Il delitto Matteotti
eBook - ePub

Il delitto Matteotti

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il delitto Matteotti

About this book

Giacomo Matteotti (Fratta Polesine, 22 maggio 1885 – Roma, 10 giugno 1924) è stato un politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario, formazione nata da una scissione del Partito Socialista Italiano. Fu rapito e assassinato da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini probabilmente per volontà esplicita di Benito Mussolini, a causa delle sue denunce dei brogli elettorali attuati dalla nascente dittatura nelle elezioni del 6 aprile 1924, e delle sue indagini sulla corruzione del governo, in particolare nella vicenda delle tangenti della concessione petrolifera alla Sinclair Oil.
Matteotti, nel giorno del suo omicidio (10 giugno) avrebbe dovuto infatti presentare un nuovo discorso alla Camera dei deputati, dopo quello sui brogli del 30 maggio, in cui avrebbe rivelato le sue scoperte riguardanti lo scandalo finanziario coinvolgente anche Arnaldo Mussolini, fratello minore del Duce. Il corpo di Matteotti fu ritrovato circa due mesi dopo, dal brigadiere Ovidio Caratelli. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo.

Tools to learn more effectively

Saving Books

Saving Books

Keyword Search

Keyword Search

Annotating Text

Annotating Text

Listen to it instead

Listen to it instead

Information

Publisher
Passerino
Year
2019
eBook ISBN
9788835329725

Il delitto Matteotti

L'inaudito atto di violenza compiuto dai fascisti sopprimendo Matteotti sollevò un'improvvisa ondata di sdegno in Italia, dove pure da tempo si susseguivano le illegalità e le azioni terroristiche. Lo stesso Mussolini parve impaurito e il fascismo entrò in crisi. Se in quel momento tra l'opposizione ci fossero state idee chiare, il partito di Mussolini avrebbe fors...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Il delitto Matteotti
  3. Indice
  4. Giacomo Matteotti
  5. Il delitto Matteotti