
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Daniello Bartoli. Storia della Compagnia di Gesù
About this book
La Istoria della Compagnia di Gesù (1650-1673), di Daniello Bartoli, è il più esteso classico della letteratura italiana, lungo oltre diecimila pagine (sei volumi in-folio). Il Gesuita ferrarese Daniello Bartoli (1608-1685) è stato un biografo, storico e scrittore incredibilmente prolifico, la sua opera più conosciuta è appunto la Istoria della Compagnia di Gesù, il cui tomo di apertura è il celebre Vita e Istituto di Sant'Ignazio.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Daniello Bartoli. Storia della Compagnia di Gesù by Autori Vari in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Theology & Religion & Religion. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
Topic
Theology & ReligionSubtopic
ReligionISTORIA DELLA COMPAGNIA DI GESÙ
I.
Appena diciannovenne Daniello Bartoli implorò i superiori di destinarlo all’apostolato in Oriente. Fu per lui di grande stimolo l’esempio del martirio di padre Marcello Mastrilli (la cui fine gloriosa egli celebrerà nella sua storia della Compagnia), per cui rinnovò più volte le insistenze affinché gli fosse concesso di avviarsi ad emulare la grandezza dei santi e “consumarsi in aiuto dei barbari”. Tuttavia il sospetto che più che a un sentimento personale e interiore egli ubbidisse all’entusiasmo collettivo che esaltava a quel tempo i giovani novizi non sembra del tutto infondato; comunque sia, i padri superiori furono d’altro avviso e lo ritennero più idoneo, appurate le sue doti e attitudini non comuni, alla vita di studio e all’insegnamento della filosofia.
In seguito, per circa un decennio e a cominciare dal 1637, egli venne destinato all’incarico di oratore sacro, cosicché ebbe la possibilità di praticare, anche se solo nelle terre della penisola, l’agognato apostolato attivo e di assaporare in qualche modo il suo ideale missionario. Dopo molte soddisfazioni e peripezie, sia per la sua salute sempre più cagionevole e sia perché il nuovo generale della Compagnia, padre Vincenzo Carafa, ritenendo opportuno conservare il ricordo dell’opera storica degli uomini dell’Ordine (ormai costituito da circa un secolo), aspirava alla compilazione di una storia sugli eroi della Compagnia e le loro vicende, Bartoli ebbe l’onere e l’onore di intraprendere la stesura della Istoria della Compagnia di Gesù.
Nel 1648 padre Carafa lo ammonì di non occuparsi d’altro che del suo lavoro di storiografo, perciò a Daniello non rimase altra alternativa che ubbidire coscienziosamente, sebbene la disamina di relazioni di missionari e lettere quasi sempre scritte in lingue straniere sovente gli pesasse non poco per la complessità e l’enorme dispiego di materiale da visionare. Egli stesso osò talvolta giustificarsi dicendo che procedeva lentamente un po’ a causa della sua poca abilità ma anche per la moltitudine di scritti da leggere. Tanta applicazione venne premiata dal risultato di una prosa di grande efficacia rappresentativa, che non ha eguali nella letteratura secentesca, né forse in buona parte di quella dei secoli precedenti e successivi.
II.
Quando Daniello Bartoli intraprese la sua monumentale Istoria della Compagnia di Gesù aveva quarant’anni e, fra brevi interruzioni e la contemporanea stesura di altre opere, attraverso le tre parti dell’ Asia, le due dell’ Europa e le Vite dei santi, la terminò a sessantacinque. Le rimanenti due parti progettate, Africa e America, non vennero nemmeno iniziate dall’autore, consapevole che per portarle a termine gli sarebbe occorsa un’altra vita, oltre a quella già vissuta narrando degli eroi cristiani votati alla restituzione a Dio delle anime “barbare” o fuorviate dalla Riforma protestante.
Già nella prefazione che apre la Istoria, Bartoli, riferendosi agli scopi universali e divini della Compagnia di Gesù, il cui operato era attivo e giovevole alla società, chiarisce le finalità dell’opera: «Le religioni che vivono in se stesse, con una scelta di vita ascetica e solitaria, possono farsi conoscere, se lo credono, ma non ne hanno il dovere come quelle che si propongono di giovare al pubblico» [1] . La Compagnia di Gesù, fondata nel 1540 da Ignazio di Loyola, perseguiva l’ideale divino del cavaliere di Cristo, storico e fedele cristiano senz’altro fine che quello di immolarsi alla causa della salvazione delle anime, contro ogni forma di eresia e in nome e in difesa della Chiesa tradizionale. Nella citata prefazione Bartoli descrive, spesso con efficaci metafore, la santità dei missionari Gesuiti e la necessità, ricavata dal disegn...
Table of contents
- Copertina
- DANIELLO BARTOLI. STORIA DELLA COMPAGNIA DI GESÙ
- Indice
- Intro
- DANIELLO BARTOLI. VITA E OPERE
- ISTORIA DELLA COMPAGNIA DI GESÙ
- Ringraziamenti