Machiavelli
eBook - ePub

Machiavelli

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Machiavelli

About this book

Il grande fiorentino, fondatore della scienza politica moderna e considerato "uomo universale" nell'epoca dei Medici.  I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo. 
 

Tools to learn more effectively

Saving Books

Saving Books

Keyword Search

Keyword Search

Annotating Text

Annotating Text

Listen to it instead

Listen to it instead

Information

Publisher
Passerino
Year
2018
eBook ISBN
9788893459099

Machiavelli

Il grande scrittore politico, storico, autore drammatico, Niccolò Macchiavelli (Firenze, 3 maggio 1469 – Firenze, 21 giugno 1527) è considerato l'niziatore della moderna scienza politica. Appartenente ad una famiglia di parte popolana, antica ma non agiata, entrò, dopo il cambiamento avutosi a Firenze con l'espulsione dei Medici nel 1494, come segretario nella seconda Cancelleria del Comune, quindi, quando furono creati i "Dieci della guerra" o "di Libertà e Balia", ne assunse la segreteria.
Poco si sa della sua vita precedente: ebbe certamente un'accurata educazione umanistica e imparò alla perfezione il latino. Dal 1498 venne inviato in missione presso diversi governanti e dovette senza dubbio mostrare abilità diplomatica e energia, tanto da giovarsene per la sua carriera. Svolse incarichi presso Caterina Sforza, Cesare Borgia, il papa, il re di Francia, l'imperatore Massimiliano, senza però mai avere il rango di ambasciatore. Un tale genere di lavoro gli permise di studiare attentamente la vita politica europea nel suo quotidiano svolgersi. Nel 1502 ...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Machiavelli
  3. Indice
  4. Machiavelli