La Grotta del Maresciallo
eBook - ePub

La Grotta del Maresciallo

Studio sulla vita cavernicola di una delle grotte sommerse più interessanti del Tirreno

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

La Grotta del Maresciallo

Studio sulla vita cavernicola di una delle grotte sommerse più interessanti del Tirreno

About this book

Aveva vent'anni Adriano Madonna quando esplorò in immersione quella che in seguito avrebbe battezzato la Grotta del Maresciallo. La esplorò, la descrisse e la studiò da biologo. Questo libro, dunque, è un trattato sulla vita cavernicola di una delle grotte sommerse più interessanti del Mare Nostrum: un sito biologico di particolare valore scientifico, oggi meta di ricercatori italiani e stranieri. L'autore ne descrive il percorso ed esamina le varie specie marine che vivono in quell'ecosistema racchiuso nelle viscere della Terra. "Quando, per la prima volta, illuminai con la lampada subacquea la parte finale della grotta, dove si apre una sala circolare, provai una forte emozione al pensiero che avevo portato la luce in un angolo di notte eterna". Con queste parole Adriano Madonna palesa il suo entusiasmo nel parlare della "sua" grotta, che descrive minuziosamente insieme con la ricca biodiversità che la caratterizza.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access La Grotta del Maresciallo by Adriano Madonna in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Scienze biologiche & Biologia. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Altri organismi presenti all’ingresso della grotta
In prossimità dell’ingresso della Grotta del Maresciallo e nel primo tratto del lungo tunnel, dove giunge ancora un minimo di luce, oltre alle spugne vivono numerosi organismi di diversi phyla biologici: crostacei, molluschi, briozoi, echinodermi, pesci etc.
Tutti insieme costituiscono la biocenòsi della grotta, formata in massima parte da specie cavernicole, quindi sciafile, cioè viventi in ambiente oscuro o semioscuro, e da altre che si trovano indifferentemente in ambiente con e senza luce. Sulla parete sinistra prima dell’ingresso della grotta, nel 2003 osservai una delle prime colonie di Astroides calycularis del mare di Gaeta, un madreporaro che giunse a maggiori latitudini grazie al riscaldamento delle acque generato dal global warming: in sintesi, il fenomeno della meridionalizzazione. Antecedentemente esisteva una frontiera termica che passava lungo le Isole Ponziane e Flegree e divideva il Mediterraneo in un bacino meridionale e uno settentrionale, con un gradiente termico (una differenza di temperatura) importante.
Arbacia lixula
Riccio nero o riccio maschio, echinoderma della classe degli Echinoidi
Questo echinoide presenta esoscheletro semisferico appiattito, simmetria radiale e aculei appuntiti e numerosi. Vive sui fondali rocciosi subito sotto la superficie dell’acqua e fino a un paio di metri di profondità. È falsa la credenza secondo cui Arbacia lixula sia il maschio di altri ricci: il colore nero, infatti, non ha nulla a che vedere con il sesso di questo echinoide, di cui esistono i maschi e le femmine.
Astroides calycularis
Madrepora arancione, celenterato dell’ordine dei Madreporari
Astroides calycularis si osserva nelle acque di Gaeta dall’anno 2003: è, infatti, una di quelle specie che si sono diffuse in ragione del fenomeno della meridionalizzazione. Le colonie di polipi, che si fissano su substrato roccioso in zone ombrate, sono costituite da un calice calcareo con un disco pedale e da una corona di tentacoli corti e carnosi. Il colore varia dal giallo chiaro all’arancio.
Echinaster sepositus
Stella rossa, echinoderma della classe degli Asteroidi
È costituita da cinque (più raramente sei o sette) bracci che si dipartono da un disco centrale di modesta grandezza. La superficie cuticolare è rugosa, il colore è rosso acceso o rosso arancio. Può raggiungere i 30 cm di diametro.
Flabellina affinis
Flabellina, mollusco gasteropode della sottoclasse degli Opistobranchi e dell’ordine dei Nudibranchi
Di colore violaceo, presenta organi respiratori non retrattili e sottili sull...

Table of contents

  1. Prefazione
  2. Introduzione
  3. Il perché del nome
  4. Un prezioso sito di ricerca
  5. Le grotte sottomarine
  6. La Grotta del Maresciallo: descrizione
  7. Il regno delle spugne
  8. Altri organismi presenti all’ingresso della grotta
  9. Ambiente, risorse, competizioni
  10. L’interno della grotta
  11. I pesci della Grotta del Maresciallo
  12. Glossario