L'organismo di vigilanza nel sistema 231
eBook - ePub

L'organismo di vigilanza nel sistema 231

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

L'organismo di vigilanza nel sistema 231

About this book

La disciplina della responsabilità da reato degli enti, introdotta dal d.lgs. 231/2001, si caratterizza – in negativo – per la mancanza di una regolamentazione dell’Organismo di Vigilanza. Il legislatore ne ha infatti fornito solo delle generiche coordinate circa i compiti (di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello, nonché di cooperare con l’organo amministrativo al fine del suo aggiornamento) ed il perimetro dei poteri (di iniziativa e di controllo).
Di questa mancanza, e di tutti i mali che ne sono derivati, questo manuale vuole essere una possibile cura, nella consapevolezza che spetta proprio ai giuristi e agli operatori di elaborare una disciplina intorno alla funzione, che ne sappia esaltare la natura quale perno soggettivo del sistema di contenimento del rischio penale.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access L'organismo di vigilanza nel sistema 231 by Ciro Santoriello, Enrico di Fiorino in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Law & Civil Law. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2021
Print ISBN
9788833792897
eBook ISBN
9788833792903
Topic
Law
Subtopic
Civil Law
Index
Law

Autori e Curatori

Maria Francesca Artusi
Avvocato in Torino, specializzato in diritto penale dell’impresa e partner di Vernero & Partners Tax Legal. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto penale italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Torino e l’LL.M. in European Corporate Criminal Law presso l’Université du Luxembourg. È docente in corsi universitari e di formazione professionale e autrice di contributi in opere monografiche e riviste di settore, con particolare riguardo ai temi della responsabilità delle persone giuridiche, dell’anticorruzione, dell’antiriciclaggio e dei reati tributari.
Alessandro Baudino
Avvocato in Torino, è senior partner dello Studio Legale Franco Baudino e Associati ed amministratore di IUROPE, G.E.I.E. tra studi legali con sede in Bruxelles. Svolge attività di docenza in master post universitari e scuole di alta formazione per i dottori commercialisti ed è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto societario e responsabilità amministrativa degli enti.
Francesco Bruni
Avvocato in Milano, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Law of Business and Commerce presso l’Università Commerciale L. Bocconi. Esercita l’attività professionale, con particolare riguardo all’area del diritto penale dell’economia e dell’impresa, assistendo, tra gli altri, banche e importanti gruppi multinazionali. Ha trascorso diversi periodi di studio all’estero, presso la Simon Fraser University di Vancouver, la Faculté Internationale de Droit Comparé di Strasburgo, la Foundation of the Swiss National Bank di Gerzensee ed i Max-Planck-Institut di Friburgo in Brisgovia e Monaco di Baviera. Ha collaborato con la cattedra di Diritto Penale presso l’Università Commerciale L. Bocconi ed è autore di pubblicazioni scientifiche e di una monografia sull’abuso del diritto e la rilevanza penale dell’elusione fiscale.
Cesare Capuzzo
Avvocato in Milano presso lo Studio Legale Briola & Partners Srl-sta, si dedica al diritto penale dell’economia e dell’impresa con competenza specifica nei reati fiscali e bancari, oltre che in materia di antiriciclaggio, compliance e responsabilità degli enti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001. Ha svolto studi di diritto penale presso la Katholieke Universiteit di Leuven in Belgio ed è autore di pubblicazioni in materia giuridica.
Andrea De Panfilis
Avvocato in Milano, equity partner dello Studio Russo De Rosa Associati. Esercita la professione di avvocato d’affari da oltre quindici anni, prestando la propria assistenza ad aziende ed investitori istituzionali, italiani e stranieri, nell’ambito di operazioni straordinarie di impresa, con particolare focus sulle operazioni di M&A e private equity e sulle tematiche tipiche del capitalismo familiare italiano, inclusa la pianificazione patrimoniale ed il passaggio generazionale.
Enrico Di Fiorino
