Cavour
eBook - ePub

Cavour

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

About this book

Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, conte di Cavour, di Cellarengo e di Isolabella, noto semplicemente come conte di Cavour o Cavour (Torino, 10 agosto 1810 – Torino, 6 giugno 1861), è stato un politico, patriota e imprenditore italiano. Fu ministro del Regno di Sardegna dal 1850 al 1852, presidente del Consiglio dei ministri dal 1852 al 1859 e dal 1860 al 1861. Nello stesso 1861, con la proclamazione del Regno d'Italia, divenne il primo presidente del Consiglio dei ministri del nuovo Stato e morì ricoprendo tale carica.
Fu protagonista del Risorgimento come sostenitore delle idee liberali, del progresso civile ed economico, dell'anticlericalismo, dei movimenti nazionali e dell'espansionismo del Regno di Sardegna ai danni dell'Austria e degli stati italiani preunitari.
In economia promosse il libero scambio, i grandi investimenti industriali (soprattutto in campo ferroviario) e la cooperazione fra pubblico e privato. In politica sostenne la promulgazione e la difesa dello Statuto albertino. Capo della cosiddetta Destra storica, siglò un accordo (Connubio) con la Sinistra con la quale realizzò diverse riforme. Contrastò apertamente le idee repubblicane di Giuseppe Mazzini e spesso si trovò in urto con Giuseppe Garibaldi, della cui azione temeva il potenziale rivoluzionario.
In politica estera coltivò con abilità l'alleanza con la Francia grazie alla quale, con la seconda guerra di indipendenza, ottenne l'espansione territoriale del Regno di Sardegna in Lombardia. Riuscì a gestire gli eventi politici (sommosse nel Granducato di Toscana, nei ducati di Modena e Parma e nel Regno delle Due Sicilie) che assieme all'impresa dei Mille portarono alla formazione del Regno d'Italia. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo.

Tools to learn more effectively

Saving Books

Saving Books

Keyword Search

Keyword Search

Annotating Text

Annotating Text

Listen to it instead

Listen to it instead

Information

Publisher
Passerino
Year
2020
eBook ISBN
9788835851097

CAMILLO BENSO DI CAVOUR (1810 - 1861)

Il grande statista nacque a Sàntena, Torino, il 10 agosto 1810, cadetto della nobile famiglia dei marchesi di Cavour di Chieri. Fu educato all'Accademia militare di Torino e destinato all'arma del genio. Imparentato con famiglie svizzere e francesi, aderÏ a idee e tendenze trascendenti l'angusto ambiente dell'aristocrazia torinese. Lesse autori politici inglesi e mostrò accese idee liberali, tanto da essere guardato con sospetto nel circolo ufficiali. Nel '31, dopo 5 anni di servizio, diede le dimissioni e si dedicò agli affari e agli studi di economia e di politica. La sua tenuta agricola di Leri divenne un'azienda modello tenuta secondo i piÚ avanzati criteri, mentre varie ...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Cavour
  3. Indice dei contenuti
  4. CAMILLO BENSO DI CAVOUR (1810 - 1861)