L'ora di Dio
eBook - ePub

L'ora di Dio

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

L'ora di Dio

About this book

L'ora di Dio
Aurobindo cerca di fornire una vera e propria mappa dei mondi coscienziali-spirituali, interiori e cosmici, attraverso i quali l'uomo può procede e realizzarsi con lo yoga integrale, consentendo anzi al Divino di realizzare lo yoga attraverso di lui. La mappa si può cogliere in moltissime delle sue opere dove si parla il linguaggio della poesia: Aurobindo comunica con gli uomini sollecitando l'intuizione ed altri strumenti sottili, attraverso uno spinto simbolismo, il ritmo, le vibrazioni mantriche dei suoi versi. Nell'Ora di Dio l'approccio è rivolto anche al mentale, pur attraverso simboli, e processi verbali e logici necessariamente limitati in quanto tali.
Aurobindo ci consegna un testo importante su temi fondamentali: lo Yoga, l'Uomo, l'Evoluzione.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access L'ora di Dio by Sri Aurobindo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Filosofia & Filosofia orientale. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Il sentiero

Lo Yoga supermentale è al tempo stesso un’ascesa verso Dio e una discesa della Divinità nella natura incarnata. L’ascesa si può ottenere soltanto con l’aspirazione dell’anima, della mente, del vitale e del corpo, un’aspirazione potente e totale verso l’elevazione; la discesa avviene solo quando l’intero essere invoca con tutto sé stesso il Divino infinito ed eterno. Se l’invocazione e l’aspirazione esistono o nascono e crescono fino ad impossessarsi dell’intera natura, allora e solo allora sono possibili l’elevazione e la trasformazione sovramentali. L’invocazione e l’aspirazione sono solo requisiti di base; devono esserci anche come loro conseguenza un’apertura dell’intero essere al Divino ed una resa totale. L’apertura è un allargarsi dell’intera natura a tutti i livelli ed in tutte le sue parti per accogliere in se stessa senza alcun limite la più vasta Coscienza divina, Coscienza che già sovrasta, sostiene ed ingloba l’esistenza mortale e semicosciente. Nel ricevere non ci deve essere alcuna incapacità di contenere, nessuna incrinatura del sistema, della mente, del vitale, dei nervi e del corpo a seguito dello stress indotto dalla trasformazione. È necessaria una ricettività infinita, una capacità crescente di sopportare l’azione della Forza divina sempre più insistente e forte.
Senza tutto ciò non è possibile fare nulla di grande e duraturo; lo Yoga sfocerà in una rottura, in un rallentamento inerte o in un arresto invalidante e disastroso di un processo che deve essere assoluto ed integrale per non fallire. Ma dato che nessun sistema umano dispone di una ricettività infinita e di una capacità infallibile, lo Yoga supermentale può avere successo solo se la discesa della Forza Divina aumenta il potere personale e pareggia la forza dell’essere che riceve con la Forza che scende dall’alto per agire sulla natura di colui che riceve.
Ciò è possibile solo se da parte nostra c’è un abbandono progressivo dell’essere nelle mani del Divino; è necessario un assenso totale ed immancabile, una volontà coraggiosa di lasciare che il Potere Divino faccia in noi tutto ciò che è necessario per il lavoro da compiere. L’uomo non può con il suo solo sforzo superare la propria umanità; l’essere mentale non può da solo, senza alcun aiuto, divenire lo spirito supermentale. Solo la discesa della Natura Divina può divinizzare il ricettacolo umano, perché i poteri della nostra mente, del vitale e del corpo sono costretti dai loro limiti e per quanto possano innalzarsi o espandersi non possono oltrepassare i limiti naturali.
Ad ogni modo, l’uomo mentale può aprirsi a ciò che lo trascende ed invocare la discesa della Luce, della Verità e del Potere supermentali perché compiamo in lui ciò che la mente non può fare. Se la mente non può da sola superare se stessa, la supermente può discendere e trasformarla a propria immagine. Se con il consenso sagace e l’abbandono vigile dell’uomo il Potere supermentale ha il permesso di agire in accordo alla propria i...

Table of contents

  1. Title page
  2. PRIMA SEZIONE: L’ORA DI DIO
  3. L’ora di Dio
  4. La legge del sentiero
  5. Il superuomo divino
  6. SECONDA SEZIONE: SULLO YOGA
  7. Certezze
  8. Concetti e definizioni iniziali
  9. Lo scopo del nostro yoga
  10. Il grande intento dello yoga
  11. Parabrahman, mukti ed i sistemi di pensiero umani
  12. Il fine evolutivo dello yoga
  13. La pienezza dello yoga nel limite
  14. La natura
  15. Maya
  16. TERZA SEZIONE: L’ASSOLUTO E LA MANIFESTAZIONE
  17. Om tat sat
  18. La mahasakti suprema
  19. I sette soli della supermente
  20. I sette centri della vita
  21. L’assoluto supremo contenuto in se stesso
  22. La manifestazione
  23. La scala della coscienza il supremo
  24. Saccidananda nella manifestazione
  25. QUARTA SEZIONE: L’UOMO ED IL SUPERUOMO
  26. L’uomo e la supermente
  27. L’involuzione e l’evoluzione della divinita’
  28. L’evoluzione della coscienza
  29. Il sentiero