Città e territori: sviluppo e sostenibilità al tempo della globalizzazione
eBook - ePub

Città e territori: sviluppo e sostenibilità al tempo della globalizzazione

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Città e territori: sviluppo e sostenibilità al tempo della globalizzazione

About this book

Le singole città e i territori possono essere vincenti in questo che possiamo definire un mercato globale. Per farlo vanno valorizzati e consolidati due aspetti assolutamente fondamentali: il primo di carattere materiale e tangibile, che fa riferimento alla presenza di esternalità di natura storico-culturale-ambientale; il secondo di carattere intangibile, riferito alla qualità della vita, alla coesione sociale, alla valorizzazione delle radici.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Città e territori: sviluppo e sostenibilità al tempo della globalizzazione by Riccardo Antonilli in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Social Sciences & Environmental Economics. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
La globalizzazione cambia il volto delle città
Uno sguardo al contesto:
Definire il fenomeno è complesso perché in continua evoluzione, porre dei parametri di valutazione ci spinge ad avere una visione a volte poco prospettica mentre l’immagine di una città e di un territorio va creata e comunicata attraverso una progettualità continua per non essere ai margini e non rincorrere affannosamente quanto la società “globalizzata” ci impone in termini economici e sociali.
“Globalizzazione” è il leitmotiv della evoluzione tecnologica degli ultimi decenni, e l’inizio del nuovo secolo offre la possibilità ai singoli come alle comunità di connettersi con il mondo intero in modo istantaneo. Giddens, uno dei sociologi più influenti del nostro tempo, l’ha definita come: “l’intensificazione di relazioni sociali di dimensione mondiale che collega luoghi distanti in modo tale che gli avvenimenti locali sono plasmati da eventi che si verificano a molte miglia di distanza e viceversa “. Naturalmente questo fenomeno sociologico ha generato reazioni contrastanti. C’è infatti chi sostiene che la globalizzazione non potrà che portare ad una omologazione totale e ad una perdita di identità. Dall’altra parte c’è chi ha piena fiducia nelle potenzialità di questa nuova frontiera della comunicazione che potrà fornire strumenti più efficaci nei processi evolutivi.
Sono tre gli aspetti che ritengo interessante approfondire perché determinanti per avere una valutazione completa e chiara delle opportunità e dei pericoli che si è chiamati a gestire.
Il primo è la tecnologia i cui progressi stanno, con una impressionante rapidità, trasformando il mondo della comunicazione ed in generale della diffusione dell’informazione.
Grazie alle capacità creative dell’uomo ed ai tre pilastri della tecnologia del nuovo millennio ossia il silicio, la fibra ottica e la ricezione satellitare, si ha la possibilità di far circolare un numero sempre maggiore di informazioni in minor tempo e a costi sempre più bassi. Questo ha portato alla informatizzazione di quasi tutti i settori ed all’abbattimento delle barriere che hanno per tanto tempo rallentato la circolazione delle merci e soprattutto delle idee. Renato Ruggiero, ha descritto così il nuovo scenario della globalizzazione: “Migliaia di chilometri di fibra ottica collegano tra loro i continenti; miliardi di onde radio attraversano in ogni istante l’atmosfera del nostro pianeta…. Le nuove vie commerciali sono pavimentate di raggi laser e segnali via satellite che non traportano più spezie o seta, ma tecnologia e informazioni, per di più a costi decrescenti”.
Quindi abbiamo a disposizione strumenti estremamente efficaci, tutto sta nel coglierne le potenzialità ed usarle in modo opportuno e direi ancora di più, in modo moralmente etico. I cambiamenti notevoli prodotti nella vita privata come in quella pubblica ci pongono davanti a continue sollecitazioni cui ognuno risponde con gli strumenti e la formazione di cui dispone, e questo impone valutazioni ed obblighi per chi della formazione delle generazioni future fa la propria missione.
Il secondo riguarda la destrutturazione del tempo e dello spazio. Il progresso tecnologico che ci ha regalato il dono della ubiquità, la p...

Table of contents

  1. Introduzione
  2. La globalizzazione cambia il volto delle città
  3. Conclusioni