
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Il Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva
About this book
Il primo e unico "bignami" del copy persuasivo™ in lingua italiana. Questo libretto, pubblicato per la prima volta nel 2017, è pensato per professionisti, imprenditori e tutti coloro che hanno bisogno di comunicare per convincere e ottenere una risposta, in un mondo in cui è sempre più difficile attirare l'attenzione (e stimolare interesse). Nella nuova edizione, arricchita e potenziata, il testo è diviso in 10 capitoli, più nuove appendici (con approfondimenti e materiali operativi ulteriori) e una serie di procedure e dritte per scrivere messaggi chiari e convincenti e superare la sindrome del foglio bianco.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Il Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva by Andrea Lisi in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Business Writing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
1 – Quello che i guru non dicono sulla persuasione

“La persuasione è qualsiasi tentativo atto a modificare atteggiamenti e/o comportamenti senza usare coercizione o inganno.”
– B.J. Fogg, psicologo sperimentale.
Nel maggio 2017 ero a New York quando è uscito il nuovo libro del “guru della persuasione” Robert Cialdini.
Se non sai chi è, beh, è ora di aggiornarti un pochino.
Cialdini è un ricercatore molto famoso, probabilmente il più influente al mondo nell’ambito della psicologia applicata alla vendita.
Tra l’altro viene anche abbastanza di frequente in Italia per qualche conferenza.
A differenza di tanti marchettari, lui però non pubblica un libro ogni due mesi.
“PRE-SUASIONE”1 è il suo primo libro ufficiale, che esce dopo ben 30 anni da quel fenomenale “Influence”2 che ha plasmato la carriera di chiunque si occupi di marketing, vendita, commercio e formazione a un certo livello.
Ma cos’ha di interessante da dire stavolta il prof di origini italiane?
Beh, il libro innanzitutto è stupefacente per il numero di esperimenti di psicologia e neuroscienze applicate che riporta.
Sulla base di questi, l’autore delinea un nuovo cardine della persuasione, in aggiunta a quelli originali definiti all’epoca3.
Non ti voglio rovinare la sorpresa, ma posso però parlarti dell’idea principale, che non è affatto banale e torna comoda anche a me per spiegare meglio come IO intendo la persuasione.
Cioè come un processo, non un evento.
Per essere più precisi:
Hai persuaso qualcuno quando dopo averti visto/sentito/letto questa persona agisce diversamente da come avrebbe fatto altrimenti.
La cattiva notizia è che non esistono magie e non si può convincere qualcuno a fare qualcosa che non vuole fare, anche se tecniche ipnotiche e altri strambi esoterismi possono avere la loro validità.
Se lavori in maniera onesta ti serve imparare prima cosa funziona già normalmente tra esseri umani coscienti nella loro normale quotidianità.
Ti dico di più…
… quello che pratichiamo io e i copywriter che lavorano con me, oltre a quelli da cui ho studiato e che ammiro, è la persuasione etica, a fin di bene, finalizzata a portare le persone ad agire.
Ma non agire per comprarsi il biglietto per l’inferno, tipo, che so… delle sigarette.
Intendo agire per il LORO migliore interesse e beneficio futuro.
Quando non è così, non si parla di Persuasione, bensì di manipolazione.
Il tema tuttavia è vasto, e io ci dedico almeno 12 ore delle mie giornate tra lavoro e studio, quindi non ti aspettare che te lo possa riassumere tutto in questo Piccolo Libro.
Ok, allora qual è quest’idea così potente?
Si tratta di un’attività che potremmo chiamare piuttosto seduzione.
Cioè, tutto quello che succede PRIMA.
Tutto ciò che ha a che fare con il preparare il terreno per attrarre la persona e dirigerla verso la scelta da TE preferita.
Un esempio calzante – e delizioso – è quello del MENU ENGINEERING, cioè di come scrivere ad arte il menu di un ristorante, utilizzando l’incrocio tra questo principio e quello strafamoso della riprova sociale.
Cialdini cita infatti studi che riportano una proporzione spaventosa di vendite in più di un determinato piatto quando vicino alla relativa voce sul menu si applica un bollino colorato con scritto, ad esempio, “il nostro piatto di maggior su...
Table of contents
- L’autore
- Introduzione
- 1 – Quello che i guru non dicono sulla persuasione
- 2 – Come non scrivere in maniera dissuasiva
- 3 – I primi tre passi per scrivere in maniera persuasiva, ogni singola volta
- 4 – I trucchi anti-noia per tenere le persone attaccate al testo
- 5 – Come vendere senza provare a vendere
- 6 – Altri tre passi per infiltrare la mente del tuo cliente target
- 7 – Quali parole usare per convincere
- 8 – Come rendere il tuo sito web persuasivo
- 9 – Come trasformare il tuo sito in un imbuto che attrae, convince e vende
- 10 – I dieci paletti di una campagna di acquisizione contatti persuasiva
- Appendice #1
- Appendice #2
- Appendice #3