Avvocato in Milano e partner dello Studio Legale Fornari e Associati. Ha conseguito il Master in Diritto penale d’impresa presso la LUISS Guido Carli di Roma e l’LL.M. in Corporate and Insolvency Law presso la Nottingham Trent University. Academic Fellow dell’Università Bocconi di Milano, è docente in vari Master universitari e di formazione professionale ed autore di pubblicazioni scientifiche. È stato ed è presidente o componente di Organismi di Vigilanza di numerose società, anche quotate su mercati regolamentati. È membro della International Bar Association, della European Criminal Bar Association, della Extradition Lawyers’ Association, della European Fraud and Compliance Lawyers, della Victims of Crime Association of Lawyers, della Camera Penale di Milano, della AODV231 e di Transparency International Italia.
Marika Fardo
Avvocato in Milano, collabora con lo Studio Legale Briola & Partners Srl-sta, occupandosi di diritto penale dell’economia e di compliance aziendale. Nel 2016 ha conseguito il premio di merito AODV per aver dimostrato approfondita conoscenza nella materia della responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. n. 231/2001 nell’ambito del Master di II livello in diritto penale dell’impresa presso l’Università Cattolica di Milano. Assiste gli enti nell’implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo e riveste la funzione di Organismo di Vigilanza.
Caterina Fatta
Avvocato penalista, senior associate dello Studio Legale Iannaccone e Associati. Ha conseguito un Dottorato in Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi Palermo, dove ha assiduamente collaborato con la cattedra di Economia Politica e Istituzioni di Economia pubblica. Docente del Master Robert Schuman, sui profili penali della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, ed autrice di pubblicazioni scientifiche.
Gian Paolo Fiorile
Avvocato in Milano dal 2011, collabora con lo Studio Legale Alleva & Associati dal 2008. Ha acquisito competenza specifica nell’ambito del diritto penale dell’economia, del diritto penale ambientale, dei reati in materia tributaria, delle fattispecie delittuose connesse all’attività bancaria e ai mercati finanziari, nonché della responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, dedicandosi in particolare alle problematiche connesse all’attività d’impresa. È autore di pubblicazioni in materia giuridica e partecipa a convegni in qualità di relatore.
Giuseppe Fornari
Avvocato in Milano, da oltre vent’anni si occupa di diritto penale dell’economia e dell’impresa, partecipando ai processi penali più rilevanti a livello nazionale. Ha fondato nel 1995 lo Studio Legale Orlando e Fornari e dall’anno 2016 è founding partner dello Studio Legale Fornari e Associati. È stato ed è presidente o componente di Organismi di Vigilanza di numerose società, acquisendo competenza specifica nell’ambito della responsabilità amministrativa degli enti. È autore di numerose pubblicazioni in materia penale e partecipa, in qualità di moderatore e relatore, a convegni in materia di diritto penale e processuale penale. È membro del Comitato Scientifico della Rivista Giurisprudenza Penale.
Francesca Ghetti
Avvocato in Milano dal 1999. Collabora con l’avv. Guido Carlo Alleva dal 1994 ed è socia dello Studio Legale Alleva & Associati dal 2005. Nell’ambito della sua attività professionale, ha acquisito competenza specifica nell’ambito del diritto penale dell’economia, del diritto penale ambientale, dei reati in materia tributaria, delle fattispecie delittuose connesse all’attività bancaria e ai mercati finanziari, nonché della responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, dedicandosi in particolare alle problematiche connesse all’attività d’impresa. Ha tenuto corsi di aggiornamento in materia di d.lgs. 231/2001 all’interno di imprese e società.
Guglielmo Giordanengo
Avvocato in Torino, socio fondatore dell’omonimo Studio professionale, ha maturato una ricca esperienza in materia di diritto penale delle società interessandosi, quale difensore di primari gruppi industriali, bancari e assicurativi, delle problematiche inerenti a contenzioni penali tributari e finanziari, in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, ambiente e responsabilità amministrativa degli enti. Membro del collegio difensivo in numerosi processi di rilievo nazionale, ricopre il ruolo di presidente o componente nell’ambito di diversi Organismi di Vigilanza. Relatore in convegni ed incontri di studio, è autore di pubblicazioni, titolare di docenze e consulente presso enti istituzionali.
