenta nella...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Ottaviano
  3. Indice dei contenuti
  4. Ottaviano
  5. La morte di Cesare
  6. La spartizione delle aree di potere
  7. La via verso il Principato
  8. La sistemazione dei confini orientali
  9. L'ordine nuovo di Augusto
  10. La successione
  11. La personalità di Augusto