Bruno Giuffrè
Avvocato civilista e managing partner per l’Italia dello Studio Legale internazionale DLA Piper. È attivo nelle aree del diritto commerciale, in ambito sia contenzioso che non contenzioso. Negli anni ha sviluppato una significativa esperienza nella gestione delle problematiche legali attinenti alla gestione dei rischi aziendali. Ha fondato nel 2008 ed è presidente onorario di AODV231, l’associazione dei professionisti ed esponenti aziendali che operano nel campo della compliance in base al d.lgs. n. 231/2001.
Antonio Golino
Avvocato in Milano, è abilitato all’esercizio della professione forense anche nelle giurisdizioni di New York e del Regno Unito. Dal 2011 guida il team Regulatory Investigations and Financial Crimes presso il Dipartimento Litigation & Dispute Resolution di Clifford Chance Italia. Nell’ambito della sua attività professionale fornisce regolarmente assistenza in materia di diritto penale dell’economia a istituti finanziari e società multinazionali ed ha partecipato a processi di rilievo nazionale. È presidente e membro di Organismi di Vigilanza ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 presso banche e società internazionali. È infine docente nell’ambito del Master di diritto penale dell’impresa presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Pasquale Grella
Avvocato in Milano, collabora con lo Studio Legale Clifford Chance dal 2009 presso il Dipartimento Litigation & Dispute Resolution – team Regulatory Investigations, and Financial Crimes. Nell’ambito della sua attività professionale ricopre il ruolo di responsabile di progetti relativi alla redazione, aggiornamento ed implementazione di modelli ex d.lgs. n. 231/2001, di procedure e policy pertinenti ai processi aziendali di corporate governance nonché con riferimento alle seguenti aree: Anticorruzione, Antiriciclaggio, Market Abuse, Sanctions e Whistleblowing. Riveste la carica di presidente, membro e consulente di Organismi di Vigilanza di istituzioni finanziare nazionali e internazionali, società multinazionali, soc...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Frontespizio
  3. Colophon
  4. Indice
  5. PREFAZIONE: Ciro Santoriello - Enrico Di Fiorino
  6. INTRODUZIONE: Vincenzo Mongillo
  7. Capitolo I: La natura giuridicaÂť: Andrea De Panfilis
  8. Capitolo II: La nomina, il compenso e la cessazione: Lorena Morrone
  9. Capitolo III: I requisiti: Enrico Di Fiorino
  10. Capitolo IV: La composizione: Francesca Ghetti - Gian Paolo Fiorile
  11. Capitolo V: La funzione di vigilanza negli enti di piccole dimensioni: piccole e medie imprese, imprese individuali e start-up innovative: Cesare Capuzzo - Marika Fardo
  12. Capitolo VI: L’OdV nei Gruppi di Imprese: Armando Simbari
  13. Capitolo VII: I flussi informativi quale strumento dell’attività: Iole Anna Savini
  14. Capitolo VIII: Le attivitĂ , i poteri e gli obblighi: Guglielmo Giordanengo - Stefano Valentini
  15. Capitolo IX: Gli obblighi di segretezza gravanti in capo ai membri dell’OdV: Francesco Bruni
  16. Capitolo X: La responsabilitĂ  civile: Alessandro Manico
  17. Capitolo XI: L’assicurazione dei componenti: Alessandro Baudino
  18. Capitolo XII: La responsabilitĂ  penale: Ciro Santoriello
  19. Capitolo XIII: Il regolamento: Francesca Procopio
  20. Capitolo XIV: L’OdV nel procedimento penale: Caterina Fatta
  21. Capitolo XV: Il rapporto tra la Compliance ed il ruolo dell’In-House Legal: Cosimo Pacciolla
  22. Capitolo XVI: Anticorruzione: Maria Francesca Artusi
  23. Capitolo XVII: Antiriciclaggio: Nicola Mainieri - Pasquale Grella
  24. Capitolo XVIII: Salute e Sicurezza sul lavoro: Guglielmo Guglielmi
  25. Capitolo XIX: Ambiente: Edoardo Mazzanti
  26. Capitolo XX: Abusi di mercato: Antonio Golino - Pasquale Grella
  27. Capitolo XXI: Privacy: Angelo Loiacono
  28. Capitolo XXII: SocietĂ  sportive: Mattia Miglio
  29. Capitolo XXIII: Reati tributari: Enrica Perusia
  30. CONCLUSIONI: L’importanza dell’Organismo di Vigilanza: Bruno Giuffrè - Giuseppe Fornari
  31. BIBLIOGRAFIA
  32. AUTORI E CURATORI